Via Lemani Dalculo (Ehm...) Piazza Labomba EscappaMicroprose per PC CD-ROM

a cura di Rodolfo "Ramirez" Rolando

Via Lemani Dalnaso

Magic: L'acchiappanza

Dopo la briscola multimediale e la scopa d'assi interattiva...

 

 

Questo è uno spoglio tavolo di gioco...Mi sembra perfettamente impossibile che nessuno di voi conosca Magic: The Gathering (in italico "Magic: L'Adunanza"), il gioco di carte collezionabili più diffuso su questo mondo (mica per altro, con tutte le carte che ci hanno fatto - e tutti i pazzi scialaquatori che le collezionano, potrebbe essere più conosciuto del Rubamazzetto...), perciò vi descriverò tutto il funzionamento del gioco (Non interrompetelo con domande inutili, potrebbe scatenarsi la sua furia isterica! N.d.MioAlterEgo). Dunque: prendete circa cinquemila carte, picchiatevi un pò con altri che le hanno trovate per riuscire a scambiarvele tra di voi (dico io: non vi bastano migliaia di carte che già avete?), scartate quattromilanovecentoquaranta carte ed il vostro mazzo è pronto per giocare con un avversario come voi. Eh, già... un altro avversario dove lo trovate? Questo è Sciandalar (Shandalar), er mondo dde Mmagicc!L'ultimo bravo lo avete scannato per quella terra doppia; ci sarebbero i due gemelli, se non fossero un poco alterati con voi per quelle loro duemila carte rare a cui voi avete appiccato il fuoco per invidia... Il papà non può più sfidarvi da quando ha capito che quei diciotto milioni che gli avevate chiesto per l'auto (la quale avrebbe dovuto condurre i vostri primi anni di neopatentato) sono finiti nel negozietto all'angolo, rimpiazzati da numerosi e misteriosi scatoli stampati contenenti numerosi pacchetti di carte colorate; degli amici neanche se ne parla, tutte le volte che sentono proferire dalla vostra bocca parole quali "Tappare", "Mana", "Palude", "Creatura", tirano fuori la mannaia da sotto la giacca e vi inseguono sbraitando frasi che farebbero impallidire uno scaricatore di porto. Il solito pensiero vi frulla in testa: "mi sa che neanche oggi si gioca"...
E vi state sbagliando alla grande! Grazie a questo nuovo prodotto, non dovrete più:

Ed eccuve l'Editor!Infatti, Magic: The Gathering si CD-ROM costa innanzitutto molto meno (circa diciassette bustine), non si sgalcisce (a meno che tentiate di mescolarlo col resto del vostro mazzo), e vi fornisce la possibilità di giocare contro il computer che avete impegnato al Monte dei Pegni per comprare quel Black Lotus (beh, questo è un problema vostro, mica mio!). All'interno del gioco ci sono tutte le carte del set base, aggiornate alla quarta edizione, più alcune carte "da miliardario" (ad esempio i Mox), ed altre carte native di Magic Multimediale. Potrete scegliere tra il comune duello (il computer spazia dal livello "schiappa" al "non ho vinto uno dei tornei a cui ho preso parte, ma i miei avversari locali mi temono") o lo Shandalar, una sottospecie di gioco di ruolo a combattimenti di carte (un'idea originale, ma poco sviluppata). Volendo, potete farvi un vostro mazzo con l'apposito editor, o consultarvi tutto l'Help On-Line disponibile. Del gioco in rete non se ne parla, e questa volta PER FORTUNA (mi immagino i server crollati a causa di una tribù di un megatorneo da 10'000 utenti MagicManiaci...).

Non so giocarreeeeeee!Non va beneeeee! Non si può giocareee con i giochiii di carteeeeee col PC! Il Computer serve soloooo per far girareeee i benchmark, e non quelle cose lììììì! E poi io non sono così stupidoooooo da comprare tutte quelle carteeeeee, mica sono un maniacooooooooo!
Ho battuto ancora quel @#&%$£!Anche io, tempo fa, sono caduto nelle grinfie della MagicMania, una malattia letale che colpisce, più che gli esseri umani, i loro portafogli, e dopo questi, anche quelli di parenti, amici e vicini, il conto in banca, il mutuo sulla casa, eccetera. Fortunatamente, mi sono fermato al MIO portafogli (1500 carte circa, risalenti a molto prima che arrivassero le inondazioni di set quali le ICE-AGE et similia). Tutte quelle carte, accidenti mi manca questa, accidenti mi manca quella, e ci si trova in mutande sul ciglio della strada (beh, con un letto di migliaia di carte!). Non solo: diventa sempre più difficile trovare un nuovo amico disposto a SUBIRE l'ennesima sfida, anche perché gli altri giocatori, quelli bravi, sono al solito torneo a cui noi non possiamo o non vogliamo andare. D'ora in poi, il nostro amato PC ci guarirà da questo morbo, dato che il gioco su CD è davvero ben sviluppato (e lo credo bene! Dopo anni di lavoro...), anche se con qualche difetto, ad esempio l'eccessiva lentezza di calcolo nei vari turni di gioco anche su un P133 (vabbuò, il gioco è davvero complesso...). Un must per coloro che già giocano, e non hanno più speranze per uscire dal tunnel, ma anche per tutti gli altri che amano i giochi strategici fantasy.

Un tipillo simpatico, 'sto fetuso di chierico...

 

 

 

 

 

 

 

PRESENTAZIONE 92%
Un bel filmato, interessanti ozioni, due giochi, del cioccolato...

GRAFICA 91%
Nulla da eccepire, davvero ben fatta - a parte l'errore pacchiano ed evitabilissimo nel testo delle carte (spesso troppo lungo, e quindi non visualizzato)

SONORO 89%
Non è certo uno sparatutto, ma chi se ne frega?

APPETIBILITA' 95%
beh, voglio dire, è MAGIC!

LONGEVITA' 95%
beh, voglio dire, è MAGIC!

GLOBALE 94%
beh, voglio dire, è MAGIC!

Ma sei scemo? Che credi di trovare sul separatore?

<<< Back to Zzap! home page torna all'indice

^
Back to XOL
torna a Xenia On Line

ultimi aggiornamenti>>>