Via Lemani Dalculo (Ehm...) o' UindouCRYSTAL DINAMICS PER PC

A cura di Maria "Mary" Vilardo

Via Lemani Dalnaso

Quello che mia madre dice della mia camera...

Passare per strada in mezzo alla gente...Anno 1292. Nei pressi del villaggio Juan...
...si ergeva un maestoso castello che dominava, dall'alto di un colle, tutta la vallata sottostante e le relative contee. In questo maniero regnava un conte che aveva la nomea di essere un gran mollaccione; era salito al comando dopo la morte del padre, ma non era mai stato in grado di prendere decisioni inerenti alla gestione di tutte le sue proprietà: Per questo era solito consultarsi con il mago di corte, Sir Ciabatton, che gli elargiva sempre saggi consigli dopo aver interrogato gli "Spiriti della Polenta"... Il metodo da lui usato era molto semplice: se in seguito ad un quesito la polenta si attaccava al fondo del paiuolo, la risposta era negativa, se riusciva bella fragrante era sicuramente un buon segno...
Successe una notte che il conte ebbe un incubo: sognò di essere caduto in disgrazia e di aver perso tutti, ma proprio tutti i suoi averi e di essere quindi stato costretto a vivere in una delle baracche dei suoi popolani e a dover cercare un lavoro... I suoi sudditi, che avevano vissuto nella quasi totale miseria mentre il conte per anni aveva sguazzato nel fasto, non credettero alla fortuna che gli era capitata: fargliela finalmente pagare. Pensare a come non fu difficile; tutti sapevano che il conte detestava prendere decisioni, e per questo gli rifiutarono qualsiasi offerta di lavoro tranne quella di "giudice popolano". Nella piazza principale del villaggio, in piedi su di una sganghertata cassa, doveva risolvere le controversie fra i suoi ex-sudditi, e di conseguenza essere costretto per il resto della sua vita a deliberare, stabilire, decretare, in poche parole a prendere DECISIONI...!
vedere fanciulli di carne innocente...Il conte si svegliò urlando, in preda al terrore più folle, i suoi occhi erano sbarrati e il respiro ansimante. Ma quando si accorse di avere solo sognato, invece di esserne sollevato, provò dentro di sé un inspiegabile senso di angoscia a cui non riusciva a dare un perché. E fu questa brutta sensazione che lo spinse a consultare Sir Ciabatton la notte stessa. "Sir", gli disse, "ho avuto un incubo questa notte, e adesso ho un brutto presentimento..." "Lasci fare a me, Signor Conte, gli "Spiriti della Polenta" non sbagliano mai...". Sir Ciabatton si allontanò verso il caldaio e preparò gli ingredienti come era solito fare: non passarono neanche dieci minuti che il conte vide il mago, intento ad osservare la sua malia, diventare bianchissimo tutto ad un tratto e boccheggiare beotamente senza proferire parola. "Che succede?" il conte ora era davvero allarmato... "non...non lo so, io... io una cosa del genere non l'avevo mai vista in 323 anni della mia vita...non so cosa sia, ma qua sta succedendo qualcosa di molto, molto brutto, Signor Conte...". Il nobile si avvicinò al paiuolo e vi scrutò dentro; della polenta non rimaneva che qualche resto totalmente carbonizzato. " O perdindirindina, e adesso cosa facc..." Non riuscì a finire la frase, dall'esterno del castello si udì un suono terribile, una sorta di ruggito che scosse tutte le vetrate del palazzo. Sir Ciabatton e il conte corsero verso il verone, appena in tempo per vedere una bestia enorme, immonda e deforme fluttuare sopra il villaggio, discendere a grande velocità e fare di esso un solo boccone... E mentre quella specie di mostro se la rideva beffardo, il conte e il mago si guardarono, consci tutti e due di non essere più due uomini divisi dalle gerarchie sociali, bensì due esserini umili e impotenti di fronte a qualcosa di terrorizzante che di questo mondo non faceva parte.
sentire la voglia che bolle nel cuore, e...Durante quella che fu la notte più brutta di tutta la contea, i pochi sudditi sopravvissuti nel villaggio si rifugiarono fra le mura del castello, nella chimerica speranza di non essere più in pericolo. Ma nessun posto era sicuro con quel mostro attorno, e il conte lo sapeva. Così, dopo essersi ovviamente consultato con Sir Ciabatton, riunì tutti i castellani e i sudditi superstiti nella Sala Reale e decise di indire un fulmineo bando per arruolare chiunque avesse deciso di sconfiggere la Bestia e qualsiasi altra cosa fosse arrivata con essa. In cambio avrebbe donato metà di tutte le sue ricchezze ai prodi valorosi! Naturalmente non uno si fece avanti, gli uomini erano pronti a combattere contro un comune nemico, ma non contro un mostro che faveva di un sol boccone un paese intero... Anzi, tutti quanti al sol pensiero di ciò che poteva attenderli, fecero due passi indietro, lasciando in prima fila solo due giovani che stavano discutendo animatamente per i fatti propri, che non si accorsero di ciò che stava accadendo intorno a loro...
"Ah, bene bene, ecco qua due giovani coraggiosi" il conte era davvero soddisfatto "su forza, facciamo un bell'applauso ai nostri volontari...!" mentre la folla esultava, il conte si avvicinò a loro, e si accorse che i due "valorosi" altri non erano che Nikki e Fargus, rispettivamente la funambolista e il giullare di corte! I due ragazzi si guardarono disperati, Fargus tentò di parlare: "Ma veramente noi, beh... io non so se..." "Suvvia, " lo interruppe il conte "non siate modesti, so che ce la potete fare..." " E poi," Sir Ciabatton aveva un tono che non ammetteva repliche " quel che è fatto è fatto: non vi resta che seguirmi, e vi indicherò la strada per raggiungere il nascondiglio della Bestia...." . Maledicendo il giorno in cui erano entrati a far parte dello staff del castello, a Fargus e Nikki non rimase altro che incamminarsi a testa bassa dietro a Sir Ciabatton...

