Via Lemani Dalculo (Ehm...) Uindous naintifaivMarlboro-DOSPsygnosis per PC

A cura di Alessandro La Spada

Via Lemani Dalnaso

Pillole di Ecstasy per gli Idioti Truzzettari!Per la seconda volta nella storia,
quelli della Psygnosis hanno fatto girare le palle!

Bel posto, tranquillo, luminoso, soleggiato...E’ ormai un po’ di tempo che scrivo articoli, e fortunatamente per me mi sono fatto la nomea di persona seria ed educata. Con il sottotitolo che avete appena letto non ho certo intenzione di cambiare registro: sappiate dunque che qualcuno, agli Andrew Spencer Studios, tempo fa acutamente notò che il corpo degli esseri umani ha ben pochi spigoli vivi. Fare i personaggi dei videogiochi usando i poligoni (Quake ne è l’esempio principe), dunque, non era sicuramente il modo migliore. Eccoci nel luogo in cui passerei le mie vacanze!Eccoli così realizzare un gioco, Ecstatica, nel quale protagonisti e nemici sono quasi interamente fatti con le ellissi, certo più adatte a simulare le rotondità di noi viventi. Ora, visto che il gioco non venne niente male, hanno deciso di farne il seguito.
Di ritorno dalla vittoria del primo episodio, avete al fianco la dolce metà appena ritrovata e vi apprestate a varcare la soglia del fatidico castello. Il paesaggio è costellato di cadaveri, visto che, prima del vostro arrivo, le forze del male avevano letteralmente banchettato con i deboli abitanti del luogo. Distratti forse da cotanta beltade che vi accompagna, non vi accorgete dell’arrivo silenzioso di due diavoli alati: uno rapisce la ragazza, un altro vi colpisce a tradimento facendovi svenire. Il risveglio è tutt’altro che piacevole: siete appesi a una gogna. Fortunatamente, però, la ragazza rapita vi libera telepaticamente. Potete perciò mettervi a cercarla per la seconda volta (e già questa non è una cosa velocissima), ma una volta ritrovatala non pensate di avere finito: verrete a sapere quali subdolissimi piano siano stati orditi in questo poco tempo, e ancora una volta vi tocca di sventarli. Il resto dell’avventura si snoda attraverso la città, il castello e tutte le sue locazioni, con intermezzi "bagnati" (un certo numero di locazioni le si passa nuotando) o in lussurreggianti giardini.
Questa è la , mia villetta invernale... Carina, vero?Praticamente ogni creatura è nemica, e il combattimento è strettamente arcade: quanto tirate un pugno o un calcio, il computer cerca di indirizzarlo automaticamente per colpire l’avversario. Qua e lè si trovano diversi oggetti utili tra i quali, armi a parte, fate attenzione alle pozioni: alcune risanano, altre avvelenano.
Le varie locazioni sono più facilmente descrivibili come singole inquadrature di una telecamera virtuale. Quando cambia, allora avete cambiato locazione. Ciò significa che una singola piazza può essere composta da una decina di locazioni diverse. La cosa ha un effetto abbastanza disorientante, ma per ovviare a questo problema ogni locazione/inquadratura è numerata. Potete andare direttamente da una all’altra selezionando l’opzione "Go to…" e scrivendo il numero giusto. Almeno non diventerete pazzi per ricordare dov’era quella pozione che avete lasciato indietro.
Ecstatica 2 dovrebbe girare al meglio su Pentium, anche di fascia bassa, con 16 mega di RAM e un lettore CD veloce. L’accesso al disco è molto frequente, specie quando cambiate locazione. Ma, state tranquilli, il più delle volte le inquadrature mozzafiato di questo gioco vi ricompenseranno di quei pochi decimi d’attesa.

Sono in Ecstatica II!Se i processori moderni rappresentano l’evoluzione di quelli antiquati, allo stesso modo Ecstatica 2 rappresente l’evoluzione degli arcade-adventure. Un impatto visivo veramente bellissimo, condito da una giocabilità in stile "anni ‘80". Lo scenario, all’inizio una semplice collezione di cadaveri, cambia più e più volte portandovi a spasso per molti ambienti diversi. Tutti, tra l’altro, dotati di inquadrature scenograficamente impressionanti. Le animazioni sono fluidissime.
Se com’è giusto che sia, più della tecnica vi interessa la giocabilità, sappiate che è ottima pure quella. Si progredisce facilmente ma c’è sempre qualcosa di interessante da fare.
Non mi capita più spesso di esplorare un gioco solo per farne la mappa, ma con Ecstatica 2 l’ho fatto. Se non diceste sempre che siamo troppo larghi di manica, gli darei la medaglia d’oro.

PRESENTAZIONE 75%
L’introduzione è un po’ scarna. Forse è studiata apposta per dirvi il meno possibile su cosa vi aspetta.

GRAFICA 88%
Le animazioni sono di una fluidità spaventosa. Usando solo delle forme tondeggianti, sono belle oltre che realistiche.

SONORO 75%
Questo è l’unico aspetto che non mi è piaciuto. Voci a parte, è monotono.

APPETIBILITA' 90%
La voglia di esplorare viene fuori subito. Il fatto di poter saltare direttamente al luogo desiderato, inoltre, rende più scorrevole la partita.

LONGEVITA' 90%
Sembra che ci siano oltre duemila inquadrature. Cioè duemila locazioni, senza contare quelle che si ripetono… Insomma, avrete di che mappare.

GLOBALE 88%
Un ottimo gioco. Bello da vedere, longevo da esplorare, appassionante da giocare.

Ma sei scemo? Che credi di trovare sul separatore?

<<< Back to Zzap! home page torna all'indice

^
Back to XOL
torna a Xenia On Line

ultimi aggiornamenti >>>