Via Lemani Dalculo (Ehm...) Piazza Labomba EscappaShiny per PC

A cura di Stefano Giorgi

Via Lemani Dalnaso

Stando a notizie poco attendibili, MDK dovrebbe essere l'acronimo di "Murder Death Kill", che, stando a traduzioni ancora meno attendibili (lo ammetto, la professionalità e la precisione solo le qualità a cui tengo di più) dovrebbe essere l'equivalente italiano di "Morto ammazzato". A questo punto il protagonista si chiamerà sicuramente "carne morta".

Facciamo fuori quella scimmia metallica!Beh, in effetti la giornata del protagonista di MDK non è proprio cominciata nel migliore dei modi. Non capita tutti i giorni, di svegliarsi la mattina, essere infilato a forza in una tutina tanto scomoda quanto ridicola, e di venire gettato dall'orbita geostazionaria di qualche decina di chilometri precipitando in caduta libera verso una base armata laser, cannoni, missili a ricerca e, soprattutto, di un pessimo carattere.
Tutto è cominciato nel momento in cui la solita razza aliena, proveniente dall'altra parte della galassia, ha notato le non indifferenti risorse minerarie del nostro pianeta. Come per ogni alieno che si rispetti, da questa scoperta al costruire enormi stazioni di raccolta mineraria, che spazzino l'intera superficie del pianeta fagocitando città e abitanti, il passo è brevissimo.
Luogo molto turistico, questo tunnel...Uno dei pochi superstiti di questa sorta di olocausto è l'altrettanto tipico scienziato pazzo, partito con il suo assistente per una missione quinquennale volta ad arrivare là dove nessun uomo era mai giunto prima: l'orbita terrestre. Completamente assorbito dalla sua ricerca di una nuova e potentissima arma, una tuta corazzata praticamente invulnerabile, al nostro professore sfugge completamente l'arrivo degli alieni, fino a quando buona parte della superficie terrestre è ormai occupata. A questo punto sommate alieni+scienziato pazzo+assistente sfigato+tuta corazzata, e avrete un assistente sfigato lanciato a ripulire la terra dagli alieni dentro una tuta corazzata progettata dal professore. Non chiedetemi cosa rappresenta la foto, non lo so... N.d.RamirezVisto? Non era tanto difficile.
MKD è uno shoot 'em up decisamente poco convenzionale, molto più di quanto queste immagini possano far intendere. Graficamente sembrerebbe un Doom con visuale da tergo del giocatore, o al limite un Tomb Raider. Anche i controlli sono molto simili, con il protagonista che corre, spara, salta e ha persino lo "strafe" (movimento laterale tipico di Doom). Le somiglianze, però, finiscono qui. In MDK, infatti, si tratta semplicemente di devastare qualunque cosa si muova su terreni di gioco formati da enorme arene, tunnel e quant'altro. La tuta potenziata, oltre a disporre di una quantità di armi e bonus che possono essere raccolti dispone di un preciso sistema di puntamento.
Faccia a faccia col passato: Il ritorno agli albori metallici!Con la barra spazio potete attivare la modalità "sniper" in cui, attraverso un apposito mirino potete puntare e colpire con precisione obbiettivi anche a grandissima distanza. Attenzione, comunque: anche in modalità sniper siete sempre in tempo reale, e quando vi fermate per mirare siete particolarmente esposti al fuoco nemico.
Anche se il mirino telescopico sembra una novità da poco vi assicuro che aggiunge una discreta componente strategica al gioco: potete infatti decidere di andare all'attacco da kamikaze contro il nemico, o studiarlo alla distanza, cercando di colpire e di far esplodere, per esempio, potenti cariche esplosive e così via. Quale sia la tattica migliore lo lascio a voi decidere, inutile dire che a seconda dello scenario serviranno prevalentemente l'una o l'altra.

Io non sarei Max, bensì Giorgi!!!Bello, bello, bello! D'accordo, si tratta di un semplice shoot 'em up, di quelli molta azione e molto poco cervello, ma si tratta di uno dei migliori tra quelli che mi sono capitati tra le mani di recente. Lo stile è molto particolare, e affianca a uno spirito un po' cupo dell'ambientazione e del protagonista degli alieni che, talvolta, sembrano dei veri dementi. Tecnicamente, poi è di primissimo piano. Il protagonista è realizzato in bitmap e si muove in maniera fluidissima, ma non sono da meno neanche gli scenari e i nemici poligonali. La modalità sniper è spettacolare: è incredibile come si riescano a ingrandire piccoli particolari senza che le texture diano segni di "cedimento". E a proposito della modalità sniper: il dualismo con l'azione arcade aggiunge quel po' di varietà di cui MDK aveva bisogno, introducendo nel contempo un minimo di strategia nell'affrontare i vari livelli e qualche, seppur limitatissimo, puzzle. Insomma, che resta da dire? Che i livelli sono enormi e che è decisamente divertente, vi serve altro?

PRESENTAZIONE 80%
La presentazione e le sequenze erano decisamente scarne, ma la versione visionata era al 90%. Giudizio da prendere con le molle.

GRAFICA 95%
Bella, veloce e fluida sia per il bitmap che per i poligoni, ma quando vedrete lo zoom dello sniper quasi non ci crederete.

SONORO 89%
Decisamente efficaci gli effetti sonori, le musiche sono innocue.

APPETIBILITA' 95%
L'atmosfera è intrigante, il gioco è semplice e immediato. La velocità e la varietà nelle modalità di combattimento fa il resto...

LONGEVITA' 93%
Da quanto ho visto i livelli sono enormi e ogni arena ha la sua particolare tecnica di combattimento.

GLOBALE 94%
Uno dei migliori arcade in circolazione per PC, al momento...

Ma sei scemo? Che credi di trovare sul separatore?

<<< Back to Zzap! home page torna all'indice

^
Back to XOL
torna a Xenia On Line

ultimi aggiornamenti >>>