intanto al cavallo sentire dolore del...Ed è qui che comincia del gioco la descrizion! (Notare, fa rima con Ciabatton! Ehm...) (Tu quoque, Maria... NdP). In "Pandemonium!" potrete scegliere di impersonare sia Fargus che Nikki: Fargus ha la proprietà di poter sconfiggere i nemici con le sue capriole, Nikki invece è bravissima nel saltare in alto riuscendo così a prendere bonus speciali e raggiungere zone precluse invece a Fargus... Molte volte infatti è la scelta di l'un o l'altro personaggio che vi permetterà di completare un livello: nel gioco ce ne sono 18, ma se riuscirete a raccogliere abbastanza monete disseminate lungo il percorso, vi sarà permesso di accedere a dei sublivelli bonus. In questi sublivelli troverete altre monete che incrementeranno il numero di quelle che possedete già; questo è importante perchè una volta raggiunta la cifra di trecento monete, vincerete una vita in più! (E trecento monete si fa abbastanza presto a raccoglierle...) Lo scopo del gioco (per chi non l'avesse capito si tratta sostanzialmente di un platform) è quello di annientare tutti i nemici che incontrerete lungo la strada e poter così ottenere la password che vi permetterà, in caso di fallimento, di cominciare dal livello in cui eravate arrivati. In "Pandemonium!" non esiste la possibilità di salvare il gioco: se morite, dovete cominciare dall'ultimo posto di controllo che avevate oltrepassato. I posti di controllo sono dei passaggi che superate durante il gioco (in ogni livello ve ne sono due o tre) e da cui, una volta attraversati, non si può tornare indietro. Se però esaurite tutti gli omini a disposizione dovrete ricomonciare il livello da capo.
Per quanto riguarda i nemici, sono tutti dei mostriciattoli che possiedono caratteristiche differenti: ci sono gli Uomini Fungo che non devono venire toccati, i Bronky, un incrocio tra alligatori e rinoceronti, dal tocco mortale, gli Efreet, Signori del Vento, e gli Shroom che starnutiscono lanciandovi contro pericolosi dardi. Ogni sei livelli incontrerete un Boss, il Signore dei Mostri che dovrete sconfiggere se vorrete proseguire nell'avventura.
sangue che... (ritornello tratto da "P FOR PEDO", Segnaletika)"Pandemonium!" vi permetterà di esplorere delle locazioni meravigliose, piene di isidie ma anche di oggetti speciali che vi consentiranno di superare i nemici minori per arrivare infine davanti alla Bestia: Questi oggetti speciali si dividono in armi, chiavi e scudi. Le armi sono di tre tipi: la palla di fuoco, che distrugge i nemici, il raggio restringente e quello congelante. Questi ultimi due hanno però un effetto limitato nel tempo, perciò dovrete eliminare i nemici andandoci fisicamente addosso. Le chiavi consentono di aprire aree segrete o di proseguire nel gioco; alcune non possono quindi non essere raccolte (talora bisognerà uccidere determinati nemici per ottenerle). Infine lo scudo vi renderà invulnerabili per dieci secondi, approfittatene per eliminare i nemici col semplice tocco del vostro omino. A prescindere da chi abbiate scelto tra Fargus e Nikki (vi ricordo che è possibile cambiare lo sprite principale ad ogni livello di "Pandemonium!", vi risulterà utile in caso aveste difficoltà in un determinato punto del gioco), attraversando dei passaggi speciali vi tramuterete in drago (dalle fiammate micidiali), rinoceronte (correndo da' delle cornate potenti), rana (dai salti poderosi) e tartaruga ( invulnerabile quando si chiude nel guscio). Prima di rimandarvi al commento per sapere se valga o no l'acquisto del gioco, permettetemi infine di anticiparvi alcuni dei favolosi mondi che incontrerete durante questa (è proprio il caso di dirlo) pandemonica avventura! Nei primi sei livelli attraverserete cascate, canyons, torri medioevali, fortezze maledette, grotte, foreste di funghi, laghi di acido mortale. Dopo il primo mostrone-Boss, vi ritroverete in un deserto ardente per poi passare in una misteriosa foresta e nel regno dei ragni (scusate il gioco di parole!), in un villaggio adibito al taglio della legna, nella caserma dei soldati e in una segheria, tutte locazioni molto pericolose. Altro mostrone di livello, altri mondi: persino un'aeronave! E poi cittadelle delle nuvole, palazzi del vento, caverne freddissime e templi della tempesta! Insomma, tutti luoghi uno più magico dell'altro. In fondo, siamo o non siamo nel medioevo?!?
Prima di concludere vorrei darvi una dritta per cominciare: ben presto vi accorgerete che in alcune parti dei livelli vi sarà possibile passare per due vie; quella normale e una via superiore, che passa attraverso piattaforme sospese. Se userete Nikki, capace di prodigiosi salti, eviterete pericolose insidie e percorsi spesso difficili e otterrete maggiori monete per riuscire a vincere una vita aggiuntiva!

