UFFICIO INFORMAZIONI

In questa pagina troverete tutte le informazioni possibili e immaginabili su Zzap!, sulla sua redazione, sulle inziative, sul come risolvere i problemi di visualizzazione e via dicendo... Insomma, la solita pagina informativa che trovate su tutti i siti e che se faceste la fatica di leggere, migliorereste di non poco la qualità della vostra navigazione.

EDITORIALE
la parola al direttore
  VISUALIZZAZIONE
soluzione ai problemi
PAROLA DI ZZAP!
come interpretare le recensioni
  INTERNET EXPLORER
scaricate il browser!
va dallo zio bill!!!
PUBBLICITA'
Le vostre inserzioni su Zzap!
  NETSCAPE COMMUNICATOR
scaricate il browser!
va dal concorrente dello zio Bill

LE FAQ DI ZZAP!

1) Quale browser mi serve per leggere Zzap! correttamente?

Le versioni 3.x di Internet Explorer e Netscape Navigator sono l'ideale: la rivista infatti è stata strutturata in modo da evitare incompatibilità tra i due programmi. La resa dei due browser è infatti più o meno identica nella stragrande maggioranza dei casi. Il discorso inizia a cambiare quando l'utente decide di modificare le impostazioni standard dei caratteri e delle varie dimensioni: può infatti capitare che l'uso di font troppo piccoli o troppo larghi modifichi sensibilmente l'impaginazione originaria, rendendo l'effetto visivo sgradevole. E' un problema piuttosto diffuso su piattaforme X-Windows.

2) A volte non riesco a prelevare i file di cui fornite i link, perché?

Può essere un problema di configurazione del vostro browser: provate a guardare nelle opzioni, alla voce "tipi di file". Può darsi che abbiate impostato il navigatore in modo che cerchi di aprire direttamente un determinato tipo di file (ad esempio gli eseguibili) piuttosto che scaricarlo dalla rete. Le versioni più recenti di Navigator ed Explorer, comunque, possono essere configurate in modo da chiedere sempre all'utente cosa fare di ogni singolo file: provate ad agire in questo senso.

3) Sul vostro sito asserite di aggiornare quotidianamente Zzap!, mentre osservando la lista apposita se ne trae l'esatto contrario. Battete la fiacca?

Non sempre gli aggiornamenti sono visibili, e non sempre ci è possibile aggiornare la rivista con regolarità: i motivi dei ritardi possono essere molteplici (non sembra, ma la gestione di un sito come il nostro è piuttosto complessa), e a volte le cause sono dovute a banali problemi di connessione col POP o tra il nostro POP e il server di Digibank. Tenete comunque presente che il lavoro sulla rivista è costante, e spesso la progettazione in senso stretto porta via moltissimo tempo. Insomma, anche se sul server non ci finisce nulla, i nostri computer sono sempre all'opera!

4) Potreste mettere una versione compressa della rivista? E' brutto doverla consultare forzatamente on-line!

Purtroppo non ci è possibile: ogni mese passano attraverso le nostre pagine almeno 10 o 15 megabyte d'informazioni tra testi, immagini, file binari di supporto e via discorrendo. Questo implica che, per scaricare un intero "numero" di Zzap! dovreste affrontare almeno un paio d'ore di connessione, se non di più. Al che va aggiunto che la cadenza con cui aggiorniamo la rivista (approssimativamente ogni giorno, o meglio questo è il fine che ci prefiggiamo) renderebbe le informazioni di un mese drammaticamente vecchie. Non ultima: la struttura interna delle directory sul nostro server può cambiare a seconda delle esigenze della rivista, per cui potreste ritrovarvi con collegamenti malfunzionanti o con versioni "zoppe" di Zzap! (...Zzop!?).

5) Non mi arrendo! Voio leggere la rivista off laaaaaiiiiin!!!

In tal caso consigliamo l'uso di un buon browser off-line, ovvero un programma in grado di "succhiare" le informazioni di un sito mirrorandolo sul vostro hard disk. La versione 4.0 di Internet Explorer può essere programmata in questo senso, ma esistono numerosi programmi esterni in grado di fare la stessa cosa. Per procurarveli, fate un giro su http://www.tucows.com e selezionate il mirror per voi più comodo. Tenete almeno 30 mega di spazio libero...

6) Come faccio a distinguere gli articoli più recenti?

Nel menu principale esiste la voce "aggiornamenti", cliccate lì per accedere a una lista delle ultime modifiche. Viene considerato il periodo di un mese.

7) Sinceramente preferivo la vecchia grafica. C'è modo di recuperarla? Sul mio monitor 14" la rivista ne esce troppo sacrificata.

Qualora non possiate usare un carattere più piccolo, potete collegarvi all'url http://www.xenia.it/zzap!/oldstyle.htm oppure premere il tastino "maximize" (vedi "problemi di visualizzazione") nel frame comandi (dove c'è pure il contatore).