Marco Pesce, per PC


a cura di Davide Corrado

PLATFORM TOOLKIT

Vi è mai venuto in mente di realizzare un videogioco (un platform in questo caso) per conto vostro? Non vi è piaciuta la conversione del vostro titolo preferito? Bene, allora è arrivato il momento di darsi da fare!

Già vi immagino, tristi e abbacchiati, mentre pensate: "ma io non conosco neppure un'istruzione di assembler, come potrei farlo?". Orbene, se sono "solo" questi i vostri problemi direi che potrete d'ora in poi dormire sonni più tranquilli... Quello che vi occorre è tanta fantasia, una certa abilità nel disegnare e nel realizzare file MOD e WAV e, ovviamente, il Platform Toolkit!
Il prodotto, che vedete recensito in queste pagine nella sua versione shareware, è stato interamente realizzato da un programmatore italiano (questo lo dico con orgoglio), Marco Pesce, e vi permetterà di fare tutto questo con estrema facilità... Non facciamoci influenzare dall'interfaccia un po' "spartana", vi assicuro che tutte le opzioni utili sono state incluse in questo PTK... Ma procediamo con ordine: in pratica la prima cosa che ogni novello "creatore di giochi" dovrà fare è disegnare la propria grafica mediante un qualsiasi programma che permetta il salvataggio delle immagini in 256 colori nel formato TGA e quindi realizzare la colonna sonora e gli effetti, rispettivamente in file MOD e WAV. Per grafica si intendono i fondali dei vari livelli (che possono raggiungere un'estensione massima di 3200x400 pixel) ma anche gli sprite principali, che possono "estendersi" da una dimensione minima di 10x10 pixel fino ad una dimensione massima di 312x312 pixel. Per quanto riguarda il sonoro potrete invece utilizzare uno degli innumerevoli editor di file MOD reperibili sul mercato shareware, mentre i WAV li potrete realizzare voi stessi con l'aiuto di una comune scheda sonora (come la Sound Blaster 16) e un microfono economico. Una volta conclusa questa prima e lunga parte di progettazione, sarà possibile cimentarsi con Platform Toolkit e vedere il proprio gioco "prendere vita" in pochissimo tempo... Nota Bene: i vari file grafici e sonori si devono attenere a regole specifiche (leggi il nome) impostate dal programmatore, che devono essere rispettate per far "vedere" il vostro lavoro al programma... Una volta fatta questa precisazione passiamo oltre...
Il menu principale offre un certo numero di voci, che vanno dal disegno dei percorsi (per tracciare le linee immaginarie su cui gli sprite cammineranno sul vostro fondale), alla definizione del giocatore (che comprende dimensione dello stesso, numero di frame utilizzati, posizione e direzione del "fuoco" e sua velocità ecc.) fino all'impostazione della posizione dei nemici (movimenti degli stessi, "fuoco" e cose simili) e dei bonus. Una volta testato il gioco è aver aggiunto la schermata iniziale e quella finale si può dire che il vostro lavoro è pressoché giunto al termine... Il gioco potrà infatti essere giocato, provato e modificato direttamente all'interno del programma, mentre con la versione registrata sarà perfino possibile compilare il tutto, rendendo le vostre creazioni del tutto indipendenti dal programma con cui sono state create. Ora non avete più scuse! Downloadate la versione shareware ADESSO e mettetevi subito al lavoro!