Via Lemani Dalculo (Ehm...) Blubble BlobbleTaito per PC

di Stefano "Du’ Spaghi" Lisi

Via Lemani Dalnaso

DUE BOLLE COSI’...

E detto non nel senso dello sfinimento, ma dell’ammirazione per un gioco carismatico come pochi e in grado di regalare ore e ore di sano divertimento, alla faccia di squartamenti, spargimenti di sangue e violenza gratuita (e pensare che i cosiddetti benpensanti si fanno sentire solo quando c’è da parlar male dei videogiochi. Ma dove cavolo si nascondono quando escono titoli come Sim City, Theme Hospital o questo Puzzle Bobble?).
Quello "0" significa che siamo nella mer...ma fino al collo...Tutti i videogiocatori che hanno superato la ventina non possono rimanere insensibili di fronte a Bub e Bob, i due draghetti protagonisti di tutti gli episodi della serie di Bubble Bobble, un gioco nato ormai quasi dieci anni fa e che è diventato una sorta di bandiera per un’intera generazione. La spina dorsale di questi titoli, più o meno tutti dei puzzle arcade, è stata da sempre immediatezza e giocabilità, al punto che, per quanto semplici come concept e schema di gioco, questi titoli erano in grado di calamitare l’attenzione e di diventare una sorta di "droga" per qualsiasi videogiocatore. Draghetti bagnati, draghetti annegati (famoso detto popolare)Nella fattispecie vi troverete a dover affrontare una serie di livelli caratterizzati da una serie di bolle colorate (e quando mai mancano le bolle nei giochi con Bub e Bob) che dovrete far esplodere prima che queste invadano lo schermo.
Per riuscire nel vostro intento sarete armati di una rudimentale balestra in grado di lanciare bolle analoghe a quelle presenti sullo schermo. Queste bolle sono particolarmente adesive quando entrano in contatto con le altre e possono consentirvi di creare vere e proprie strutture intricatissime,
Altro che due, qui le bolle sono un casinoooooh! la cui particolarità è che quando sono adiacenti tre o più bolle di uno stesso colore, queste esplodono liberando una porzione di schermo preziosissima. Inoltre, come se non bastassero le bolle, lo schermo va progressivamente riducendosi, costringendovi a essere non solo abili, ma anche veloci, generando un mix e una frenesia che garantiscono notevole divertimento.
Oltre alle partite singole, poi, è possibile disputare dei doppi, nei quali vengono fuori gli istinti più biechi e le carognate più pesanti. In queste partite, infatti, mana mano che eliminerete delle bolle dal vostro schermo, queste pioveranno su quello del vostro avversario, magari rovinandogli la strategia che attentamente stava elaborando e costringendolo a paurosi capitomboli.

La Muzzarella sui Maccarooooniiii!... Aoh, io so' er Napuletano de Roma!Insomma, Puzzle Bobble mi è davvero piaciuto e, seppur considerando le inevitabili limitazioni tecniche che un gioco del genere ha insite nella sua natura (non per una cattiva programmazione, ma proprio per la semplicità della struttura di gioco), la soddisfazione che si prova giocando è notevole. Puzzle Bobble, a mio avviso, potrebbe essere paragonato a Tetris, per capacità di coinvolgimento e di divertimento, specie nelle partite a due giocatori. La grafica è buffa e colorata, il sonoro carino (ben presto vi ritroverete a canticchiare le musichine che vi accompagnano nelle varie evoluzioni) e la sensazione di feeling è immediata. Se poi considerate che è uno di quei giochi che fanno colpo sulle ragazze capirete come sia caldamente conveniente installarlo perennemente sul proprio personal e sfoderarlo (niente doppi sensi) al posto della vetusta collezione di farfalle...

PRESENTAZIONE 75%
Non esiste una vera presentazione

GRAFICA 90%
Anche se un po' datata e molto semplice è sempre di grande atmosfera.

SONORO 90%
Musichine devastanti

APPETIBILITA' 90%
Intrigante come pochi coinvolgente come solo lui sa essere...

LONGEVITA' 90%
Diversi livelli di difficoltà e una marea di puzzle da risolvere lo rendono quasi infinito. In due può durare per sempre.

GLOBALE 90%
Un gran gioco, un classico che non dovrebbe scontentare nessuno. Vivamente consigliato a grandi e piccini.

<<< Back to Zzap! home page torna all'indice

^
Back to XOL
torna a Xenia On Line

ultimi aggiornamenti >>>