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Brooom
Brooom
Accidenti! Un pedone! AAAARGH!! SKREEEEKK
Fiuuu..
meno male
per un attimo ho temuto di MANCARLO!! Uh
uh ah ah ah
.
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"Buona
sera signore e signori. Apriamo il nostro
telegiornale con una tragica notizia: in Papuasia
un signore ha falciato decine di pedoni a bordo
della sua Fiat 500L truccata. Secondo psicologi,
filosofi, moralisti, fornai e idraulici la colpa
è indubbiamente dei videogiochi, uno degli
aspetti più crudeli, violenti e inutili della
nostra società, naturalmente dopo i redattori
delle relative riviste specializzate
"
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Beh, a questo punto comincio anchio a sospettare
che i programmatori di videogiochi non siano poi persone tanto
sane di mente: ce nè uno che si crede il Re di Britannia
(Richard Garriot) e nei suoi videogiochi va in giro con la
corona; ce nè un altro che nella sua fantasia perversa ha
la fissa di lama e cammelli (Jeff Minter); ce ne sono altri
completamente alcolizzati che programmano in stato di ebbrezza
(Martin Brown) ed infine ci sono dei veri psicopatici repressi,
come i poverini che hanno programmato questo Carmageddon, vero
concentrato di violenza e di crudeltà!! Già vedendo la scatola
del gioco, possiamo intuire come il cd che sta dentro non sia
propriamente il tie-in di Candy Candy, in quanto lindividuo
raffigurato in espressione inquietante è senzaltro il
vincitore del premio "Ma quanto sei bello 1997" e non
sprizza affatto bontà da ogni poro. Aprendo il rossonero
scatolone troviamo il ciddo e il manuale, nella mia versione
tutto in english, ma a quanto sembra dalle pubblicità
("completamente in italiano!") o hanno mentito
spudoratamente, oppure presto vedremo riempirsi gli scaffali dei
negozi con la nostra patriottica versione. Inserito il disco decideremo quale versione del gioco
installare, quella da Dos o da Winzoz 95 in termini di
velocità di gioco non cambia nulla, lunico cambiamento
apprezzabile è che la versione dos può partire in hi-res con
lapposita flag, mentre quella di Bill no (bel pacco per noi
possessori di schede accelerate, sigh). Runnato linstall ci
troveremo di fronte alla difficile scelta del tipo di
installazione: minima (19 mb), media (51 mb) e massima (264
mb!!!) e un altro pacco clamoroso è rappresentato dal fatto che,
se non si sceglie la massima, non si possono sentire le musiche!!
Curioso, perché comunque durante il gioco il lettore non accede
al cd.. bah
Se avete un 4x o inferiore e selezionate la
minima, preparatevi pure a rivivere le emozioni dei tempi del c64
con cassetta, visto che il caricamento è tuttaltro che
rapido (zzzz). Al termine del setup possiamo finalmente giocare. La presentazione è molto bella e ben fatta, come tutte
le altre sequenze animate durante il gioco, ma già dai menù in
lo-res si intuisce che il look grafico di Carmageddon ha ben poco
a che spartire con la pulizia di roba tipo The Need for Speed. E
vabbè, passiamo avanti: inizialmente possiamo scegliere uno dei
due beoti disposti a guidare la macchinina, un totale psicopatico
e una totale psicopatica ed eventualmente applicargli il nostro
nome (è umiliante e vergognoso, però) e dunque iniziare la
gara. Lo scopo del gioco, comunque, non è quello di arrivare
primi nelle corse, anzi tuttaltro, infatti la gara può
terminare in tre differenti modi: finendo i giri toccando tutti i
checkpoints in ordine, distruggendo la totalità delle auto
avversarie oppure stirando il 100% dei pedoni, seppure
questultima opzione ha dellimprobabile, perché i
pedoni sono generalmente circa 500, e i malefici vanno a
infognarsi chissà dove e riuscire a stanarli spesso è
difficile. Sullo schermo di gioco campeggia un simpatico timer,
che quando raggiunge lo 0 decreta la nostra sconfitta
anche se farlo risalire non è poi difficile, poiché si
ottengono secondi bonus arrotando i passanti, menando le altre
auto o distruggendo bidoni bonus dislocati un po ovunque.
