Anno 1292. Nei pressi del villaggio Juan...
...si ergeva un maestoso castello che dominava,
dall'alto di un colle, tutta la vallata sottostante e le relative
contee. In questo maniero regnava un conte che aveva la nomea di
essere un gran mollaccione; era salito al comando dopo la morte
del padre, ma non era mai stato in grado di prendere decisioni
inerenti alla gestione di tutte le sue proprietà: Per questo era
solito consultarsi con il mago di corte, Sir Ciabatton, che gli
elargiva sempre saggi consigli dopo aver interrogato gli
"Spiriti della Polenta"... Il metodo da lui usato era
molto semplice: se in seguito ad un quesito la polenta si
attaccava al fondo del paiuolo, la risposta era negativa, se
riusciva bella fragrante era sicuramente un buon segno...
Successe una notte che il conte ebbe un incubo: sognò di essere
caduto in disgrazia e di aver perso tutti, ma proprio tutti i
suoi averi e di essere quindi stato costretto a vivere in una
delle baracche dei suoi popolani e a dover cercare un lavoro... I
suoi sudditi, che avevano vissuto nella quasi totale miseria
mentre il conte per anni aveva sguazzato nel fasto, non
credettero alla fortuna che gli era capitata: fargliela
finalmente pagare. Pensare a come non fu difficile; tutti
sapevano che il conte detestava prendere decisioni, e per questo
gli rifiutarono qualsiasi offerta di lavoro tranne quella di
"giudice popolano". Nella piazza principale del
villaggio, in piedi su di una sganghertata cassa, doveva
risolvere le controversie fra i suoi ex-sudditi, e di conseguenza
essere costretto per il resto della sua vita a deliberare,
stabilire, decretare, in poche parole a prendere DECISIONI...!
Il conte si svegliò urlando, in
preda al terrore più folle, i suoi occhi erano sbarrati e il
respiro ansimante. Ma quando si accorse di avere solo sognato,
invece di esserne sollevato, provò dentro di sé un inspiegabile
senso di angoscia a cui non riusciva a dare un perché. E fu
questa brutta sensazione che lo spinse a consultare Sir Ciabatton
la notte stessa. "Sir", gli disse, "ho avuto un
incubo questa notte, e adesso ho un brutto presentimento..."
"Lasci fare a me, Signor Conte, gli "Spiriti della
Polenta" non sbagliano mai...". Sir Ciabatton si
allontanò verso il caldaio e preparò gli ingredienti come era
solito fare: non passarono neanche dieci minuti che il conte vide
il mago, intento ad osservare la sua malia, diventare
bianchissimo tutto ad un tratto e boccheggiare beotamente senza
proferire parola. "Che succede?" il conte ora era
davvero allarmato... "non...non lo so, io... io una cosa del
genere non l'avevo mai vista in 323 anni della mia vita...non so
cosa sia, ma qua sta succedendo qualcosa di molto, molto brutto,
Signor Conte...". Il nobile si avvicinò al paiuolo e vi
scrutò dentro; della polenta non rimaneva che qualche resto
totalmente carbonizzato. " O perdindirindina, e adesso cosa
facc..." Non riuscì a finire la frase, dall'esterno del
castello si udì un suono terribile, una sorta di ruggito che
scosse tutte le vetrate del palazzo. Sir Ciabatton e il conte
corsero verso il verone, appena in tempo per vedere una bestia
enorme, immonda e deforme fluttuare sopra il villaggio,
discendere a grande velocità e fare di esso un solo boccone... E
mentre quella specie di mostro se la rideva beffardo, il conte e
il mago si guardarono, consci tutti e due di non essere più due
uomini divisi dalle gerarchie sociali, bensì due esserini umili
e impotenti di fronte a qualcosa di terrorizzante che di questo
mondo non faceva parte.
Durante quella che fu la notte più
brutta di tutta la contea, i pochi sudditi sopravvissuti nel
villaggio si rifugiarono fra le mura del castello, nella
chimerica speranza di non essere più in pericolo. Ma nessun
posto era sicuro con quel mostro attorno, e il conte lo sapeva.
