Introduzione a

Il sito web della Xenia Edizioni

Visualizzazione della demo off-line
(in locale). Verranno mantenuti attivi
i link a URL esterni
 
 

Collegamento al server
http://www.xenia.it

Cosa trovo nel sito XENIA ON LINE?


Via Carducci, 31
20100 Milano


Devil Master presenta: un mirror del sito Xenia Online, così come appariva nel 1997

Nel 1997, Internet in Italia era un embrione di ciò che è ora, i siti erano pochi e riguardavano perlopiù argomenti per appassionati di computer. Anche in questo caso, però, la maggior parte delle informazioni si trovava su riviste cartacee, mentre le varie case editrici iniziavano timidamente ad affermare la loro presenza online.

Una casa editrice beneamata dai videogiocatori di allora era la Xenia Edizioni, che pubblicava riviste come The Games Machine, ConsoleMania,, PC Action e Internet Traveler, con sezioni del proprio sito che le presentavano.
Nel settembre del 1996, la Xenia rilasciò sui coverdisk delle sue riviste il demo di una rivista online gratuita chiamta Zzap!, che aveva iniziato le pubblicazioni contemporaneamente ed era un'ideale prosecuzione dell'omonima rivista cartacea. A differenza di essa, la Zzap! online non si limitava ai sistemi a 8 bit (già allora obsoleti), ma era multipiattaforma, occupandosi di videogiochi per PC, Amiga e per le console di quinta generazione.
Zzap! continuò a esistere come rivista online fino al 1999, quando gli aggiornamenti al sito della Xenia Edizioni cessarono e le sue riviste rimasero sprovviste di un sito fino al settembre del 2001, mese del debutto di TGMOnline.

Fino all'inizio del 2020 restavano pochissime tracce di questo materiale online: la maggior parte non era nemmeno presente negli archivi di Waybackmachine. Poi... un colpo di fortuna. Un vecchio CD dell'epoca, contenente mirror completi di vari siti, affinché chi non era ancora abbonato a Internet potesse avere un'idea di cosa vi poteva trovare. Uno dei mirror era l'intero sito della Xenia, comprendente anche gli articoli non più linkati dalle varie pagine, ma ancora presenti sul server. Materiale vitale per gli appassionati di retroriviste, che, prima di questo ritrovamento, potevano ricostruire la storia di Zzap! solo fino alla sua chiusura come rivista cartacea. Materiale che andava necessariamente messo online, per mantenere le tracce di un periodo ingiustamente dimenticato in favore dei troppo strombazzati anni '80.
Ma ora che è tornato, nessuno potrà più rimuoverlo!

NOTA: ogni opinione espressa negli articoli è esclusivamente quella dell'autore dell'articolo, e viene mantenuta in questo mirror con l'unico scopo della preservazione storica.
Elenco delle recensioni apparse su Zzap!

Sebbene Zzap! fosse una rivista online, il suo formato imitava in tutto e per tutto quello delle riviste cartacee. Ogni mese venivano linkate nuove recensioni di titoli appena usciti, mentre i link a quelle vecchie venivano rimossi. I files, però, restavano fisicamente presenti sul server, permettendo di ricostruire questo indice delle recensioni.

NOTA: l'archivio è incompleto, in quanto il mirror risale alla fine di luglio del 1997, ma Zzap! è stata aggiornata fino al 1999. Il pesce d'aprile del 1998 è presente perché ideato da me: già allora ne avevo salvata una copia offline per impedire che sparisse. Le altre recensioni con data successiva a luglio 1997 sono link alle poche pagine salvate da Waybackmachine.

PC Amiga Nintendo 64 Saturn Playstation