Ma la cosa più importante in Carmageddon sono i soldi: il gioco
inizia con una fantomatica classifica dove voi partite in
novantanovesima posizione (che sfiga) e incamerando grana dovete
riuscire a risalirla tutta al fine di vincere e scorrazzare lungo
tutti i 36 circuiti messi a disposizione dai programmatori della
SCI. I dindi sono poi utili anche in gara, poiché continuando a
cozzare contro tutto e tutti si finisce per fare la bua alla
carrozzeria, e dunque si perde controllabilità, si crea una
cortina fumogena con la quale non si vede più una ceppa e la
velocità media cala. Che fare? Ma è ovvio, si ricorre al tasto
backspace con il quale si può riparare in diretta lauto,
ma pagando tanti $oldi. Talvolta si finisce anche in acqua,
oppure girati su un fianco o capovolti, e per continuare
bisognerà sganciare altri quattrini alla pressione del tasto
INS, che ci tirerà fuori dal nostro mulinello di tristezza. Qualora durante il gioco compiessimo qualche azione
eroica, tipo stirare i pedoni in modo stiloso oppure centrarne
più di uno contemporaneamente, ci guadagneremo qualche bel bonus
in soldi, oppure qualora distruggessimo i bidoni con raffigurato
un punto interrogativo ci pupperemo alcuni particolari effetti
tipo il Pinball Mode, che fa rimbalzare contro pareti e bordi
della pista (leggasi "totale distruzione della
carrozzeria") oppure il bonus che incolla i passanti alla
strada per stenderli più facilmente, oppure quello che ci
permette di guidare sottacqua e via così. Distruggendo
durante la gara le auto dei nostri amichetti, e dunque
grattandole, avremo modo di usarle nella successiva corsa e
applicargli tutti i potenziamenti acquistati per la nostra
macchinina, e tutto ciò si rivela mooolto utile specie per le
auto della pula, molto possenti che farebbero comodo a noi per
una distruzione migliore degli avversari. Guidare il nostro fido
bolide però risente di qualche piccola porcata in fase di
programmazione: innanzitutto, la telecamera esterna che si sposta
quando facciamo una retromarcia è letale e nociva in quanto ha
la sola funzione di far sortire dalla nostra bocca insulti e
improperi ai programmatori; la visuale interna è una grossa
vaccata poiché oltre a far scattare di più il tutto (strano,
dovrebbe essere il contrario) risulta ostruita dal cofano; la
mappa in-game è utilissima ma mal realizzata, in quanto non si
può tenere in sovraimpressione come tutti gli altri giochi, ma
va alternata alla visuale normale, e dulcis in fundo la risposta
ai comandi è talvolta fasulla, risentendo dei rallentamenti del
gioco e dellalterazione (volontaria) delle routine di
inerzia. E possibile anche giocare in multiplayer, ma
lunico metodo supportato è quello delle reti locali, il
che preclude a molti giocatori (io in primis) di poterci giocare.
Uffa. Per quanto riguarda le richieste hardware il gioco è
particolarmente esoso in proporzione ai risultati che ottiene,
tanto che viene richiesto un P75 per una grafica che neanche tre
anni fa avrebbe fatto gridare al miracolo, vuole tanta ram (con 8
e occasionalmente anche con 16 si è costretti a giocare nella
versione ridotta, dove si fa economia sugli sprites e sulle
robine di contorno) e richiede alternativamente o un cd veloce, o
una quantità abominevole di spazio sullardisco.
Insomma, se a Carmageddon togliamo lelemento violenza (a
proposito, per tutti coloro che hanno la mamma che passeggia
dentro la camera, oppure il prete che viene in casa a dare la
benedizione pasquale potete pigiare un tasto che esclude i pedoni
e le budella rimaste al suolo, per ottenere la versione per bimbi
bravi) il gioco in sé non è nulla di particolare, e seppure le
piste sono molto ampie e si ha una libertà dazione
pressochè totale, vi verrà presto a noia. Peccato, lidea
era carina (uh hu ha ha)
Bah. Carmageddon
sembra essere uscito nel 1994: appena lho
caricato e ho visto la prima pista, il primo
gioco che mi è venuto in mente è stato
Quarantine: il look grafico è simile, la
violenza di fondo pure è sempre quella. A
differenza del vecchio titolo Gametek però
lengine è molto più scattoso, le
richieste hardware fanno molta più paura e la
modalità in alta risoluzione è molto più
ridicola. Mi spiego meglio: questultima
scatta in modo abominevole e dunque è
ingiocabile, non sfrutta minimamente gli
acceleratori 3D e richiede parecchia ram (24 mb)
ed è un vero peccato, perché la resa grafica
sarebbe in questo modo molto più pulita. Il
sonoro non è nulla di particolare, gli FX
(generalmente urli e insulti) sono carini anche
se la frequenza di campionamento è bassina, e le
musiche (sempre se riuscite a sentirle - a me,
con tutto che ho installato i 200 e passa mega
ogni tanto si rifiuta comunque di playarle) sono
piuttosto ripetitive, seppure alcune di esse
siano carine (non aspettatevi nulla di esaltante,
però). La grafica in bassa è molto sporca
(penso che le texture siano state disegnate con
la modalità hi-res in mente, perché viste così
fanno veramente pena) ed abbastanza scattosa
anche su macchine inferiori al P166. Per la
cronaca, sappiate che la modalità in alta
risoluzione è uno slide show anche su i P200, e
tutto ciò è indubbiamente molto bello. La
giocabilità alle prime partite tutto sommato si
salva, giusto perché stirare i pedoni
alluscita di una chiesa è rilassante
[qualcosina mi dice che potrei venire internato
per quello che sto dicendo
] e la totale
libertà dazione rende più realistico il
tutto, ma dopo alcune partite (cioè quando
investire gente sarà diventata normale routine)
Carmageddon vi verrà a noia, e sempre se non
siete dei veri sadici e cinici disinstallerete il
gioco ancor prima di finirlo
Che peccato,
era da tanto che aspettavo un gioco dove si
potevano spiattellare al suolo le
vecchiette
[si, si, verrò internato
] |
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MagnaPagella®
PRESENTAZIONE
91%
Lintro è bella, le
sequenze animate pure (anche se sono corte)
seppure il look grafico dei menù è molto sporco
GRAFICA
77%
In bassa è brutta e con
tutti i dettagli scatticchia, in alta è decente
ma è completamente ingiocabile (circa 3fps,
traete voi le conclusioni, se non avete una
Ultra-Workstation)
SONORO
79%
Le musiche sono brutte e
ripetitive (e soprattutto le sentirete
difficilmente), gli fx son carini ma nulla di
particolare
APPETIBILITA'
82%
La prima impressione è
tuttaltro che positiva, ma alla prima
partita si lascia giocare
.
LONGEVITA'
80%
.ma
poi raccoglierà la polvere sullo scaffale dopo
averlo finito.
GLOBALE
81%
Peccato, lidea della
totale libertà dazione era carina ma la
realizzazione lha rovinata
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