Così, dopo essersi ovviamente consultato con Sir Ciabatton,
riunì tutti i castellani e i sudditi superstiti nella Sala Reale
e decise di indire un fulmineo bando per arruolare chiunque
avesse deciso di sconfiggere la Bestia e qualsiasi altra cosa
fosse arrivata con essa. In cambio avrebbe donato metà di tutte
le sue ricchezze ai prodi valorosi! Naturalmente non uno si fece
avanti, gli uomini erano pronti a combattere contro un comune
nemico, ma non contro un mostro che faveva di un sol boccone un
paese intero... Anzi, tutti quanti al sol pensiero di ciò che
poteva attenderli, fecero due passi indietro, lasciando in prima
fila solo due giovani che stavano discutendo animatamente per i
fatti propri, che non si accorsero di ciò che stava accadendo
intorno a loro...
"Ah, bene bene, ecco qua due giovani coraggiosi" il
conte era davvero soddisfatto "su forza, facciamo un
bell'applauso ai nostri volontari...!" mentre la folla
esultava, il conte si avvicinò a loro, e si accorse che i due
"valorosi" altri non erano che Nikki e Fargus,
rispettivamente la funambolista e il giullare di corte! I due
ragazzi si guardarono disperati, Fargus tentò di parlare:
"Ma veramente noi, beh... io non so se..."
"Suvvia, " lo interruppe il conte "non siate
modesti, so che ce la potete fare..." " E poi,"
Sir Ciabatton aveva un tono che non ammetteva repliche "
quel che è fatto è fatto: non vi resta che seguirmi, e vi
indicherò la strada per raggiungere il nascondiglio della
Bestia...." . Maledicendo il giorno in cui erano entrati a
far parte dello staff del castello, a Fargus e Nikki non rimase
altro che incamminarsi a testa bassa dietro a Sir Ciabatton...
Ed è qui che comincia del gioco la
descrizion! (Notare, fa rima con Ciabatton! Ehm...) (Tu quoque,
Maria... NdP). In "Pandemonium!" potrete scegliere di
impersonare sia Fargus che Nikki: Fargus ha la proprietà di
poter sconfiggere i nemici con le sue capriole, Nikki invece è
bravissima nel saltare in alto riuscendo così a prendere bonus
speciali e raggiungere zone precluse invece a Fargus... Molte
volte infatti è la scelta di l'un o l'altro personaggio che vi
permetterà di completare un livello: nel gioco ce ne sono 18, ma
se riuscirete a raccogliere abbastanza monete disseminate lungo
il percorso, vi sarà permesso di accedere a dei sublivelli
bonus. In questi sublivelli troverete altre monete che
incrementeranno il numero di quelle che possedete già; questo è
importante perchè una volta raggiunta la cifra di trecento
monete, vincerete una vita in più! (E trecento monete si fa
abbastanza presto a raccoglierle...) Lo scopo del gioco (per chi
non l'avesse capito si tratta sostanzialmente di un platform) è
quello di annientare tutti i nemici che incontrerete lungo la
strada e poter così ottenere la password che vi permetterà, in
caso di fallimento, di cominciare dal livello in cui eravate
arrivati. In "Pandemonium!" non esiste la possibilità
di salvare il gioco: se morite, dovete cominciare dall'ultimo
posto di controllo che avevate oltrepassato. I posti di controllo
sono dei passaggi che superate durante il gioco (in ogni livello
ve ne sono due o tre) e da cui, una volta attraversati, non si
può tornare indietro. Se però esaurite tutti gli omini a
disposizione dovrete ricomonciare il livello da capo.
Per quanto riguarda i nemici, sono tutti dei mostriciattoli che
possiedono caratteristiche differenti: ci sono gli Uomini Fungo
che non devono venire toccati, i Bronky, un incrocio tra
alligatori e rinoceronti, dal tocco mortale, gli Efreet, Signori
del Vento, e gli Shroom che starnutiscono lanciandovi contro
pericolosi dardi. Ogni sei livelli incontrerete un Boss, il
Signore dei Mostri che dovrete sconfiggere se vorrete proseguire
nell'avventura.
