CORE per PC, Playstation, Saturn


a cura di Rodolfo "Ramirez" Rolando


Avete presente "Rambo"? Immaginatelo al comando di un carro armato: ne ricaverete...


La guerra. Un male che affligge l'umanità, falciando e sradicando innocenti vite umane. La piaga che cancella in breve tempo popoli e nazioni dal nostro mondo. Ed è necessario combattere il fuoco col fuoco: solo una squadra di imbattibili e feroci combattenti, dotati di tecnologiche ed invincibili innovazioni belliche, potrebbe arrestare e sconfiggere questa maledizione umana.
Ma in un altro luogo della terra...
"...Solo una firma, e Lei ha la possibilità di viaggiare per tutto il mondo, visitando, a nostre spese, i più caratteristici luoghi della terra - non rifiuti questa incredibile offerta! ...Avrà in omaggio la spilla placcata oro "Just Keepin' da peace", e potrà usufruire dei mezzi e degli accessori che le metteremo a disposizione, grazie ai quali passerà una vacanza... INDIMENTICABILE!" ...Così, il povero allocco si trova reclutato da un corpo di sanguinari carristi kamikaze, per assaltare con un misero carro armato interi eserciti nemici, armati fino ai denti e con la malsana intenzione di polverizzarlo a cannonate. Ed, ovviamente, VOI vi ritrovate nei panni di quest'uomo, al servizio di una squadra speciale il cui obbiettivo primario è mantenere la pace nel mondo.
SHELLSHOCK è, in pratica, uno shoot'em up con vista in 3D; voi siete alla guida di un carro da combattimento M13 Predator, e la vostra funzione e quella del "giudice di pace": tramite la forza bellica, infatti, dovete sedare le varie guerre e rivolte che sono scoppiate nei più svariati angoli della terra. La complessità dei controlli, che sono totalmente settabili, è ridotta al minimo, rispetto alle normali simulazioni carristiche: oltre ai normali comandi di guida, è possibile ruotare la torretta a piacere (e muoversi in una direzione mentre si sta cannoneggiando un nemico in un'altra provoca notevoli scompensi logici!), selezionare le armi o consultare la mappa, ed ovviamente, fare fuoco; il proprio computer si occupa tutto ciò che resta (dal ricaricare il cannone al centrare il bersaglio nel mirino). Di conseguenza, Shellshock è un altro dei tanti giochi che sono nati dal filone creato da DOOM, basati principalmente sul "c'éunnemicobangbangbrangBOOOOM!", e dotati davvero di pochissima azione strategica, anche se quelli della Core cercano di far credere il contrario.
A nostra disposizione, nella prima missione, abbiamo due armi (il cannone e la mitragliatrice pesante). Sta a noi, con il passare dei livelli, utilizzare i soldi guadagnati con il sangue (dei nemici, s'intende!) per "upgradare" gli accessori quali il computer di mira ed il motore (beh, proprio "accessorio" non è, però...) e comperare nuove armi (tra cui un lanciamissili, anch'esso upgradabile). La presentazione e le schermate di supporto sono realizzate in un'accattivante grafica al silicone - ottimo il lavoro fatto sotto questo aspetto, anche se, oggi come oggi, cose come queste potrebbero essere considerate "standard". Tutto il gioco, poi, è totalmente intriso di musica Rap (tendente un po' al Techno), e dello stile che ne consegue (anche solo il filmato di presentazione contiene certi particolari che mi hanno letteralmente lasciato a bocca aperta - non saprei neanche come definire quegli sgorbi colorati che appaiono a sprazzi tra le varie scene!) (si chiama "arte metropolitana", e questa ne è solo l'espressione più recente... ah, se non ci fossi io... NdP); sconvolgente, poi la possibilità di ascoltarsi dieci tracce audio "a tema" sul proprio stereo (sconsigliato a quelli che, come me, non vanno pazzi per questo genere di musica...). Infine, Il gioco supporta la possibilità di far scontrare fino a 8 giocatori in Network (la modalità "distruggi i tuoi amici" - e poi dicono che non é in stile DOOM...); pur non avendo avuto modo di sperimentare questa funzione, ammetto che lo scontrarmi su di un carro armato con dei miei amici, ed il vederli esplodere in mille brandelli (sempre che loro non facciano prima la stessa cosa a me...) possa risultare notevolmente divertente. Per poterci giocare, è necessario almeno un 486 a 33MHz con 8Mb di RAM.

DaveLa prima cosa che mi ha colpito di SHELLSHOCK è stata l'installazione a dir poco fulminea: nel giro di una trentina di secondi, avevo già installato i file (che sono comunque pochi) e settato l'audio. Subito dopo aver lanciato il gioco, mi sono guardato con gioia il bel filmato di introduzione a tutto schermo (anche se questo è troppo poco coinvolgente). La grafica, in 320x200, offre il vantaggio di poter girare molto velocemente anche su un 486DX a 66MHz; le schermate di selezione sono molto ben realizzate e notevolmente accattivanti. Anche durante il gioco non ho avuto modo di riscontrare alcun rallentamento od alcun tipo di scrolling scattoso (ed ho anche provato a lanciarmi con la massima velocità sulle file nemiche). Buono, anche se non originale, l'effetto "nebbia all'orizzonte" per evitare la comparsa improvvisa di poligoni in lontananza; peccato che la linea di "inizio nebbia" sia più vicina della gittata massima del nostro cannone: ciò comporta, a volte, il colpire il nemico alla cieca, cosa che di per sé non è molto esaltante. La musica é ben studiata e di ottima fattura (sempre che vi piaccia il Rap), mentre le voci digitalizzate mi sono sembrate poco espressive, con scelte timbriche a volte fuori luogo (ma i nostri compagni di battaglia sono comunque simpatici!). Il comando, semplicissimo, offre al gioco una spettacolare immediatezza; resta comunque la grandissima pecca di Shellshock, che è la longevità: per quanto tempo ci si può divertire a sparare cannonate su dei carri nemici? La risposta: per molto poco. Peccato, perché sono convinto che se alla CORE avessero lavorato un po' di più nell'ideazione, SHELLSHOCK avrebbe potuto aspirare alla medaglia d'oro...

PRESENTAZIONE 78%
L'aspetto grafico accattivante e la rapidissima installazione fanno il loro effetto, anche se tutto è esageratamente semplicistico (e non si possono salvare le impostazioni... NdP).

GRAFICA 84%
Seppure in 320x200, sono rimasto favorevolmente impressionato dal buon motore grafico

SONORO 83%
Molto buona la qualità sonora, anche se lo stesso non si può dire dei dialoghi

APPETIBILITA' 85%
la prima impressione è: "MASSACROMACELLOMASSACRO!!!"

LONGEVITA' 60%
...La seconda: "Beh? Ma è tutto così?"

GLOBALE 72%
Un bel gioco rovinato da una longevità quasi inesistente.