InterPlay per PC, MAC, 64 e Playstation

a cura di Picchio "WWP" Manuele e Rodolfo "Ramirez" Rolando

Le religioni scivolate...C’era un tempo in cui una coppia di prodi avventurieri in rete si avventurarono per le vie della città di Kasthamir...

Stringendo tra le mani la spartana confezione di questo gioco non mi sarei mai aspettato tanto, poichè, seppur lavoro di rifinitura della confezione non sia per nulla scadente (al contrario, fa da esempio a chi non sa cosa serve una confezione, vero Microforum?): a prima vista, l’impressione che se ne riceve è del solito gioco, con i soliti personaggi, nel solito mondo popolato dai soliti mostri (come al solito grossi, brutti e cattivi). Quanti belle lucertoline...Mi accingo ad aprire la confezione, e da questa fuoriescono miriadi di gingilli e strani oggetti, monete, simboli... una vera e propria enciclopedia di inutili gadget (Ultima 8 docet), tra i quali anche una cassetta ed il medaglione (metallico) che fa da perno in tutta la vicenda narrata nel prodotto. Facendomi spazio nella copia ridotta della fiera del vù-cumprà, trovo un libro di istruzioni spaventevolmente grande - praticamente una trasposizione dei volumi dell’Enciclopedia Universale; comincio a sfogliarlo, e rimango abbacinato nel comprendere la causa di tale fatto: all’interno, alla InterPlay hanno trovato lo spazio per inserire un romanzo di CENTOVENTUN pagine, tra le altre cose scritto davvero bene. Che bel serpentello...Il manuale presentava anche una serie di foto (stupende...) che mi hanno lasciato perplesso in un primo momento, per un motivo che vi spiegherò poi.
Inserito il primo degli OTTO CD-ROM (appena un totale di 5,2 GB...) nel mio PC casalingo, mi accingo all’installazione. Pigio un po’ di tasti, aspetto qualche secondo e - TRAK! - si apre la presentazione, un incrocio tra l’inizio di un film ed un documentario sulla storia del fantasy. Scopro con mia notevole preoccupazione che le schede tecniche dei personaggi contengono caratteristiche e abilità per un esercito di amatori di Giochi di Ruolo; preparandomi all’ora e mezza necessaria alla creazione di sei personaggi, resto allibito nel notare che per l’operazione completa impiego dieci minuti (l’utilizzo del Drag & Drop qui si rivela geniale). Impaziente, pigio il tasto "Go to Kasthamir", e...

[l’autore dell’articolo viene trasportato d’urgenza in clinica privata - la causa, un inspiegabile stato catatonico davanti al proprio monitor. Passate alcune ore, il povero sventurato fa ritorno al proprio posto di lavoro, N.d.Ramirez]

Non ci posso credere! La mia Chiesa preferita!ç°*&%£$§!!! Il gioco vanta una interfaccia totalmente intuitiva, tre sistemi di visualizzazione del gioco (3D in prima persona, isometrico e a volo d’uccello), ore e ore di filmati su personaggi e fatti del gioco, centinaia e centinaia di mostri (altro che "Mostrous Manual" di AD&D...), dialoghi parlati, migliaia di oggeti ed armi, centinaia di locali quali taverne, botteghe e luoghi sacri, deci -*-

Ecco il mio anello di fidanzamento...[un altro passaggio alla clinica ed una dose da cavallo di calmanti restituiscono al suo PC lo sventurato redattore, N.d.Ramirez]

...La storia... narra... di un’antica setta... che, rimasta nell’ombra... compie misteriosi sacrifici a Kasthamir... e voi dovrete... sventare un esercito di malvagi... prima della congiunzione delle tre lune... Ragazzi, non ce la faccio a continuare... BONK!

[Non preoccupatevi: "morto un redattore, se ne fa un altro"... ma forse la frase non diceva esattamente così, N.d.Ramirez]

Grafica e sonoro da film, giocabilità e longevità da Videogioco dell’Anno (forse del decennio). La Interplay, in totale silenzio, ha prodotto una vera perla, del valore incommensurabile, e nessuno è venuto a saperlo. Sono poche le cose che si potrebbero dire riguardo a Kasthamir: Fallen Religions; la prima che mi viene in mente è: "non fatevelo scappare - per nessun motivo". Qualunque cosa vi piaccia, comprate Kasthamir - deludervi non potrà di certo, nessuno potrebbe trovarlo anche solo noioso, difettoso, o monotono; al massimo, vi paralizzerà dallo stupore. CORRETE SUBITO A COMPRARLO; PRIMA CHE LO FACCIA QUALCUN’ALTRO!
Groooooooooooooooowwwww!Sono letteralmente allibito: non ho mai visto qualcosa di paragonabile a questo gioco, la perfezione secondo me di quello che sono i giochi di ruolo. La grafica spettacolare (paralizzante sarebbe più appropriato) non ha rivali, il sonoro, ambientale al massimo grado, potrebbe essere venduto come CD-Audio in un qualunque negozio di musica. Perfettamente giocabile (Diablo a confronto è una pulce), dalla durata insperata - otto CD sono lunghi a morire: non sono mai sono esistiti prodotti così convincentemente studiati. Kasthamir è PERFETTO, dedicato a chiunque: la Interplay non avrebbe potuto stupirci così tanto, tenendo conto che il prodotto non è stato ASSOLUTAMENTE pubblicizzato.

PRESENTAZIONE 96%
Non volete giocare, e siete attratti dall’idea di guardare qualche film? Inserite il primo CD di Kasthamir nel CD-ROM, e cambierete idea!

GRAFICA 99%
Non volete giocare, e avete intenzione di recarvi alla mostra d’arte appena aperta in città? Inserite il primo CD di Kasthamir nel CD-ROM, e cambierete idea!

SONORO 97%
Non volete giocare, e preferite ascoltare il vostro gruppo preferito? Inserite il primo CD di Kasthamir nel CD-ROM, e cambierete idea!

APPETIBILITA' 98%
Non volete giocare, e avete una fame tremenda? Mangiate qualcosa, e poi inserite il primo CD di Kasthamir nel CD-ROM, e cambierete idea! (Ehm...)

LONGEVITA' 95%
Non volete giocare, e decidete che, essendo ormai sopraggiunta la vostra veneranda e la metà del ventunesimo secolo, fareste bene a smetterla con tutti quei giochi? Inserite il primo CD di Kasthamir nel CD-ROM, e cambierete idea!

GLOBALE 99%
Non vi piacciono i Giochi di Ruolo? Non sopportate i videogiochi? Odiate a morte i computer? Inserite il primo CD di Kasthamir nel CD-ROM, e cambierete idea!