"Pandemonium!" vi permetterà di
esplorere delle locazioni meravigliose, piene di isidie ma anche
di oggetti speciali che vi consentiranno di superare i nemici
minori per arrivare infine davanti alla Bestia: Questi oggetti
speciali si dividono in armi, chiavi e scudi. Le armi sono di tre
tipi: la palla di fuoco, che distrugge i nemici, il raggio
restringente e quello congelante. Questi ultimi due hanno però
un effetto limitato nel tempo, perciò dovrete eliminare i nemici
andandoci fisicamente addosso. Le chiavi consentono di aprire
aree segrete o di proseguire nel gioco; alcune non possono quindi
non essere raccolte (talora bisognerà uccidere determinati
nemici per ottenerle). Infine lo scudo vi renderà invulnerabili
per dieci secondi, approfittatene per eliminare i nemici col
semplice tocco del vostro omino. A prescindere da chi abbiate
scelto tra Fargus e Nikki (vi ricordo che è possibile cambiare
lo sprite principale ad ogni livello di "Pandemonium!",
vi risulterà utile in caso aveste difficoltà in un determinato
punto del gioco), attraversando dei passaggi speciali vi
tramuterete in drago (dalle fiammate micidiali), rinoceronte
(correndo da' delle cornate potenti), rana (dai salti poderosi) e
tartaruga ( invulnerabile quando si chiude nel guscio). Prima di
rimandarvi al commento per sapere se valga o no l'acquisto del
gioco, permettetemi infine di anticiparvi alcuni dei favolosi
mondi che incontrerete durante questa (è proprio il caso di
dirlo) pandemonica avventura! Nei primi sei livelli
attraverserete cascate, canyons, torri medioevali, fortezze
maledette, grotte, foreste di funghi, laghi di acido mortale.
Dopo il primo mostrone-Boss, vi ritroverete in un deserto ardente
per poi passare in una misteriosa foresta e nel regno dei ragni
(scusate il gioco di parole!), in un villaggio adibito al taglio
della legna, nella caserma dei soldati e in una segheria, tutte
locazioni molto pericolose. Altro mostrone di livello, altri
mondi: persino un'aeronave! E poi cittadelle delle nuvole,
palazzi del vento, caverne freddissime e templi della tempesta!
Insomma, tutti luoghi uno più magico dell'altro. In fondo, siamo
o non siamo nel medioevo?!?
Prima di concludere vorrei darvi una dritta per cominciare: ben
presto vi accorgerete che in alcune parti dei livelli vi sarà
possibile passare per due vie; quella normale e una via
superiore, che passa attraverso piattaforme sospese. Se userete
Nikki, capace di prodigiosi salti, eviterete pericolose insidie e
percorsi spesso difficili e otterrete maggiori monete per
riuscire a vincere una vita aggiuntiva!
Come
intuirete facilmente dalla mia faccina esaltata (vi giuro
che non sono così brutto!) (e noi invece vi giuriamo che
è proprio la sua fotografia! NdP), Pandemonium mi ha
favorevolmente impressionato, tanto che mi sento di
consigliarlo a tutti coloro che amano i platform, anche
perché da un po di tempo a questa parte non è che
sia uscita poi tanta roba (lultimo decente era
Sonic & Knuckles, se non erro). La grafica è bella,
specie se possedete una 3dfx che, seppure non venga quasi
utilizzata [buuuh! Vogliamo il bi-linear filtering!
Buuuuh!] accelera il tutto garantendo unottima
fluidità in 640x480 a 65k di colori. Le musiche su
tracce audio sono gradevoli e orecchiabili, e anche gli
effetti sonori non sono malaccio seppure finiscono
per diventare ripetitivi già alla prima partita (boing,
sproing
. Aaargh!! Bastaaa!!). Per quanto riguarda
la giocabilità, Panettonium si lascia giocare anche se,
dato che si può ripartire solo allinizio di ogni
zona in cui è suddiviso il livello e talvolta
queste zone sono lunghette, rifare il quadro per poi
crepare sempre nello stesso punto può essere abbastanza
frustrante. Di contro, proprio a causa di questa scelta
di non ripartire sul luogo ove si è defunti, la
longevità ne guadagna e considerando i 18 livelli, i 3
boss, la possiblità di rifarsi tutto il gioco
utilizzando il personaggio differente da quello
utilizzato prima (ma chi lo farà?) e la difficoltà ben
calibrata Pandorium dovrebbe durarvi un po, sempre
che non vi mettiate a giocare anche di notte! Insomma: vi
piacciono i platform? Avete la treddìeffeics? Si?
