Via Lemani Dalculo (Ehm...) Piazza Labomba EscappaDos DidosSilmaris, per PC CD-ROM

a cura di Davide Corrado

Via Lemani Dalnaso

Lezione di storia: cosa facevano i dinosauri un milione di anni fa? Semplice, si mazzulavano... E l’uomo duemila anni fa? La stessa cosa...E ai giorni nostri? Beh, continua a mazzulare i propri simili... Come mai?

 

"Yattattattattah! Ti ho impressionato?!?" ..."no"Domanda alquanto emblematica questa... Forse perché fa proprio parte della natura del genere umano, ma anche perché è la cosa più bella dell’universo... Immaginate di impugnare una spada a due mani e di utilizzarla per "dimostrare" al vostro vicino di casa che non gradite molto i ricordini che il suo fido cagnolino vi lascia sullo zerbino, oppure, sempre con lo spadone sguainato, di avventarvi verso l’arcigna professoressa insoddisfatta di mezza età che vi ha appena appioppato un sonoro quattro nella versione di latino... Cin Chun Li Cin Fai Cin Mei!(esiste una mia famosa teoria in proposito, prima o poi ve ne parlerò, anzi lo faccio adesso... Ebbene, sapete qual è la tipologia di insegnante più pericolosa? Ok, ve lo dico io: l’insegnante di mezza età insoddisfatto di sesso femminile. Questo tipo di docente si accanisce infatti sul genere maschile in quanto causa delle proprie sofferenze, ma anche sul genere femminile perché invidioso delle altre donne soddisfatte... scusa, hai una mosca sulla spalla, aspetta che la uccido.... Yattah!In pratica meglio perderne che trovarne! NdD) (ok Dave, commossi ti ringraziamo per questa illuminante constatazione. Le mie lacrime diventeranno di gioia allorquando mi spiegherai che cacchio c’entra tutto questo con Zzap! NdP)
OK, ora che ci siamo resi conto che in fondo rullare i kartoni non ci dispiace poi così tanto, possiamo ben comprendere il motivo per cui le varie software house continuino questo bombardamento incessante di picchiaduro. A questo punto anche la pecora più stupida del pastore immaginerà di cosa tratti questa recensione: di un bel rullakartoni, niente di più, niente di meno... Questa volta se perdo mi faccio monaca...Stiamo ovviamente parlando di Time Warriors, ovvero un simpatico picchiaduro uno contro uno che, sfruttando il successo dei vari Virtua Fighter e Tekken, ci appare in veste poligonale... Direi che il prodotto in questione si avvicini comunque molto di più a Toshinden che ai titoli sopra menzionati, visto che tutti i combattenti, per un totale di otto personaggi, sono armati di spadoni o bastoni vari. Time Warriors è utilizzabile con qualsiasi computer di fascia Pentium che monti almeno 8 mega di RAM e scheda sonora Sound Blaster compatibile, anche se per giocare in alta risoluzione si rivelerà necessario un processore P133 o superiore o l’utilizzo di un acceleratore 3D, come vedremo in seguito. La grafica poligonale viene gestita in diverse modalità: può essere direttamente curata dal programma attraverso l’emulazione software, ma sono anche supportate le librerie DirectX, nonché Matrox Mystique e 3dfx.

Yabba-dabba-doo!Time Warriors è sicuramente un titolo molto interessante: la grafica, seppur abbastanza scadente in bassa risoluzione, è molto gratificante in hi res e vanta fondali e personaggi davvero incantevoli. Questi ultimi offrono una gran varietà di tecniche di combattimento e spaziano dal figaccione con uno spadone a due mani (tale Yrwen) al vecchietto malefico che fa tanto male... Sempre parlando di grafica, essa è altamente configurabile per adattarla alla macchina su cui deve essere fatta girare: è infatti possibile personalizzare ogni piccolo paramento (es: tipo di ombreggiature, patterns e così via), in modo che la giocabilità non debba risentire dell’eccessiva lentezza. Il sonoro è agli stessi livelli della grafica e offre diverse colonne sonore davvero d’effetto. La giocabilità, appena accettabile con processori Pentium di fascia bassa, migliora pesantemente con CPU più veloci o attraverso l’uso degli acceleratori grafici 3d supportati. Il repertorio di mosse, realizzabile attraverso combinazioni alla "Street Fighter 2" è molto vario e comprende anche mosse critiche (che potrete eseguire esclusivamente in determinati momenti) e combinazioni varie (le famigerate combo, tanto per intenderci). In definitiva un buon prodotto che merita sicuramente di essere preso in considerazione...

Gugrazugurt!Inutile aggiungere che anche a me è piaciuto parecchio: da tempo desideravo un bel rullakartoni tridimensionale per PC e, a onor del vero, il pur sempre valido Virtua Fighter iniziava ormai ad essere un po’ vecchiotto… Complimenti dunque alla Silmarils, che zitta zitta quatta quatta, senza alcun battage pubblicitario, è riuscita a sfornare un bel titolone, con una grafica veramente molto bella (in hi-res) e un uso sapiente dell’effettistica sonora. Merita certamente più di un’occhiata. Peccato che i lottatori a disposizione siano soltanto otto: fossero stati un po’ di più certamente Time Warriors ne avrebbe giovato in termini di longevità.

PRESENTAZIONE 89%
La schermata principale è sicuramente d’effetto, così come il filmato introduttivo che ci presenta i vari personaggi.

GRAFICA 90%
Mediocre se visualizzata in bassa risoluzione ma di sicuro effetto in 640x400.

SONORO 85%
Ottime colonne sonore, nonché effetti FX di tutto rispetto.

APPETIBILITA' 93%
Beh, un picchiaduro è sempre un picchiaduro!

LONGEVITA' 90%
Non eccessivamente difficile da portare a termine se giocato contro il computer ma, come tutti i giochi del genere, divertitissimo se giocato contro un altro avversario umano.

GLOBALE 90%
Svaligiate il fratellino pacioccoso e andatevelo a comprare!

Ma sei scemo? Che credi di trovare sul separatore?

<<< Back to Zzap! home page torna all'indice

^
Back to XOL
torna a Xenia On Line

ultimi aggiornamenti >>>