Mr. Bad FaceCome intuirete facilmente dalla mia faccina esaltata (vi giuro che non sono così brutto!) (e noi invece vi giuriamo che è proprio la sua fotografia! NdP), Pandemonium mi ha favorevolmente impressionato, tanto che mi sento di consigliarlo a tutti coloro che amano i platform, anche perché da un po’ di tempo a questa parte non è che sia uscita poi tanta roba (l’ultimo decente era Sonic & Knuckles, se non erro). La grafica è bella, specie se possedete una 3dfx che, seppure non venga quasi utilizzata [buuuh! Vogliamo il bi-linear filtering! Buuuuh!] accelera il tutto garantendo un’ottima fluidità in 640x480 a 65k di colori. Le musiche su tracce audio sono gradevoli e orecchiabili, e anche gli effetti sonori non sono malaccio – seppure finiscono per diventare ripetitivi già alla prima partita (boing, sproing…. Aaargh!! Bastaaa!!). Per quanto riguarda la giocabilità, Panettonium si lascia giocare anche se, dato che si può ripartire solo all’inizio di ogni zona in cui è suddiviso il livello – e talvolta queste zone sono lunghette, rifare il quadro per poi crepare sempre nello stesso punto può essere abbastanza frustrante. Di contro, proprio a causa di questa scelta di non ripartire sul luogo ove si è defunti, la longevità ne guadagna e considerando i 18 livelli, i 3 boss, la possiblità di rifarsi tutto il gioco utilizzando il personaggio differente da quello utilizzato prima (ma chi lo farà?) e la difficoltà ben calibrata Pandorium dovrebbe durarvi un po’, sempre che non vi mettiate a giocare anche di notte! Insomma: vi piacciono i platform? Avete la treddìeffeics? Si? Teletrasportatevi immediatamente al negozio. Tutti gli altri, comunque, prendano in considerazione l’acquisto (vorrei dirvi la solita frasina "cercate di visionarlo prima di comprarlo"… oops, l’ho detta!).

