Team 17
per Amiga a cura di Alessandro La Spada |
WORMS: THE DIRECTORS CUT
Non cè pace tra i vermi: stanchi del vecchio scenario, ora ci portano sul monitor quello che era stato lasciato fuori!
Alla faccia del mercato "morto", Worms dei
Team 17 aveva venduto nella sola Inghilterra quarantamila copie,
al novembre scorso, e possiamo supporre che nel frattempo ne
abbia vendute altre. Poteva forse la software house
dOltremanica non sfruttare loccasione di produrne il
seguito, prima di abbandonare definitivamente il mercato?
Difficile dire se The Directors Cut venderà nuovamente
quarantamila pezzi, ma almeno le premesse per un nuovo successo
ci sono tutte. Basti dire che CU - Amiga Magazine, una delle
riviste più diffuse, in una recente inchiesta lo ha nominato
addirittura miglior gioco di tutti i tempi. Su questo forse
avremmo qualcosa da ridire, ma ciò vi dà almeno lidea di
quanto sforzo distributivo ci sia dietro questo titolo.
Lo
schema di gioco è ovviamente lo stesso delloriginale,
così come la grafica che è ancora deliziosamente minimale. I
vermi hanno le loro vocine in falsetto, solo le espressioni
facciali (se possiamo definirle così) sono usate più spesso e
più efficacemente. Ma questa potrebbessere solo
unimpressione. Quello che non è sicuramente
unimpressione è la presenza di una quindicina di nuove
armi, oltre a quelle tradizionali, tutte dagli effetti
decisamente demenziali. Cè la vecchietta che esplode,
lattacco di mucche pazze che si scagliano contro il primo
verme che incontrano, addirittura la super-pecora che può
decollare e volare per un po! Non mancano la mega-granata
celestiale e la bomba-banana, che esplode buttando in giro
tenerissimi ma dannosissimi frutti di questo tipo. Se avete
velleità alpinistiche o (peggio) tarzaniane, sappiate che un
livello su quattro è chiuso dal soffitto e potete usarlo con la
corda. Dal menu delle opzioni di configurazione potete, tra
laltro, anche settare il numero di liane lanciabili in un
singolo turno: un po di pratica e... hoplà,
luomo-scimmia sarà un idolo del passato.
Per quelli a cui piace farsi da soli i livelli è stato
introdotto il modo "Graffiti", in pratica la
possibilità di ridisegnare una schermata. Volendo spostare
piattaforme e muri, invece, il manuale spiega come configurare
correttamente programmi esterni come il Deluxe Paint. Una
schermata di Worms è fatta da due ipotetici livelli di
profondità: potete editare questi due livelli come meglio
preferite, mettere i file giusti nei posti giusti e giocarvi la
vostra versione personalizzata di Worms.
Per supportare i futuri sviluppi del gioco, il T17 sta mettendo
in pieda una lega su Internet (che dovrebbe essere attiva da fine
mese) e un canale IRC apposito, "#Worms". Chissà che
non ci troviate sopra direttamente Andy Davidson, il
programmatore? Di sicuro comunque vi farete un sacco di nuovi
amici e... Vabbeh, chiudiamo qui se no rischio di finire in pasto
ai vermi.