Via Lemani Dalculo (Ehm...) L'Amiga? Io preferisco l'amica...Time Warner per Amiga

a cura di Alessandro La Spada

Via Lemani Dalnaso

Il motore casinista!Colori fantastici della tecnologia Amiga-Time Warner '97La Time Warner ha tirato le cuoia, almeno come società autonoma, ma prima di essere comprata ha fatto in tempo a lasciarci in regalo un ultimo giochino (aspettiamo a parlare di "regalo"...).

Che il gigante multimediale abbia fatto splash può interessarvi più o meno relativamente, ma il fatto che dalle sue sorti dipendesse l’uscita di Chaos Engine 2 è una questione che vi starà sicuramente più a cuore. In effetti il gioco è stato annunciato un anno fa ed era già pronto da un po’, ma le suddette vicende finanziarie ne avranno sicuramente rallentato l’uscita. C’era grande curiosità perché questo è l’ultimo gioco dei Bitmap per Amiga, a meno che gli annunci che si attendono da Gateway 2000 non li convinca prima o poi a tornare sulla piattaforma.
Almeno questa schermata non è cambiata rispetto al primo episodio...L’aspetto grafico non è cambiato dall’originale, il vostro compito è aiutare nuovamente il Barone a recuperare qualcosa di eccessivamente importante che è stato spezzettato in giro per i numerosi livelli. Ognuno di questi è suddiviso in zone, separate tra loro e accessibili progressivamente azionando le leve giuste o recuperando le chiavi delle porte. La cosa nuova di questo sequel è che i giocatori non devono più collaborare: so benissimo che anche nell’originale la collaborazione era abbastanza relativa, ma ora siamo proprio allo split-screen orizzontale per lasciare a entrambi la massima libertà d’azione. L’obiettivo dichiarato è lasciare il livello prima del "compagno". Dato che la fatidica soglia d’uscita si apre solo con la chiave, frantumata qua e là per i meandri del livello, prima o poi dovrete impadronirvi con le buone o le cattive dei pezzi che l’amico ha preso al vostro posto.
Ognuno dei contendenti ha la sua energia, che scende a mano a mano che le mazzate vessano il suo corpo. Oltre ai subdoli trucchi messi in atto dai giocatori, sin dai primi livelli ci sarà pure la fauna del livello a impensierirvi. Oltre alle armi di partenza potete ritrovarne altre, stando attenti al consumo di munizioni, e se le cose dovessero proprio mettersi male potrete sempre ricorrere agli sganassoni.
Foto davvero esaltante...In questo gioco non si può proseguire solo facendo fuori i nemici. Prima dell’inizio del livello (caricato dal dischetto, visto che CE2 non è installabile), un breve briefing vi spiegherà cos’altro c’è da fare per attivare l’uscita. Girovagare inseguendo oggetti che scompaiono e ricompaiono casualmente, perquisire la zona (ovviamente in concorrenza con l’avversario) per prendere l’ammennicolo giusto... Quando e se riuscite entrambi a passare per l’uscita, il primo viene premiato con un bonus e entrambi i giocatori convertono i loro punti in esperienza. Quando ne è il caso il vostro guerriero viene potenziato e... si avanza allo scenario successivo.
The Chaos Engine 2 è disponibile sia in versione AGA che ECS e, come detto qualche riga fa, non vi causerà problemi tecnici visto che si gioca direttamente dai dischetti. Uff... Siamo nel 1997, con l’A/Box in arrivo, e dobbiamo ancora sorbirci questa approssimazione!

Che casino di gioco!Un anno di lavoro per fare... questo? CE2 non ha un solo punto a suo favore, dalla grafica al sonoro alla giocabilità. Peccato per essersi illusi che i Bitmap (o chi ha curato il gioco per loro) avrebbero fatto la stessa uscita di scena "stilosa" dei Team 17, con un prodotto qualitativamente elevato, ma purtroppo non è così. Nella versione AGA provata i colori sono pochi e assolutamente piatti, mentre la grafica è lenta e grossa rispetto alle dimensioni dello schermo splittato, non permettendovi perciò di vedere sufficientemente lontano. La difficoltà non è eccessiva, ma tutto il piacere di proseguire nel gioco ve lo leverà il fatto di attendere il lentissimo caricamento dai dischetti. Pollice verso, dunque? Decisamente sì, e per giunta caccio via il Pastore che (entusiasta dell’aspetto grafico dei protagonisti - sono più o meno quelli dell’originale) reclamava un po’ di spazio per le sue opinioni.

PRESENTAZIONE 40%
Tre-schermate-tre e caricamenti fastidiosi per chi ha un oggetto denominato "hard disk".

GRAFICA 70%
AGA che non è AGA. L’aspetto generale non è esaltante.

SONORO 85%
Voi l’avete sentito? No? Non vi siete persi niente.

APPETIBILITA' 70%
Scherzi a parte, per i primi cinque minuti la sfida a due è divertente.

LONGEVITA' 30%
...Finiti quei cinque minuti caricherete Wendetta.

GLOBALE 50%
Brutto, purtroppo.

Ma sei scemo? Che credi di trovare sul separatore?

<<< Back to Zzap! home page torna all'indice

^
Back to XOL
torna a Xenia On Line

ultimi aggiornamenti >>>