ACTIVISION per PC CD-ROM


a cura di Fabio "FBS" Simonetti


"Lupo 3, nemici nel settore iota 32... ripeto: nemici nel settore iota 32!"
"Qui Lupo 3, ricevuto, mi sto spostando..."
"Lupo 5 e 6, due Timberwolf in arrivo a ore 4... ripeto: a ore 4!"
"Qui Lupo 6, non potremmo spostare l'incontro alle 5, alle 4 c'è Bim Bum Bam!"

 

Una visuale in 320x200..."Mio caro cadetto preferito, se stai leggendo questo messaggio significa che io sono morto. Ma non disperare, siccome hai sempre preso 10 in tutte le materie e mi hai anche presentato la tua sorellina, ho deciso di lasciarti in eredità un bel robottone, un discreto conto in banca e la mia tessera della Gilda dei Mercenari... Tié!" Non male come inizio, non credete? E pensare che cinque secondi prima stavate bevendo una birra in un bar del pianeta di Tao-Ke non pensando a null'altro che alle altariane dai tre seni che ogni tanto vi trotterellavano davanti. Si torna ancora una volta sul campo di battaglia di uno dei più famosi giochi da tavolo "robotici" del mondo: Battletech, anche se stavolta non dovrete solamente ascoltare ciò che ha da dirvi il vostro superiore e portare a termine una o più missioni suicide, ma avrete fra le mani la gestione dell'intera baracca... per non parlare dei burattini e della Fata Turchina. Se infatti non l'avete ancora capito, questa volta sarete soli contro tutti! In maniera molto simile al vecchio Strike Commander della Origin, vi è stata data in gestione una piccola squadra di mercenari, il vostro compito sarà cercare di sfruttarla al meglio, ...e una in 640x480 (clickateci sopra)!!!tentando di guadagnare quanti più soldi potrete. Sarete voi a scegliere gli incarichi da intraprendere, i clienti coi quali trattare e, di conseguenza, da che parte stare... La cosa funzionerà più o meno così: dei tizi avranno bisogno d'aiuto, metteranno un annuncio sul terminale delle missioni e voi, leggendo l'interminabile lista di richieste, vi scegliete quella che vi sembra più fruttuosa e/o pericolosa.
Naturalmente la cosa non si ferma qui, perché oltre tutto vi dovrete comprare i Mech per la vostra scuderia, le armi, le munizioni e, se serve, assoldare nuovi uomini per rimpiazzare quelli che... ehm, come posso dire... sono stati fatti alla brace. Spero che tutti voi abbiate visto il primo Mechwarrior 2, perché, oltre al lato economico che ho appena citato, non vi saranno cambiamenti radicali nella struttura di gioco.
Virtua Fighter coi Mech?!?Il fulcro su cui tutto si baserà sarà sempre e comunque la vostra abilità a bordo del piccolo (almeno all'inizio) Mech da combattimento, dal quale, a seconda delle armi e degli strumenti che avrete scelto di montarci sopra (per non parlare dell'armatura, motori e degli affari per il raffreddamento delle armi), avrete diverse possibilità bellico-strategiche. Oltre a dare ordini agli uomini che avete scelto come supporto, sarete voi stessi a decidere le mosse sul campo, che dovrete comunque modificare a seconda del tipo di missione (dalla "demolisci tutto ciò che contiene un uomo" alla "vai a vedere se c'è un robot nascosto sotto quel sasso"). Strumenti per amplificare la luce notturna, jet che vi consentiranno di atterrare a mo' di Super Mario sulla testa del nemico, scontri a fuoco degni di un film western e parecchia musica Rock per condire il tutto... almeno questa volta vi impegnerete per una nobile causa: diventare maledettamente ricchi!

Da piccolo mi sono beccato tutti i cartoni animati dell'universo conosciuto. Sbavavo per Goldrake, Mazinga, Jeeg, Trider G-7, Daitarn 3 e via dicendo, ed è sempre stato il mio sogno guidare uno di questi baracconi alti dieci metri. All'uscita del primo Earthsiege (Metal Tech, della Sierra), mi ero esaltato non poco; poi ci fu Mechwarrior 2, dalla grafica scarnissima ma dall'ottima giocabilità; venne poi inventato Earthsiege 2, grafica stratosferica ma giocabilità 0 e ora salta fuori questo M2 - Mercenaries, che unisce i pregi di E2 (la grafica) a quelli dell'interminabile saga di Mechwarrior (la giocabilità e le missioni molto più interessanti di quelle made in Sierra). Che dire? Se vi sono piaciute le puntate precedenti tuffatevi su questo titolo a testa bassa, certamente non ne rimarrete delusi; se non avete mai provato questo genere di simulazioni belliche dateci un'occhiata, magari vi appassionerete com'è successo a me (soprattutto dopo aver imparato a "personalizzare" il proprio robot!); se invece non ve ne frega niente dei megarobottoni che si prendono a missili in faccia... beh, è appena uscito in edicola il secondo volume di "Punto Croce", che aspettate ad andare a prenderlo?

PRESENTAZIONE 92%
Bella l'introduzione che fa subito entrare nello spirito di gioco; ottimo il manualozzo tecnico e robusta e ben bilanciata la confezione (ideale per gli obiettivi a media distanza).

GRAFICA 88%
Del tutto simile a Mechwarrior 2, con l'aggiunta di un quintale di texture e buoni effetti di luce (ma ancora un po' scarna). Naturalmente per poter spostare tutto questo in maniera fluida in alta risoluzione ci vorrà almeno un P133 (per la 320x200 un P60 basta e avanza, per la 1024x768 non so che dire). Belle le animazioni d'intermezzo, un po' meno i robot ideati dalla FASA (praticamente delle confezioni di Simmenthal con le gambe e i missili).

SONORO 93%
Tracce da CD molto più dure di quelle in M2. Alle ambient si sono affiancate le rock, mentre gli effetti sonori e il parlato sono, tutto sommato, più che discreti

APPETIBILITA' 95%
Ok, prendete il primo Mechwarrior, aggiungeteci la possibilità di scegliere da che parte stare, l'aspetto economico (forse l'unica cosa che potrebbe stancare), qualche nuovo Mech, un jumbo di armi e l'opzione in multiplayer già compresa nella confezione... un paio di olive, pepe, sale, faccia di maiale!

LONGEVITA' 92%
Due possibili carriere da intraprendere (semplice soldato o comandante), missioni singole come se piovesse, la già citata opzione Mulpiplayer e una scatola robusta (vedi commento sulla presentazione).

GLOBALE 93%
Molto meglio di tutti gli Earthsiege dell'universo, meglio di Mechwarrior 2 e di qualsiasi altro simulatore di Mech. Buona la grafica e il sonoro, giocabilità del tutto invariata dal primo Mechwarrior e missioni potenti (siete un mecenario, scegliete voi con chi stare). Peccato che l'interfaccia di configurazione delle missioni e il lato economico non siano proprio il massimo della semplicità da gestire e che alcuni Mech sembrino delle strane copie del Boss-Robot...