Lo
sappiamo benissimo che state aspettando Amiga Myst e avete già
messo via i soldi. Ma questa volta vi voglio rompere le uova nel
paniere. Leggete un po coshanno combinato i soliti
programmatori italiani
Un
qualsiasi appassionato di avventure grafiche non può certamente
dire di aver avuto limbarazzo della scelta, su Amiga, negli
ultimi tempi. Sarà che il mercato è piccolo, sarà che lo
sviluppo è più lungo e quindi richiede più risorse, fatto sta
che se mangiate solo puntamento e cliccaggio sarete ormai
orribilmente denutriti. A darvi un lauto benvenuto nel mondo dei
redivivi ci pensano quelli di Power Computing, pubblicando The
Big Red Adventure, avventura grafica di un paio danni fa
scritta dalla Dinabyte per PC e ora convertita su Amy da un altro
italianissimo team. Un lavoro di questo genere era stato preso in
considerazione, ma la sua realizzazione rinviata a data da
destinarsi. Ora il gioco è arrivato, è in anticipo sulla
concorrenza, e fa pure ridere.
La
storia prende le mosse dal primo episodio, Nippon Safes Inc., nel
quale abbiamo fatto conoscenza con i tre protagonisti: Doug Nuts,
un nerd esperto di informatica, Dino Fagioli, ex-pugile più
suonato dello stesso gong, e Donna Fatale, una con le misure di
Valeria Marini ma con un passato, a luci rosse, certamente più
discutibile (almeno stando a quanto ne sappiamo noi sulla bella
Valeria
). I tre eroi sono convenuti per motivi diversi
nella madre Russia, intenta ad assimilare le modernità del mondo
occidentale dopo il crollo della "cortina di ferro".
Non tutti però sono daccordo con labbandono del
regime tradizionale. Cè chi trama nellombra: si
tratta del malvagio Dottor Virago, che ha realizzato una sorta di
clone di Lenin e, se nessuno interviene, lo rimetterà al timone
della baracca. A ben vedere, eccezioni a parte, i suoi successori
non è che si siano distinti per competenza su come condurre uno
Stato, ma, in effetti, meglio poveri e liberi che temuti ma
infelici
Beh,
comunque la pensiate, se volete risolvere TBRA dovrete affrontare
il dottor Virago e impedirgli di portare a termine i suoi loschi
piani. Prima di fare questo, che succede nel quarto capitolo del
gioco, dovrete risolvere un episodio per ognuno dei protagonisti:
aiutare Doug a rubare i gioielli dello Zar, Dino a tornare sulla
nave che lha portato fin qui e Donna a liberarsi dei
fantasmi del passato. Se ce la fate, li avrete a disposizione
insieme nellepisodio finale.
Il fatto che il gioco sia esclusivamente su CD è una gradevole
sorpresa per quelli che sostengono che anche lAmiga
dovrebbe, finalmente, decidersi a stare al passo con i tempi.
Anche la grafica cerca di fare un passo avanti rispetto al
solito, essendo tutta in alta risoluzione e convertita
direttamente da quella del PC. Per quanto riguarda
linterfaccia, si tratta in pratica di tre
"cliccate" per volta: con la prima fate apparire il
riquadro delle icone, con la seconda ne selezionate una, che si
attacca al puntatore, con la terza depositate licona sul
punto dello schermo dove volete eseguire il tutto. Se va bene
così, il gioco vi mostrerà il risultato.
Lo svolgimento dellavventura è completamente votato
allumorismo. Un umorismo molto "italiano", basato
su nomi storpiati e gag a profusione quando si dialoga. Ma
attenzione a non farvi distrarre troppo dalle battute: in fin dei
conti, gli enigmi bisogna pure risolverli. E anche quando
lavrete fatto, comunque, sappiate che i nostri dinamici
programmatori di TBRA sono già al lavoro su qualcosaltro.
La cosa più
importante di questo gioco è che fa ridere.
Lasciamo perdere la grafica in hi-res e il fatto
che stia su CD e concentriamoci sulla
giocabilità. Linterfaccia non vi mette i
bastoni tra le ruote, anche se le cose fattibili
sono abbastanza limitate, però così farete in
tempo a godervi le numerose gag. Tutto dipende da
che tipo di comicità vi piace, però, in linea
di massima, quando una battuta è bella si ride e
basta. Tornando al lato tecnico, invece,
apprezziamo il look generale e registriamo
negativamente solo il movimento decisamente
irrealistico dei personaggi. "Ma a che serve
un movimento realistico in un gioco
irrealistico?", ci si potrebbe chiedere. Non
è sbagliata, come obiezione, fatto sta che a me
è saltata allocchio la routine di
movimento e ritengo giusto citarla. Fosse stato
un difetto del tutto trascurabile, non
lavrei notato. Insomma, TBRA non avrà la
medaglia doro di Zzap! perché si tratta di
una conversione "pari pari", ma chi non
lavesse ancora mai giocato dovrebbe
sicuramente prenderlo in considerazione. |
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PRESENTAZIONE 85%
LAmiga sbarca
sul mondo dei CD. Speriamo che ci resti!
GRAFICA
90%
Tutta in hi-res e
decisamente professionale in quanto a qualità
del fumetto (perché di un fumetto si
tratta
).
SONORO
80%
Sopra la media, senza
fare miracoli di fonetica.
APPETIBILITA'
93%
Nelle prime due
locazioni della prima avventuretta ci sono già
tre gag: una buona media!
LONGEVITA'
85%
Unavventura, con i suoi enigmi
e ricompense. La prospettiva di una ghignata vi
spingerà almeno per un po.
GLOBALE
88%
E una
conversione. Lavete già giocato? No?
E arrivato il momento!
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