Team 17 per Amiga

a cura di Alessandro La Spada

WORMS: THE DIRECTOR’S CUT

Non c’è pace tra i vermi: stanchi del vecchio scenario, ora ci portano sul monitor quello che era stato lasciato fuori!

 

Worm's Desert StrikeAlla faccia del mercato "morto", Worms dei Team 17 aveva venduto nella sola Inghilterra quarantamila copie, al novembre scorso, e possiamo supporre che nel frattempo ne abbia vendute altre. Poteva forse la software house d’Oltremanica non sfruttare l’occasione di produrne il seguito, prima di abbandonare definitivamente il mercato? Difficile dire se The Director’s Cut venderà nuovamente quarantamila pezzi, ma almeno le premesse per un nuovo successo ci sono tutte. Basti dire che CU - Amiga Magazine, una delle riviste più diffuse, in una recente inchiesta lo ha nominato addirittura miglior gioco di tutti i tempi. Su questo forse avremmo qualcosa da ridire, ma ciò vi dà almeno l’idea di quanto sforzo distributivo ci sia dietro questo titolo.
Worm's Jungle Strike
Lo schema di gioco è ovviamente lo stesso dell’originale, così come la grafica che è ancora deliziosamente minimale. I vermi hanno le loro vocine in falsetto, solo le espressioni facciali (se possiamo definirle così) sono usate più spesso e più efficacemente. Ma questa potrebb’essere solo un’impressione. Quello che non è sicuramente un’impressione è la presenza di una quindicina di nuove armi, oltre a quelle tradizionali, tutte dagli effetti decisamente demenziali. C’è la vecchietta che esplode, l’attacco di mucche pazze che si scagliano contro il primo verme che incontrano, addirittura la super-pecora che può decollare e volare per un po’! Non mancano la mega-granata celestiale e la bomba-banana, che esplode buttando in giro tenerissimi ma dannosissimi frutti di questo tipo. Se avete velleità alpinistiche o (peggio) tarzaniane, sappiate che un livello su quattro è chiuso dal soffitto e potete usarlo con la corda. Dal menu delle opzioni di configurazione potete, tra l’altro, anche settare il numero di liane lanciabili in un singolo turno: un po’ di pratica e... hoplà, l’uomo-scimmia sarà un idolo del passato.
Worm's... SPACE Strike! Ci siete cascati... Credevate fosse Urban Strike, Eh?
Per quelli a cui piace farsi da soli i livelli è stato introdotto il modo "Graffiti", in pratica la possibilità di ridisegnare una schermata. Volendo spostare piattaforme e muri, invece, il manuale spiega come configurare correttamente programmi esterni come il Deluxe Paint. Una schermata di Worms è fatta da due ipotetici livelli di profondità: potete editare questi due livelli come meglio preferite, mettere i file giusti nei posti giusti e giocarvi la vostra versione personalizzata di Worms.
Per supportare i futuri sviluppi del gioco, il T17 sta mettendo in pieda una lega su Internet (che dovrebbe essere attiva da fine mese) e un canale IRC apposito, "#Worms". Chissà che non ci troviate sopra direttamente Andy Davidson, il programmatore? Di sicuro comunque vi farete un sacco di nuovi amici e... Vabbeh, chiudiamo qui se no rischio di finire in pasto ai vermi.

Worms è un gran gioco, e io non posso che parlare bene di questo pseudo-seguito. Attenzione tra l’altro a distinguere TDC da Worms 2, o farete la figuraccia che ho fatto io confondendo allegramente i due nomi: nessun problema in qualsiasi situazione del mondo, tranne quando all’altro capo della cornetta ci sono i Team 17! Fortunatamente sappiamo che le "grezze" prima o poi si dimenticano... E non so se possa essere una grezza anche quella di CU-AM, cioè definire TDC il miglior gioco di sempre. Con le nuove armi abbiamo ormai raggiunto la quarantina, c’è un nuovo modo di editare i livelli e la giocabilità è immutata, ma del gioco vero e proprio non è cambiato molto. Probabilmente il loro giudizio intende TDC preso da solo, senza il predecessore. In questo caso se ne può discutere: Worms è veramente un gran concept, se non avete il primo (o non ce l’avete originale) non fatevi scappare Director’s Cut e procuratevi un amico per giocarlo. Altrimenti, tutto dipende da quanto siete affezionati al tipo di gioco.

PRESENTAZIONE 80%
Standard senza fronzoli, con l’ovvia possibilità di installare i tre dischetti. Peccato che non sia uscito su CD, come previsto.

GRAFICA 78%
Non mi direte che Worms vi era piaciuto per la grafica, vero?

SONORO 85%
Pazienza se gli effetti non sono "difficili": quelle vocine sono divertentissime!

APPETIBILITA' 95%
Tante nuove armi e configurabilità completa. I novizi ci si perderanno dentro, a condizione che siano almeno in due.

LONGEVITA' 91%
Virtualmente infinito tra esseri umani (il voto vale per loro). Molto meno longevo contro il computer.

GLOBALE 89%
Io la medaglia d’oro gliela darei, ma si tratta comunque di un sequel. Vabbeh, per stavolta fermiamoci proprio al limite.

<<< Back to Zzap! home page torna all'indice

^
Back to XOL
torna a Xenia On Line

ultimi aggiornamenti>>>