Via Lemani Dalculo (Ehm...) LA PLAYSTATION!Sony per Playstation

di Stefano "Du’ Spaghi" Lisi

Via Lemani Dalnaso

Non Buttate l'Amministratore Totale

Il Playstation schiaccia in faccia a tutti gli avversari...

Piccola parentesi per chiarire una volta per tutte se la console di casa Sony sia maschile o femminile e quindi si meriti l’aggettivo qualificativo "il" oppure "la". E’ giusto che essendo una console la si chiami al femminile, ma allora ditemi perché non si dice anche la Saturn o la Nintendo 64? Quindi per par condicio (rigorosamente pronunciata strascicando la "c", alla Costanzo, chiameremo anche la Playstation "il Playstation", va bene? (Mah, fai un po’ quel che vuoi! Per me è e rimarrà "la" Playstation. Va bene? NdP) (concordo, N.d.Ramirez). Canestrello di Cappuccetto Rosso!Ok, esaurita questa piccola formalità veniamo a parlare di questo gioco di basket che devo immediatamente definire come il più divertente e spettacolare che abbia mai giocato su qualsiasi piattaforma.
Su un gioco di pallacanestro, come nel caso di simulazioni calcistiche, non
è che ci sia poi molto da raccontare: le regole sono quelle, i tipi di opzioni più o meno sempre gli stessi, le competizioni pure, per cui partiamo analizzando l’aspetto tecnico e notando immediatamente l’incredibile lavoro svolto dai programmatori che sono riusciti nell’impossibile compito di migliorare ancora il precedente capitolo, di per sè g stupendo. L’aspetto grafico è notevole (vi basti pensare ai riflessi sul parquet e ai giochi di luce che regalano alla realizzazione un realismo davvero coinvolgente). Terzo tempo: Rimbalzo, Salto_a_Canestro e tiro!Anche i giocatori sono resi graficamente in maniera superba e ogni cestista è caratterizzato in maniera ineccepibile. Ma la cosa ancor più sconvolgente è che veder muovere tutte queste texture e tutta questa grafica è un’esperienza per certi versi impressionante, dato che non si nota un rallentamento o una sovrapposizione di texture, nemmeno quando ci si trova a lottare sottocanestro, situazioni queste in cui diversi sprite si accalcano l’uno sull’altro.
Contribuisce poi a creare la giusta atmosfera adrenalinica un sonoro eccezionale che mixa alla perfezione i tipici rumori di un palazzetto dello sport al commento rigorosamente live del cronista sportivo che si lascia andare a vere e proprie evoluzioni vocali per sottolineare le gesta dei cestisti sul campo. La spettacolarit
à delle azioni è totale e i vostri uomini potranno compiere azioni davvero mozzafiato. Il sistema di controllo è sublime e la possibilità di chiamare durante il gioco degli schemi più o meno predefiniti aggiunge un tocco di strategia non indifferente. Piazza la bomba e scapppaaaaaa!!!!Ogni giocatore, inoltre, è in grado di eseguire delle mosse cosiddette special, con la semplice pressione di un tasto e di esibirsi in azioni davvero esaltanti. (Credo ormai il commento non serva più... Ho l'impressione che questo gioco sia davvero bello, e non so perché... N.d.Ramirez).
Se poi foste dei patiti delle statistiche e dei dati state pur tranquilli perché Total NBA 97 non ha trascurato questo aspetto e, accanto a una giocabilità eccelsa, presenta anche un completissimo data base sui giocatori e sulle loro gesta. Uno dei pochi nei che si possono riscontrare è la mancanza di un editor di tattiche e un’abbastanza inutile opzione di scambio giocatori che non è regolata in alcun modo. Vi segnalo, infine, per dovere di cronaca, la possibilità di costruire da zero i vostri campioni, definendone non solo l’aspetto fisico, ma anche le caratteristiche tecnico tattiche.

Ciuffolo e Sbaffolo sono due bei sberluffiQuesto gioco mi è veramente piaciuto un sacco (hmmmmmmmmmmmmmmmm.... Non l'avevamo capito... N.d.Ramirez) e mi sono divertito non poco con il compagno di merende Mao a giocare e rigiocare fino a notte fonda. Tutto sembra essere stato partorito con lo scopo di far divertire e di sbalordire l'attonito spettatore. Come devo aver già detto da qualche parte ci troviamo di fronte al miglior gioco di basket mai realizzato e se questa non deve essere una garanzia. Grafica, sonoro e giocabilità sono tutte ai massimi livelli e credo che siate giustificati a mancare l'acquisto solo se odiate profondamente Cedric Ceballous, il parquet, i riflettori o i palloni color arancio.

PRESENTAZIONE 90%
Spettacolare quanto basta e soprattutto non lunghissima, del resto vogliamo giocare mica vedere un film...

GRAFICA 93%
Mai si era osato tanto per un gioco di basket. Assolutamente stellare

SONORO 91%
Assolutamente d'atmosfera

APPETIBILITA' 92%
Se amate il genere lo amerete, se non vi interessa... pure

LONGEVITA' 90%
Molte competizioni da soli, sfide infinite con gli amici

GLOBALE 92%
Un gioco con la G maiuscola e un altro centro per il Playstation (LA, LA, LA Playstatioooooooon! N.d.Paolo&Ramirez).

Ma sei scemo? Che credi di trovare sul separatore?

<<< Back to Zzap! home page torna all'indice

^
Back to XOL
torna a Xenia On Line

ultimi aggiornamenti >>>