Via Lemani Dalculo (Ehm...) O' PleistescionDinamic Multimedia per PC

A cura di Stefano "Du’ Spaghi" Lisi

Via Lemani Dalnaso

GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!L’Inter ha preso Ronaldo, ma senza un buon allenatore non andrà lontano (NdGufo diNotredame)

 

Questo è uno stadio...Checché se ne dica in giro, la squadra la fa l’allenatore e avere le pedine giuste al posto sbagliato non è che poi serva molto. In Italia siamo, oltre che santi, eroi e navigatori, tutti allenatori di calcio, per cui prodotti come questo PC Calcio, giunto ormai al quinto capitolo, non possono che far felici tutti questi maniaci.
Anche questo è uno stadio, ma dal dentro...PC Calcio arriva direttamente dalla Spagna, terra in cui ha letteralmente spopolato e porta sulle spalle il non leggero fardello di confrontarsi con una moltitudine di prodotti analoghi, alcuni anche di notevole fattura.
In un gioco di calcio manageriale siete generalmente chiamati a fare le veci dell’allenatore e del presidente di una squadra, con tutti i diritti e i doveri che ne conseguono. Se da un lato potrete godere dell’affetto e della stima dei fan (sempre che la squadra vada bene) e dell’incasso al botteghino dello stadio, dall’altro dovrete sudare le proverbiali sette camice per tenere sotto controllo tutti gli aspetti della gestione di un team di football.
Questo non è uno stadio, deficiente!La gestione della squadra sarà pressoché totale, dalla costruzione dello stadio che andrà curato, ampliato e dotato di tutte quelle strutture necessarie a renderlo capiente e funzionale, all’acquisto di nuovi campioni; dalla pianificazione di strategie, al reclutamento di uno staff tecnico in grado di affiancare l’allenatore; dall’investimento di qualche soldo nelle giovanili, alla preparazione atletica e agli allenamenti personalizzati; dalla ricerca di sponsor, alla gestione finanziaria della squadra.
PC Calcio, inoltre, è caratterizzato da una sezione di database davvero molto vasta e completa. Tutti i calciatori delle tre maggiori serie italiane sono catalogati, fotografati e documentati secondo quelli che sono i loro dati anagrafici e comportamentali. Va comunque notato che il data base non è aggiornato all’ultimo momento e pertanto vi capiterà di notare calciatori trasferiti ancora alla vecchia squadra o piccoli errori ortografici che non giovano a una realizzazione tutto sommato dignitosa.
Tonnellate di statistiche e tabelle consentiranno di monitorare la storia delle società calcistiche e delle varie competizioni internazionali e molto interessante è l’opzione per confrontare i dati di più formazioni.
Altra particolarità è la possibilità di scendere direttamente sul campo e disputare l’incontro, realizzato molto bene e con un look alla Fifa 97, tanto per capirci. Personalmente credo che ciò vada un po’ in conflitto con lo spirito di un gioco manageriale, in quanto, qualsiasi scelta tattica abbiate fatto, se siete abili con il joystick vincerete tutte le gare.

Magno Magno il PapagnoPC Calcio è un prodotto molto curato e l’attenzione riposta dai programmatori si nota in ogni singola schermata. Graficamente accattivante, il gioco della Dinamic Media si lascia apprezzare anche per la chiarezza di tutti i menu e per la funzionalità dell’interfaccia. Il sonoro, considerato dagli autori uno degli aspetti più interessanti, è in realtà scadente dato che il commento di un nome come quello di Massimo Tecca, telecronista di Tele+ è fine a sé stesso, dato che le frasi che spara durante un incontro sembrano del tutto casuali e poi sono tradotte non molto bene. Qualche problema in fase di localizzazione in effetti ci deve essere stato e alcuni strafalcioni grammaticali stonano con la cura generale.
Quello che però mi ha fatto tenere il voto finale mediamente basso è stata la sensazione di casualità che permea l’intero gioco. Mi spiego meglio: in un calcio manageriale è fondamentale la sensazione che il giocatore deve avere di influire direttamente sugli eventi, sia in positivo che in negativo. In PC Calcio, invece, si ha la sensazione che in diversi casi il comportamento dei vostri uomini sul campo è lasciato al caso o perlomeno non è direttamente influenzato dalle vostre scelte. Alcuni aspetti avrebbero potuto essere curati meglio, come il calciomercato ad esempio, in cui anche facendo offerte ben più alte del cartellino il 90% delle trattative andrà a farsi benedire.
In definitiva un prodotto che avrebbe potuto essere eccezionale ma che in finale è soltanto carino.

PRESENTAZIONE 85%
Non esiste una vera presentazione ma solo spezzoni filmati del gioco

GRAFICA 88%
Curati i menu, notevole la rappresentazione dell'incontro

SONORO 80%
Musiche e commento migliorabili: presto li disattiverete

APPETIBILITA' 87%
Non gratifica fino in fondo ed è un genere solo per appassionati

LONGEVITA' 90%
E' pur sempre un calcio manageriale

GLOBALE 85%
Un titolo discreto che potrebbe soddisfare gli amanti del genere, cui però consiglio di provare prima di acquistare.

Ma sei scemo? Che credi di trovare sul separatore?

<<< Back to Zzap! home page torna all'indice

^
Back to XOL
torna a Xenia On Line

ultimi aggiornamenti >>>