 

Questa stupenda ragazza è garantita da Ramirez & Paolone!Questo gioco è davvero fantastico! Non mi divertivo così tanto con um platform game dai tempi di Creatures per Commodore 64, davvero! I mondi costruiti in "Pandemonium!" sono davvero meravigliosi e coloratissimi (pensate che sono stati usati 65000 colori!), di una tonalità pastello che io personalmente adoro. Il gioco è ripreso da una telecamera 3D mobile che aiuta il giocatore ad immergersi totalmente nelle ambientazioni che percorre. Chi di voi possiede una scheda 3Dfx avrà modo di apprezzare al meglio la grafica di "Pandemonium!" e i numerosi filmati in esso contenuti. A proposito di grafica, devo ammettere che usufruendo dell'opzione dello schermo intero essa non è proprio nitidissima, mentre attraverso la finestra piccola la grafica rende davvero al meglio. Purtroppo però giocare a "Pandemonium!" richiede una certa precisione, specie nella calibratura dei salti, e attraverso lo schermo piccolo ciò diviene estremamente difficile. Il gioco è correlato da musiche ed effetti sonori suggestivi ed appripriati, che non stancano col passare del tempo. E non stanca neppure la dinamoca di questa ultima creazione della Crystal Dynamics, nel senso che ogni livello presrenta delle peculiarità diverse che lo rendono molto longevo. Io, per esempio, sono rimasta ore ed ore incollata al monitor, soprattutto per riuscire a scoprire il più presto possibile le diverse ambientazioni del gioco che considero davvero belle. Ritengo che i programmatori di "Pandemonium!" abbaiano fatto davvero un bel lavoro, anche nella calibrazione della difficoltà del gioco; non riuscirete a finirlo in brevissimo tempo, ma non è neanche così frustrante da precludere la possibilità di giocarci ai novizi dei platform-game. Se siete quindi alla ricerca di un buon gioco che non sia uno spara-spara o un'avventura, vi consiglio vivamente di acquistare questo prodotto, vi divertirete sicuramente e in più potrete dar ragione al detto che afferma che "anche l'occhio vuole la sua parte..."

PRESENTAZIONE 85%
Ho apprezzato moltissimo la scena di introduzione, un bellissimo filmato con protagonisti Nikki e Fargus. Peccato per le opzioni, che sono un po' scarsine...

GRAFICA 95%
Perfetta se giocherete tramite finestra, un po' meno nitida a schermo intero, ma comunque coloratissima e ben realizzata, con fondali degni di nota (se farete bene attenzione noterete che essi non sono sempre statici, ma si trova spesso qualcosa o qualcuno che si muove...)

SONORO 93%
La musica non stanca e vi accompagna gradevolmente dirante il gioco, gli effetti sonori sono appropriati e scelti con cura.

APPETIBILITA' 93%
La voglia di scoprire le nuove locazioni vi incollerà al gioco da subito, nonostante la gestione dei comandi richiederà un po' di tempo per prendervi dimestichezza.

LONGEVITA' 97%
La voglia di vedere ciò che il gioco offre sempre più avanti vi terrà incollati allo schermo finchè non lo avrete finito...

GLOBALE 92%
Uno dei migliori platform-game mai prodotto per PC, una bellissima conversione da Playstation. Da non perdere!

Ma sei scemo? Che credi di trovare sul separatore?

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