Teletrasportatevi immediatamente al negozio. Tutti gli
altri, comunque, prendano in considerazione
lacquisto (vorrei dirvi la solita frasina
"cercate di visionarlo prima di
comprarlo"
oops, lho detta!). |
Questo gioco
è davvero fantastico! Non mi divertivo così
tanto con um platform game dai tempi di Creatures
per Commodore 64, davvero! I mondi costruiti in
"Pandemonium!" sono davvero
meravigliosi e coloratissimi (pensate che sono
stati usati 65000 colori!), di una tonalità
pastello che io personalmente adoro. Il gioco è
ripreso da una telecamera 3D mobile che aiuta il
giocatore ad immergersi totalmente nelle
ambientazioni che percorre. Chi di voi possiede
una scheda 3Dfx avrà modo di apprezzare al
meglio la grafica di "Pandemonium!" e i
numerosi filmati in esso contenuti. A proposito
di grafica, devo ammettere che usufruendo
dell'opzione dello schermo intero essa non è
proprio nitidissima, mentre attraverso la
finestra piccola la grafica rende davvero al
meglio. Purtroppo però giocare a
"Pandemonium!" richiede una certa
precisione, specie nella calibratura dei salti, e
attraverso lo schermo piccolo ciò diviene
estremamente difficile. Il gioco è correlato da
musiche ed effetti sonori suggestivi ed
appripriati, che non stancano col passare del
tempo. E non stanca neppure la dinamoca di questa
ultima creazione della Crystal Dynamics, nel
senso che ogni livello presrenta delle
peculiarità diverse che lo rendono molto
longevo. Io, per esempio, sono rimasta ore ed ore
incollata al monitor, soprattutto per riuscire a
scoprire il più presto possibile le diverse
ambientazioni del gioco che considero davvero
belle. Ritengo che i programmatori di
"Pandemonium!" abbaiano fatto davvero
un bel lavoro, anche nella calibrazione della
difficoltà del gioco; non riuscirete a finirlo
in brevissimo tempo, ma non è neanche così
frustrante da precludere la possibilità di
giocarci ai novizi dei platform-game. Se siete
quindi alla ricerca di un buon gioco che non sia
uno spara-spara o un'avventura, vi consiglio
vivamente di acquistare questo prodotto, vi
divertirete sicuramente e in più potrete dar
ragione al detto che afferma che "anche
l'occhio vuole la sua parte..." |
|
PRESENTAZIONE 85%
Ho apprezzato moltissimo la
scena di introduzione, un bellissimo filmato con
protagonisti Nikki e Fargus. Peccato per le
opzioni, che sono un po' scarsine...
GRAFICA
95%
Perfetta se giocherete
tramite finestra, un po' meno nitida a schermo
intero, ma comunque coloratissima e ben
realizzata, con fondali degni di nota (se farete
bene attenzione noterete che essi non sono sempre
statici, ma si trova spesso qualcosa o qualcuno
che si muove...)
SONORO
93%
La musica non stanca e vi
accompagna gradevolmente dirante il gioco, gli
effetti sonori sono appropriati e scelti con
cura.
APPETIBILITA'
93%
La voglia di scoprire le
nuove locazioni vi incollerà al gioco da subito,
nonostante la gestione dei comandi richiederà un
po' di tempo per prendervi dimestichezza.
LONGEVITA'
97%
La voglia di
vedere ciò che il gioco offre sempre più avanti
vi terrà incollati allo schermo finchè non lo
avrete finito...
GLOBALE
92%
Uno dei migliori
platform-game mai prodotto per PC, una bellissima
conversione da Playstation. Da non perdere!
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