Via Lemani Dalculo (Ehm...) Piazza Labomba Escappa7th LEVEL per PC

A cura di Fabio "FBS" Simonetti

Via Lemani Dalnaso

Che bella topa!SSS---pumeggianteeeee!!! Ah, no, era un altro film..."Aiuto, il mio cagnolino è fuggito col lattaio, ora chi è che mi porterà il giornale la mattina?". "Non si preoccupi signora, ho qui qualcuno che risolverà tutti i suoi problemi: il giornalaio!"

 

Due film all'attivo, una serie di fumetti, cartoni animati, fiocchi d'avena, magliette, tazze per far pipì e ora anche un'avventura grafica! Sì, sto parlando proprio dell'acchiappa animali più famoso del globo che, non contento della propria popolarità, è riuscito a reincarnarsi anche in un videogioco!
Auuuuuuuuuuuuhhhhhhhhh!Tanto per cambiare, la sua storia al limite dell'incredibile lo vedrà, tanto per gradire, alle prese con cacciatori di frodo, bracconieri e mercanti senza scrupoli pronti a vendere frigoriferi al polo nord per racimolare qualche monetina; coadiuvati dalla presenza di Spike, la scimmietta salvata in "Missione Africa", e Woodstock, un tecno-hippie che si occuperà del "lato tecnico" di ogni missione, il nostro Ace questa volta dovrà fare tutto il possibile per smascherare l'uomo che si cela dietro a una serie di efferati rapimenti... il fatto è che nell'insieme delle "cose possibili" di Ace rientra praticamente ogni cosa: dall'imitare il verso di uno gnu con le ascelle al coraggio di affrontare a naso aperto un gorilla petomane!
Ace Ventura non sarà altro che una classica avventura grafica modello Broken Sword (senza nulla togliere al prodotto dei Revolution) e come tale funzionerà sfruttando una delle solite interfacce punta e clicca che vanno tanto di moda in questo periodo, la vera novità è rappresentata però dalle caratteristiche sezioni arcade che ogni tanto faranno capolino (sarà in momenti come questi che scoprirete l'utilità del tasto di reset...) tra un enigma e l'altro (se poi di emigmi si può parlare).
Arf! Grr! Miao! Barrr! Hiiiih! Hrrttt! Pffffff!Durante tutta la nostra storia, suddivisa fondamentalmente in tre capitoli principali, potrete interagire con persone, oggetti e quant'altro, semplicemente cliccandoci sopra non appena il puntatore assumerà una certa forma; avrete l'opportunità canonica di prendere con voi tutto ciò che non è inchiodato al pavimento (come insegna la prima regola d'oro di tutti gli avventurieri) e unire oggetti in modo da ottenerne degli altri ancora più inutili, tutto questo grazie alla semplice pressione di un tasto.
Altre cose note in questi tipi di gioco sono l'opportunità di salvare la posizione in ogni momento, un'opzione senz'altro utile, soprattutto dopo i primi dieci minuti di gioco, quando cioè vi sarete stancati di giocare e avrete finalmente capito che tipo di avventura è questa. Disquisizioni a parte, una delle poche caratteristiche positive del gioco, che probabilmente lo faranno distinguere dalla massa di avventure mediocri presenti sul mercato, è il fatto che sia stato completamente tradotto in italiano: dai testi su schermo al parlato doppiato interamente dalla voce originale italiana di Jim Carrey, una cosa che serve a sottolineare il fatto che quanto meno gli importatori del nostro paese ce l'hanno messa tutta per "ottimizzare" la storia; non pensiate però che questo possa essere bastato, il gioco dopo tutto puzza comunque di vecchio... Ma non voglio rovinarvi i vari commenti, aloha!

Grrrrrrrrrrrrrrr! Arf!No, no, no, proprio non ci siamo. Ora io mi chiedo: avevate in mano un personaggio mitico dalle molte possibilità, i doppiatori originali dei film, una vagonata di musiche "Pulp" e cosa ne avete fatto? Una storiaccia deludente e paciarotta con un'interfaccia appena sufficiente ed enigmi che meno enigmi non si può. Il fatto che mi piaccia particolarmente Jim Carrey poi mi fa arrabbiare ancora di più, soprattutto dopo aver sentito l'ottimo lavoro che è stato fatto dai traduttori e dai doppiatori... beh, a parte il "perdente" (una delle frasi preferite da Ace, per chi non avesse visto almeno il primo film) tradotto come "buffone"! E' possibile che i programmatori non avessero abbastanza soldi per pagare un paio di animazioni in più? Ace sembra muoversi a scatti anche quando sta fermo! Mah, per quanto mi riguarda preferisco consigliarvi avventure del calibro di , Pandora Directive, The Neverhood o Toonstruck, almeno qui non rischierete di mettervi a piangere a causa delle sezioni arcade!

PRESENTAZIONE 60%
Un inizio promettente (e ciò la dice lunga), ma poi il vuoto siderale...

GRAFICA 55%
Avete presente i cartoni animati medi americani? Animazioni scarsine, disegni di qualche tipo e scattosità totale? Questo Ace è la loro reincarnazione... un po' più di cura per i particolari non avrebbe certamente guastato, non vi pare?

SONORO 80%
Il parlato è forse l'unica cosa se si salva del gioco: l'originale doppiatore di Ace Ventura è stato davvero bravo, peccato per gli effetti davvero esigui e le musiche del tutto inesistenti (tranne alcuni jingle di tanto in tanto)

APPETIBILITA' 60%
Ma cribbio, questi sono enigmi? Un consiglio da vero avventuriero: semmai vi capitasse di rimaner bloccati da qualche parte tornate indietro, certamente non avrete visitato bene una locazione precedente... è impensabile fermarsi per altri motivi! Non nomino le sezioni arcade per pietà!

LONGEVITA' 70%
Sì beh, Ace è Ace, dopo qualche ora passata in sua compagnia però non basterà qualche frase demente per tirarvi su il... ehm, morale.

GLOBALE 63%
Con una grafica più curata e degli enigmi più impegnativi certamente questo Ace avrebbe acchiappato non poco, ora invece l'unica cosa che acchiapperà sarà la polvere: ci sono in giro un miliardo di altre avventure che certamente sono meglio di questa.

Ma sei scemo? Che credi di trovare sul separatore?

<<< Back to Zzap! home page torna all'indice

^
Back to XOL
torna a Xenia On Line

ultimi aggiornamenti >>>