Qui trovi la software house e i sistemi per cui il prodotto è disponibile...
...e il nome dell'autore del testo principale


 

PAROLA DI ZZAP!

Ovvero: tutte le dritte necessarie per interpretare correttamente ciò che leggete ogni mese.

  Quando il programma è veramente meritevole (vale a dire con un globale superiore al 90%), viene premiato con il nostro esclusivo bollino qualità: la medaglia d'oro!

Siccome poi ci teniamo a far vedere che noi Italiani siamo belli, buoni e con tante idee in testa, abbiamo approntato anche questo bollino per distinguere simpaticamente il "made in Italy"!!!

Zzap! passa dalla carta stampata al cyberspazio, ma rimane la rivista col sistema di valutazione più facile e intuitivo. Tuttavia, alcuni lettori (soprattutto coloro che si fossero persi la "versione cartacea") potrebbero trovarsi in difficoltà con le voci della pagella o perdersi tra i commenti. E così ecco a voi questa paginetta dove troverete tutte, e con tutte intendiamo proprio dire TUTTE le indicazioni necessarie.
Di solito, nella sezione di testo che state leggendo adesso, c'è la recensione vera e propria del gioco o del tool shareware in esame. Qui un redattore (il cui nome appare in alto a sinistra) v'informa sulla trama del gioco (generalmente riveduta e, diciamo così, "corretta") o sulle funzionalità dell'applicazione senza dimenticarsi, ovviamente, di riportare le informazioni necessarie al suo corretto funzionamento. Sono inoltre inclusi gli eventuali problemi d'installazione e (siamo coriacei, oltre che cocciuti) i modi in cui li abbiamo risolti (eh eh eh...). Più redattori, poi, scrivono le loro opinioni, che non trovate qui ma nei commenti. Queste sono del tutto soggettive e, anche se nella pagina vedete un solo commento, il voto globale viene stabilito coralmente da tutta la Redazione. Solitamente vengono pubblicati solo i commenti maggiormente rappresentativi (anche perché non avrebbe senso pubblicare sei commenti se tre sono d'accordo a dire che è un bel pezzo di software, mentre gli altri tre dicono che fa schifo: ne bastano due!!!). Dopo un consulto veloce veloce tra redattori, viene infine stilata la pagella riassuntiva, che di solito fà bella mostra di sé in uno sgargante colore giallo (browser permettendo...), in fondo alla pagina.
Le voci della pagella variano nei seguenti casi: 1) nelle recensioni dei giochi di ruolo spariscono le voci "grafica" e "sonoro" per lasciare spazio alla LINGUA e al REALISMO. La prima voce valuta sia il linguaggio utilizzato sia l'eventuale qualità della traduzione dalla lungua d'origine. 2) nelle recensioni delle utility, siano esse shareware o commerciali, spariscono tutte le voci e vengono sostituite dai PREGI e dai DIFETTI. Immaginiamo che questo non necessiti di ulteriori spiegazioni.

Il Pastore Quello che state leggendo adesso è un tipico commento di Zzap!. La caricatura in alto a sinistra mostra visivamente la gioia (l'indifferenza, o il malcelato disgusto) del redattore, accompagnato ovviamente dalle impressioni generali del medesimo sugli aspetti macroscopici della realizzazione. Il commento è puramente soggettivo, rispecchia cioè fedelmente solo l'opinione del redattore che l'ha scritto. E' possibile che in alcuni casi troviate più commenti diversi. Quella che vedete a destra di questo box, invece, è la PAGELLA RIASSUNTIVA, che analogamente a quanto avviene a scuola fornisce dei valori in percentuale su diverse componenti del titolo in esame. Ah, quello là in alto a sinistra è il Pastore, la nostra mascotte: evitate di dargli retta, se potete...


In alto a sinistra, accanto a logo di Zzap! è riportata la casa produttrice del gioco e tutti i sistemi per cui è prevista una sua uscita. Tuttavia la recensione si riferisce solitamente ad uno solo di essi. Per meglio individuarlo, in ogni recensione appare il logo relativo:
PC con sistema op. MS/DOS Amiga con chipset AGA
PC con sistema op. Windows 95 Apple Macintosh
Gira sotto Windows 3.1    
Amiga ECS Sony PlayStation
Nintendo 64 Sega Saturn
 

PRESENTAZIONE

Questa voce valuta tutto ciò che non è propriamente parte del gioco, come la confezione e la manualistica, senza dimenticarsi dell'eventuale presentazione animata e delle opzioni a disposizione. .

GRAFICA

Voce che si commenta da sola: valuta fondali, oggetti in movimento, fluidità dello scrolling, aggiornamento dello schermo, realismo, animazioni e accostamenti cromatici.

SONORO

Musica ed effetti sonori trovano in questa voce colei che li giudicherà.

APPETIBILITA'

E' una sorta di prima impressione: quella che ci si fa davanti al sistema di controllo, alle regole o ai primi due livelli...

LONGEVITA'

Più un gioco è giocabile e divertente, più tempo lo rigiocherete. Tuttavia, se il gioco è troppo breve, lo terminerete presto e probabilmente non lo rigiocherete più. Capito che ci sta a fare questa voce?

GLOBALE

E' la voce più importante di tutte: dopo essersi scannati i redattori decidono di comune accordo quanto effettivamente valga il programma. E schiaffano qui il loro giudizio insindacabile. NON E' una media matematica delle altre voci della pagella.