Via Lemani Dalculo (Ehm...) LA PLAYSTATION!Psygnosis per PC

di Stefano "Du’ Spaghi" Lisi

Via Lemani Dalnaso

Non Buttate l'Amministratore Totale

E’ appena finito il gran premio di Montecarlo e le Ferrari hanno trionfato. Che Schumy e Irvine si siano allenati con il titolo targato Psygnosis?

Beh, non ci sarebbe da stupirsi, dopo le dichiarazioni dello scorso campionato in cui Jacques Villeneuve asser" di aver appreso la planimetria e il modo di affrontare le curve di alcuni circuiti giocando con il capolavoro di Geoff Crammond (F1GP, of course...). Del resto le simulazioni di Formula 1 ormai riproducono alla perfezione i tracciati del mondiale e riescono a dare, sempre con le dovute proporzioni, le stesse sensazioni della guida di un bolide da 600 cavalli, con accelerate, staccate e frenate al limite, soste ai box e tutto quanto ha reso celebre questo sport nel corso degli ultimi cinquant’anni (nulla se paragonate alle curve della strada che separa, nel bolognese, Montepastore da Badia... NdP).
Questo titolo della casa della civetta bianca, uscito qualche mese fa per Playstation, va citato, oltre che per l’indubbia qualità generale, per il fatto di essere stato scritto (almeno la prima versione che uscirà nei negozi) per 3DFx, la nuova generazione di acceleratori grafici per PC, che inesorabilmente rappresenteranno lo standard per i giochi in 3D sulle macchine Intel. Le meraviglie grafiche che un qualsiasi Pentium è in grado di regalare ai nostri occhi, una volta equipaggiato con queste schede (che, ricordiamolo, non vanno a sostituire la scheda grafica tradizionale, ma ad affiancarla, bypassandola quando vengono richeste al processore determinate funzioni di calcolo) sono davvero sbalorditive e Formula 1, dopo Pod e prima di Resident Evil, non fa eccezione.
Sul gioco in questione non è che ci sia poi molto da dire, in quanto si tratta di una simulazione arcade (e sottolineo il termine arcade) del mondiale di Formula 1, secondo quelli che sono i maggiori dettami del genere. Chi di voi ha già giocato con la versione per Playstation non faticherà affatto a calarsi nell’abitacolo di questa trasposizione, dato che il feeling è rimasto più o meno identico.
L’aspetto grafico, arricchito da una splendida alta risoluzione, è davvero eccellente e gli effetti luce, la dissolvenza, l’effetto nebbia e tante altre diavolerie grafiche non fanno altro che abbellire fino ai limiti del possibile questa realizzazione. Peccato solo che la fluidità non si esattamente il massimo, nonostante l'impiego di hardware dell'ultima generazione. Tuttavia, è notevole anche la giocabilità e il divertimento che Formula 1 è in grado di regalare sia gareggiando in singolo che in doppio, linkando due PC. Ma così come sono rimasti immutati i pregi non sono stati corretti neppure i pochi difettucci che assillavano la versione per console, primo tra tutti l’ormai famosissimo baco grazie al quale, fermandosi in mezzo alla pista, si generava una coda tipo quella che si crea la domenica con i gitanti che vanno al mare, dato che le auto avversarie, forse dotate di una AI non troppo elevata non svicoleranno via.
Un’altra cosa che non mi è piaciuta è la mancanza di realismo, non tanto nel comportamento della vettura o nella sensazione di velocità, quanto negli impatti che solo raramente compromettono la vostra gara, tanto che spesso adottare la tecnica dell’autoscontro è il miglior sistema per giungere primi al traguardo.

Formula 1 non è esattamente ciò che possiamo definire un capolavoro, primo perché si ha l'impressione che quel po' po' di hardware che richiede non sia stato sfruttato bene, e in secondo luogo perché ci si aspetta sempre il meglio, quando già diversi altri giochi del genere hanno solcato il nostro monitor. Tanto per cominciare, è necessario ricorrere a un 'trucchetto' per poter vedere bene il gioco, cosa che a mio avviso si poteva tranquillamente automatizzare: in sostanza si tratta di sostituire le librerie GLIDE nella directory \windows\system con la versione 2.3, cosa che non sempre il giocatore medio si sogna di fare, e in seconda analisi tutto il codice poteva essere rifinito sicuramente meglio. Ho un PC dell'ultima generazione e l'ho pagato molto di più di quanto mi costò all'epoca il C128: non ho voglia di rimpiangere Pit Stop 2! Comunque sia, se vi piacciono gli arcade motoristici, e non siete alla ricerca di un simulatore, Formula 1 può fare al caso vostro.

Ciuffolo e Sbaffolo sono due bei sberluffiAd ogni modo, anche considerando i suoi piccoli nei, Formula 1 è sicuramente un gioco che merita ed è sicuramente un titolo superiore ai vari Power F1 e compagnia bella, tutti quei giochi, cioè, che si avvicinano al mondo dell’automobilismo più con l’intento di divertire subito che di simulare la realtà. Esteticamente non si notano troppe sbavature, il divertimento è molto, ma alla lunga potrebbe stancare data la mancanza di una vera e propria strategia di gara. Certo le soste ai box ci sono, come pure c'è il consumo di carburante o l'usura delle gomme, ma spesso si ha la sensazione che per arrivare i fondo basti soltanto saperci fare con il joystick. Peccato che la conversione sia stata eseguita brutalmente e che non siano state migliorate tutte quelle piccole imperfezioni che affliggevano il titolo originale.

PRESENTAZIONE 78%
Nulla di particolarmente esaltante

GRAFICA 83%
Davvero ben fatta e piuttosto fluida (almeno su 3DFx), con effetti e piccoli tocchi di classe un po' ovunque

SONORO 75%
Corposo e azzeccato il rombo del motore, possiamo dimenticare tutto il resto...

APPETIBILITA' 90%
Semplicemente il miglior arcade del genere su PC

LONGEVITA' 75%
Tutti i circuiti del mondiale e la possibilità di sfidare amici non vanno sottovalutati

GLOBALE 80%
Ripeto quanto detto alla voce appetibilità. Peccato che ogni tanto presenti qualche piccola pecca.

Ma sei scemo? Che credi di trovare sul separatore?

<<< Back to Zzap! home page torna all'indice

^
Back to XOL
torna a Xenia On Line

ultimi aggiornamenti >>>