Via Lemani Dalculo (Ehm...) LU Playstation!BOSS/BMG per PLAYSTATION

Di Stefano "Du’ Spaghi" Lisi

Via Lemani Dalnaso

L'uomo ragno mi fa un baffo!!!

Il mio senso di ragno sta pizzicando furiosamente, o forse dovrei dire che un ragno sta pizzicando il mio… fondoschiena!

Cappello un po’ criptico che vuole soltanto rendervi partecipi di una poco piacevole settimana di campeggio in cui ho condiviso la mia piccola canadese invece che con una sventolona di un metro e ottanta con uno schifosissimo ragno. Sorvolo sui particolari per non provocare acidità di stomaco a nessuno… Comunque, facezie a parte, questo gioco pubblicato da una sempre più attiva BMGEh Eh... L'uomo ragno non è nessuno..., vi calerà negli oscidi panni di un ragno, con tutti gli annessi e connessi. Lo spunto per una simile str… ehm volevo dire storia raccapricciante è dato dall’ennesimo scienziato pazzo che conduce esperimenti di biomeccanica innestando componenti robotici su piccoli insetti (ragni, per l’appunto). Inevitabile il disastro totale quando una banda organizzata irrompe nel laboratorio per rubare non si sa cosa e, dopo aver ucciso lo scienziato, fugge dando alle fiamme lo studio scientifico.
Una delle cavie del professore siete voi, un ragno da sei milioni di dollari, dati gli innesti meccanici che ornano il vostro corpicciuolo. Immaginate quindi di ritrovarvi tra le fiamme e le rovine del laboratorio distrutto attorniati da decine di esseri poco raccomandabili. L'uomo Ragn...SPLAT! "ZZT" li ammazza stecchiti!L’unico scopo del gioco, quindi, è quello di riportare a casa la pellaccia uscendo dal laboratorio infestato da inimmaginabili creature mutate. Spider non è altro che un platform game un po’ fuori di testa e con una gestione dei movimenti dello sprite principale (il ragno, appunto) leggermente diversa da quella che siamo generalmente abituati a vedere in un platform. Sono state infatti implementate delle routine di rotazione che danno l’impressione che il ragno si muova in un ambiente 3D, mentre in realtà il gioco è più piatto della Parietti prima della cura al silicone.
Arrampicarsi, evitare ostacoli e nemici, saltare, raccogliere bonus e power up e fare tante altre cose che chiunque abbia mai giocato un platform game conosce a menadito, sono le classiche azioni che dovrete intraprendere per riuscire a finire Spider. Per affrontare i numerosi nemici avrete a disposizione diverse armi e potenziamenti (che dovrete ovviamente raccogliere lungo i vari livelli di gioco) che si andranno ad innestare sulle zampe o sul corpo del ragno in questione, rendendolo una macchina praticamente invincibile.

Che sccivi!!!Non è che questo Spider mi abbia entusiasmato più di tanto, dato che il divertimento che riesce a infondere a chi gioca non è particolarmente alto. Inoltre la ripetitività degli schemi di gioco finirà con lo stancare grandi e piccini e il coinvolgimento iniziale presto diventerà noia. Graficamente non è malaccio, pur non essendo esaltante e pur riconoscendo che sulla console di casa Sony si sono viste ben altre meraviglie. Inoltre la scelta della palette è forse troppo incentrata su colori scuri e sui toni cupi. L’atmosfera va bene, ma non esageriamo.
Il sistema di controllo, pur non risultando ostico, non è immediato e avrete bisogno di qualche partita per impratichirvi con i movimenti dell’aracnide.
In definitiva un prodotto da prendere con le molle (o con le zampe anteriori di un ragno, se preferite…)

PRESENTAZIONE 80%
Non male l’atmosfera e la resa grafica di alcune sezioni. Da dimenticare il resto.

GRAFICA 80%
Non mi è piaciuta moltissimo, tuttavia il suo dovere lo svolge bene.

SONORO 80%
Musichine angoscianti e effetti un po’ approssimativi, e poi i ragni non parlano mica…

APPETIBILITA' 80%
Abbastanza coinvolgente e divertente, a patto che abbiate sempre invidiato l’Uomo Ragno

LONGEVITA' 85%
Non è semplice né tantomeno corto, tuttavia è un po’ troppo ripetitivo

GLOBALE 78%
Da un gioco sui ragni ci si poteva senza dubbio aspettare di più.

Ma sei scemo? Che credi di trovare sul separatore?

<<< Back to Zzap! home page torna all'indice

^
Back to XOL
torna a Xenia On Line

ultimi aggiornamenti >>>