Via Lemani Dalculo (Ehm...) Piazza Labomba EscappaMonolith Productions, per PC

a cura di Davide Corrado

Via Lemani Dalnaso

Questo qui HA QUALCHE PROBLEMA...

Uno zappaterra defunto torna in vita per far conoscere le gioie del proprio forcone ad un mondo dove i vivi non sono più vivi ma sono morti...

 

 

Capisco benissimo che le poche righe presenti qui sopra potrebbero dire ben poco così di primo acchito, ma vi assicuro che non sono poi così discostanti dalla verità: Blood vi metterà infatti nei panni di un umile mugnaio del Mulino Bianco che, stanco di preparare i biscotti e le merendine per gli adiposi bambinetti, ha deciso di passare a miglior vita... Riuscirà il nostro umile contadino/mugnaio a riacquistare la pace perduta? Quello che stava attorno a quel cuore adesso HA QUALCHE PROBLEMA...Ora il Barman HA QUALCHE PROBLEMA...Ovviamente no, altrimenti non ci troveremmo qui a parlarne... Al nostro beniamino toccherà infatti di resuscitare, risvegliandosi dalla tomba, trovando per giunta il mondo in cui era abituato a vivere profondamente cambiato... Niente più bambinetti cicciottelli che si mangiano le merendine con le manine unticce di marmellata, niente più mammine apprensive che portano ai loro pargoli "un gioco, qualcosa di buono e del cioccolato", nulla di tutto questo insomma... Ora il nostro pianeta è infatti esclusivamente popolato da morti viventi e da monaci pazzi che vanno in giro a procacciarsi i fedeli con un fido mitragliatore... Ovvio che questo campione di popolazione non potrebbe mai consumare le squisitezze che il mugnaio del Mulino Bianco è in grado di preparare, con conseguente fallimento dello stesso... Per vendicarsi di un destino così avverso il nostro impavido eroe decide quindi di girare per il mondo, mazzulando a dovere i malcapitati che dovessero incrociare il suo cammino...
Indovinate un po'? Cosa potrebbe avere quel tipo? Eheheh!Questo tipo sta così bene... Diamogli QUALCHE PROBLEMA!Inutile negare che la succitata storiella sia stata inventata di sana pianta dalla mia mente contorta, ma anche così possiamo scorgere una morale: non servono ragioni intelligenti per voler mazzulare il mondo. E dopo questo angolino serio e filosofico, arriviamo finalmente a parlare del gioco vero e proprio: già le foto dicono tutto: Blood non è altro che un clone dell’ormai vetusto Duke Nukem 3D della 3DRealms. Questo significa grafica dei fondali in vero 3D, personaggi bidimensionali in bitmap, processore minimo richiesto Pentium 75. Riuscirà questo Doom a compiacere l’innumerevole schiera di fan del caro buon vecchio Duke? Leggete il commento e lo scoprirete!

Avete mai bevuto un caffè Latazza?Accidenti, certo che a giocarci mi sono proprio divertito... Il motore grafico è davvero ben realizzato, il personagggio principale, pieno di risorse e di armi fantastiche, ispira una simpatia a dir poco magnifica... Insomma, credo che si possa dire senza il minimo dubbio che QUESTO possa divenire il gioco sanguinario dell'anno. Personalmente, credo che ogni tanto sia utile sfogarsi su povere ed inutili creature, facendogli saltare le cervella lungo la strada che stiamo percorrendo. Peccato solo che alcune armi non siano state sviluppate alla perfezione (cioè diversamente dal resto del gioco): Io non l'ho mai fatto... E dire che il caffè mi fa schifo...Il disintegratore totale poteva almeno essere più credibile. E non solo: pens... Ehm... cosa dici, Paolone? Questa non è la recensione di Kasthamir: Future Massacre? Accidenti... E... E di che gioco si tratta? CHE? MA CHE SCHIFO! Oddio! Ehm... scusate, mi sono sbagliato... Pensavo proprio di essere in un'altra recensione... Mi sento WWP... !... ?... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... Scusate...


Ueeeeeeèèèèè! Neanche io... ma a me piace, il caffè...Ecco a voi la ricetta seguita da quelli della Monolith per cucinare a puntino questo bel prodotto: prendete un gioco di successo non troppo datato, pagate profumatamente i diritti per utilizzare il suo motore 3D, realizzate una serie di livelli che seguono una storia più o meno stupida come quella che vi ho appena raccontato, sperate che gli utenti finali fessi acquistino il tutto, vivete felici e contenti. Se si trattasse di una torta si potrebbe chiudere anche un occhio (anche se non mi è mai capitato di vederne una con un motore 3D), ma quando parliamo di videogiochi il discorso cambia. Duke Nukem 3D, uscito da circa un annetto e mezzo, aveva la propria ragione di esistere: era il primo vero gioco con ambientazioni in tre dimensioni (anche se i personaggi, come ho già sottolineato, rimanevano bidimensionali), non c’era ancora Quake in giro e l’unico prodotto con cui doveva misurarsi era Doom e derivati vari (vedi Hexen, Heretic ecc.). Inutile dire che DN3D usciva vincitore da questo contesto... Attualmente, con Quake già sugli scaffali da almeno otto mesi, Unreal, Pray e Heretic 2 in uscita più o meno imminente, il gioco non vale davvero la candela... Se al motore ormai datato dovessimo aggiungere poi che l’ambientazione è abbastanza scialba (per intenderci Duke Nukem 3D era molto meglio), gli sprite poco dettagliati, il sonoro poco convincente... Beh, lascio a voi le dovute conclusioni...

PRESENTAZIONE 70%
Nulla di eccezionale.

GRAFICA 70%
Nel complesso poco dettagliata. Il motore 3D è ormai datato.

SONORO 70%
Una scialba colonna sonora accompagna l’azione.

APPETIBILITA' 40%
Poco attraente fin dall’inizio.

LONGEVITA' 40%
Poco gratificante da giocare... Livelli progettati in modo sommario rovinano il desiderio di esplorazione.

GLOBALE 50%
Un prodotto mediocre, da evitare assolutamente... Molto meglio una bella partita a Quake...

Ma sei scemo? Che credi di trovare sul separatore?

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