Via Lemani Dalculo (Ehm...) Blubble BlobbleInfogrames per Playstation

di Stefano "Du’ Spaghi" Lisi

Via Lemani Dalnaso

ecco la rossa di Rami e la bianca di Dave che si scont... ehm... incontrano!V-RALLY
Il pendolo di Vatanen

Non è che Umberto Eco abbia scritto il seguito del suo stravenduto e criptico saggio o che il celebre pilota si sia messo a fare concorrenza al più accademico Focault, ma questo mi sembrava il cappello più giusto. In effetti il pendolo cui faccio riferimento non è quello che descrive il moto oscillatorio di un corpo in determinate condizioni (qualche ricordo di Fisica 1 riemerge, anche se appannato dall'età e dai fumi dell'alcool...), bensì quell'oscura manovra che rappresenta una delle tecniche principe utilizzate dai piloti di rally per affrontare i tornantini più infidi.
Come ormai avrete brillantemente intuito il gioco in esame è dedicato proprio al mondo della sbandata controllata e del controsterzo, alle gare a tappe (no, non stiamo parlando del giro d'Italia) e alle prove speciali sui terreni più accidentati. Indubbiamente il mondo del rally ha un suo fascino ben definito e brilla di luce propria ancor maggiormente di quello ben più conosciuto e osannato della formula 1. In effetti lo spettacolo e la tensione che accompagnano una gara rallystica sono assolutamente sullo stesso piano, se non addirittura superiori, a quelle che ci regalano le Ferrari tra uno sbadiglio e l'altro una domenica si e una no.
ma chi vi ha insegnato a guidare? tripla fila a go go...Comunque ciancio alle bande e descriviamo questo giochillo partorito dall'armadillo della Infogrames.
Il gioco è una via di mezzo tra un arcade e una simulazione. Anche se l'impostazione generale è tipicamente arcade, infatti, i programmatori hanno tenuto in massima considerazione il comportamento realistico delle vetture, per cui il risultato è un mix che potrebbe soddisfare tutti gli appassionati (o scontentarli, dipende dai punti di vista).
Quello che è certo è che padroneggiare questi mostri da 400 cavalli non è un'impresa da poco e la difficoltà nel riuscire a far seguire le giuste traiettorie ai bolidi è davvero impressionante. State pur certi che dovrete giocare non poche partite prima di riuscire a completare una gara in maniera dignitosa e mettete pure in conto qualche imprecazione, perché inevitabilmente vi ritroverete a gridare ogni volta che, proprio mentre eravate in grande recupero, la macchina si intraverserà (Dù Spaghi, par piasè, ta pudarìa no parlà Italiàn, e no in Rumàn ‘na buna vòlta? NdP) in curva o addirittura si cappotterà per l'urto con marciapiedi o altri ostacoli naturali.
Le competizioni simulate sono diverse (i tracciati sono più di trenta) e potrete correre una gara singola o disputare il campionato. E' possibile giocare in due grazie a uno split screen e addirittura in quattro linkando due Playstation.

La Muzzarella sui Maccarooooniiii!... Aoh, io so' er Napuletano de Roma!V-Rally può contare su un impatto visivo davvero notevole e la definizione di auto e scenari è talvolta impressionante. Vedere poi il tutto in movimento è un piacere e salvo rarissimi casi non si notano rallentamenti o fastidiosi fenomeni di bad clipping (la comparsa a scatto o a blocchi di componenti dello scenario man mano che ci si avvicina).
Anche il sonoro si attesta su livelli più che discreti, mentre fattore altamente soggettivo è la giocabilità, troppo legata alla estrema difficoltà del gioco. Se, infatti, siete degli appassionati (per non dire malati) e avrete la pazienza di imparare a padroneggiare il mezzo a quattro ruote, vi divetrirete un mondo, ma se non terrete duro potreste sbattere via tutto con non poca frustrazione.
Peccato per le promesse degli importatori che assicuravano un ricalibramento della difficoltà che in realtà non s'è mai visto...

PRESENTAZIONE 75%
Non esiste una vera presentazione

GRAFICA 90%
Spettacolare sotto tutti i punti di vista

SONORO 85%
Il rombo di un motore è sempre il rombo di un motore

APPETIBILITA' 90%
Intrigante come pochi, difficile come pochi

LONGEVITA' 88%
Molte piste e avversari ostici.

GLOBALE 90%
Sicuramente un grande gioco, difficile ma grande. Probabilmente la miglior simulazione rallystica su Playstation

<<< Back to Zzap! home page torna all'indice

^
Back to XOL
torna a Xenia On Line

ultimi aggiornamenti >>>