Via Lemani Dalculo (Ehm...) Piazza Labomba EscappaSierra per PC

A cura di F-U-R-Y

Via Lemani Dalnaso

Venghino siori, venghino! Sconti, saldi, offerte speciali! Venite a Cyclone City, un paesino carino carino, nel bel mezzo del nulla, nello stato del Texas. Cosa? Costa poco? Si, si... prezzi speciali... non vi fidate? Naaaaaaaa... è un bel posto... tranquillo, riposante, senza troppa gente in giro; anzi, quei pochi che si avventurano per le strade... beh... come dire... spariscono!

Shivers II è un genere di avventura a metà fra 7th Guest e Myst, con un’interfaccia estremamente curata e una serie di enigmi logici da fare invidia al Riddler di Batman. Rispetto a Myst, la grafica di Shivers II è nettamente migliore, con una libertà di movimento a 360 gradi che lascia il giocatore particolarmente affascinato. Music Underground (in a coffin, I mean)Girate il mouse a destra e sinistra, in alto e in basso, e vi troverete ad esplorare stanze ed scenari; passate su un oggetto rilevante e il puntatore si illuminerà suggerendovi la possibilità di un’azione. In generale l’interfaccia utente è molto user-friendly, con un inventario sempre visibile in grado di ospitare 12 oggetti, tasti di configurazione sempre a portata di mano, e un puntatore che si adatta alle vostre esigenze. Vi piacciono le avventure punta e clicca, dove non dovete perdere tempo a cercare gli oggetti con i quali interagire? Scegliete allora il puntatore standard che si illumina in ogni momento topico (ricordatevi di dargli del formaggio); preferite cliccare furiosamente su ogni pixel dello schermo? E allora prendete il mouse insensibile, che non si farà impietosire dalle vostre lamentele e non vi mostrerà un bel niente.che cesso di posto! Non riuscite a risolvere un enigma? Mano ai tasti topici (aridajjie con le pantegane!) e potrete superare il puzzle automaticamente, perdendo però qualche punto.
L’idea base del gioco è che dei vostri amici rocckettari, i Trip Cyclone, si sono iscritti ad un video rock contest, nel quale diverse band si contendono la palma (una palma in pieno Texas?) della migliore band. Visto che per fare un video ci vogliono i dollaroni (ma anche lire, scellini, oro, diamanti, petrolio, insomma fate voi), i nostri baldi giovani si recano a Cyclone, ridente (ma che c’avranno da ride sti bburini?) paesello dove se vi beccano con una moto vi danno del bastardo drogato. accidenti che folla spaventosa...Casualmente, pure troppo, i Trip Cyclone spariscono dalla circolazione (ma chi circola, visto che non c’è anima viva, giusto qualche morta, in giro?). Come al solito tocca a voi, che come minimo avete appena finito un’avventura dove vi volevano squartare, riempire di formiche nane assassine, bollirvi nell’olio, il tutto mentre assistevate ad una trasmissione di Marzullo, come dicevo, tocca sempre a voi salvare i beoti di turno. Ora, dato che molti degli indizi che trovate nel gioco e che vi aiuteranno a risolverlo, sono sotto forma di video clip ripresi dai vostri amici, ma che cavolo ci sono andati a fare in quel buco di paese? Non dovevano andarci per fare i soldi e fare dei video da mandare alla gara? E allora, se non avevano i soldi, come mai alcune delle tracce sono dentro dei video fatti da loro? Se non avevano i soldi, i video non potevano farli...vabbè...misteri della Sierra...
Un tipo davvero simpatico. Nonché morto.Il gioco si svolge in un’atmosfera misteriosa, densa di richiami alla cultura indiana, ricca di immagini e suoni suggestivi che vi cattureranno fin dalla prima schermata. Guidati da un gran bel pezzo di fantasma, vi ritroverete a cercare 12 bastoncini (findus?) in grado di fermare non meglio precisate entità malefiche. A parte sta storia di Capitan Findus, il casino è che prima di portarli all’altare dove dovrete depositarli, vi toccherà pure ricaricarli. La sfiga vuole che per ricaricarli dovrete risolvere per 12 volte gli enigmi dei petroglifi; una cosa assurda che vi costringerà a beccarvi palle di fuoco, interagire con pezzi di roccia, e farvi male, molto male, pure troppo!
Insomma...se proprio non volete andare in vacanza con i viaggi organizzati, almeno evitate gli ameni paesini della Sierra....troppo squinfidi...pure troppo!

Chiara fresca dolce acqua... ...contaminata...L’atmosfera dell’avventura è davvero azzeccata...grafica piacevole, luci e suoni ammiccanti, insomma, il solito bel lavoro della Sierra. Ottima l’idea di poter scegliere fra cursore sensibile e non, come interessante pare l’opzione che permette di risolvere automaticamente gli enigmi, sicuramente un aspetto che verrà apprezzato dagli avventurieri meno esperti. Quello che lascia ancora un po’ perplessi è la modalità grafica, a metà fra immagini fisse e movimento libero; mantiene una ricchezza dei dettagli, ma anche una intrinseca limitazione nei movimenti. Bel gioco sicuramente, secondo gli standard Sierra. Perfetto per chi ama i puzzle logici, meno adatto per chi preferisce avventure alla Monkey Island. Fate vobis (shhhh...non è pubblicità...è latino!)


Public House GamerTanto per usare un termine ormai desueto, appartenente all’epoca in cui - garrulo studente del liceo scientifico - mi divertivo a inventare neologismi scemi (e non per nulla definiti "Paologismi", tanto per ribadirne biunivocamente l’appartenenza), questo gioco è a dir poco sbuccellucherante. Enigmi difficili, ambientazione da oscar, musiche eccezionali: gl’ingredienti per cucinare un piatto multimediale che non sia il solito minestrone ci sono tutti, e una volta tanto sono stati miscelati da mani esperte. Al contrario di FURY, io ho apprezzato anche la tecnica utilizzata per i movimenti: benché da questo punto di vista Goosebumps (che usa modalità simili) sia a mio avviso più impressionante, Shivers II deve molto del suo fascino anche al suo sistema di controllo. Giocatelo, non ve ne pentirete.

PRESENTAZIONE 90%
Ambientazione un po’ "antropologica"...intrigante...

GRAFICA 93%
Dettagliata e coinvolgente.

SONORO 90%
Stupenda la musica, azzeccati gli effetti sonori, un po’ meno le voci.

APPETIBILITA' 91%
E’ già un classico...

LONGEVITA' 40%
Non lasciatevi tentare dalla risoluzione automatica degli enigmi...

GLOBALE 90%
Da giocare. Punto e basta!

Ma sei scemo? Che credi di trovare sul separatore?

<<< Back to Zzap! home page torna all'indice

^
Back to XOL
torna a Xenia On Line

ultimi aggiornamenti >>>