Via Lemani Dalculo (Ehm...) Metti un'amiga nel motore!SNK per Saturn

Stefano "Du’ Spaghi" Lisi

Via Lemani Dalnaso

Slug! Slug!Le Sturmtruppen riportano in alto la bandiera del Saturn

La macchina della Sega, effettivamente un po’ in ribasso in questi ultimi tempi, risponde alla grande alle critiche sfornando questo prodotto che sembra far impallidire tutti i diretti concorrenti. Per carità non si tratta di un gioco rivoluzionario o sconvolgente, ma Metal Slug riesce a conquistare da subito sia per la veste grafica che più azzeccata di così non avrebbe potuto essere, sia per la frenesia e la caoticità dell’azione che non lascerà mai un attimo di respiro al basito videogiocatore. La neve viene, silenziosa come un alce, dal caldo ci separa com...Di questo però vi parlerò nel commento finale e mentre un brano che sta passando la radio mi costringe a mulinellare le mani in aria, andrò avanti utilizzando i piedi sulla tastiera e, probabilmente, nessuno si accorgerà della differenza.
Metal Slug è una via di mezzo tra quello che abitualmente viene definito un platform game e quello che generalmente si chiama shoot ‘em up.
Il caldo viene, cicioloso com'o' cammello, dai vivi ci separa con il suo...Quello che dovrete fare, quindi, una volta avviato il gioco, sarà saltellare da una piattaforma all’altra, evitare trappole e soprattutto sparare alle miriadi di nemici che infesteranno lo schermo.
L’ambientazione è quella della seconda guerra mondiale, anche se alcuni armamenti abbastanza futuristici o perlomeno tecnologici farebbero pensare a un olocausto del prossimo millennio.
Azzarola, ma qui scagazzano parà a tutto spiano!In questo scenario vi ritroverete a manovrare il solito fallito che da solo dovrà superare una valanga di insidie. Tuttavia non abbiate paura, perché anche se da solo il nostro eroe avrà a sua disposizione un arsenale mica da ridere e inoltre, proprio come detta la migliore tradizione in questo genere di giochi, lungo il suo pellegrinare troverà armi indicibili e strepitosi power up che potenzieranno non poco la sua misera dotazione standard. La notte viene, silenziosa com'a fulcie, dal giorno ci separa con il salt...In effetti l’arma iniziale è un po’ ridicola (una semplice pistolina e qualche bomba a mano), ma se pensate solamente un attimo a lanciafiamme, mitragliette, lanciarazzi, bombe di vario genere e a mezzi corazzati, vi renderete immediatamente conto della carneficina che compirete. Una particolarità è data dalla presenza di ostaggi che dovrete liberare, i quali in cambio vi lasceranno un preziosissimo bonus. Alla fine di ogni livello incontrerete il solito boss grosso, brutto e cattivo, ma non farete certo incontri migliori nemmeno attraversando i bellissimi e dettagliatissimi scenari.
Generalmente vi muoverete a piedi, ma in alcuni casi potreste anche impossessarvi di altri mezzi di trasporto, come ad esempio carri armati o altri cingolati. In questo modo, oltre ad avere un volume di fuoco notevole, potrete anche usufruire della pesante corazza del mezzo bellico.
Esiste anche la possibilità di giocare in due contemporaneamente e vi assicuro che in questo modo ve la spasserete non poco.

Grafenberg is the Best!Ho sempre amato il coin op (a mio parere, uno dei pochi veramente divertenti usciti negli ultimi anni), e vedere questa conversione mi ha davvero entusiasmato: finalmente qualcosa per cui valga VERAMENTE la pena di comprare un Saturn! Metal Slug è proprio il classico giocone tutto riflessi e poco cervello, utile per chi vuole sfogare lo stress da qualche parte senza star troppo lì a menarsela con strategie e manuali, in cui ogni minimo errore può essere fatale. Già , perché come negli coin op degli anni ruggenti, non ci saranno barre d’energie e mollezze di vario tipo: un colpo, e sei morto! Amanti degli shoot-em-up correte a comprarlo, non ve ne pentirete!!!

 

Spaghetti alla carbonara, la mia passione!La prima cosa che mi ha affascinato in Metal Slug è stata la veste grafica, cupa e dal look decisamente gotico e metallico. Il design dei personaggi è eccezionale e la cura riposta per ciascun particolare lascia basiti. Anche le animazioni non sono malvagie e lo schermo si riempirà presto di un’esplosione di colori (bò, magari avrei fatto meglio a dire dei colori delle esplosioni!). La giocabilità è molto elevata e il coinvolgimento pure. Il gioco non è mai frustrante, anche se va notato che la mancanza di una barra di energia determina la morte del personaggio ogni volta che viene colpito (sarebbe stato molto meglio se avesse potuto incassare almeno due o tre colpi!). Il sonoro è piacevole e incalzante, mentre la longevità non è altissima, dato che i livelli disponibili sono soltanto sei, anche se abbastanza articolati. In definitiva, se avete un Saturn, se vi piace questo genere di giochi, se non avete le fette di salame sugli occhi, fateci un pensiero, altrimenti tornate a giocare al piccolo chimico!

PRESENTAZIONE 85%
Non esiste una vera presentazione ma solo spezzoni filmati del gioco

GRAFICA 93%
Eccezionale sotto tutti i punti di vista.

SONORO 92%
Assolutamente devastante

APPETIBILITA' 92%
Divertente e spettacolare: cosa pretendete di più?

LONGEVITA' 90%
Diversi livelli di difficoltà e sei scenari. E poi in due è troppo divertente.

GLOBALE 92%
Metal Slug è il titolo che ogni amante degli shoot 'em up non dovrebbe farsi sfuggire: bello da vedere, bello da giocare.

Ma sei scemo? Che credi di trovare sul separatore?

<<< Back to Zzap! home page torna all'indice

^
Back to XOL
torna a Xenia On Line

ultimi aggiornamenti >>>