FPWARE, per PC


a cura di Davide Corrado

FPARCHIE


FpArchie è un comodissimo archie client che si integra adeguatamente all'ambiente Windows 95... Scopriamo come mai è così comodo!!!

Chi di voi non ha la più pallida idea di cosa sia, o almeno cosa faccia, un archie client? Su, su, alzate quelle belle manine pacioccose, che non vi vedo!!! Come, così tanti? Bene, questa volta siete fortunati, dal momento che lo zio Dave ve lo spiega, così poi potrete pavoneggiarvi davanti ai vostri amichetti dell'asilo... In fondo questa sera avevo altri progetti, e invece il simpatico caporedattore paulucciolato mi ha "gentilmente" richiesto una recensione di un recente prodotto shareware a mia scelta... quindi, dovrò pure sfogare la mia rabbia su qualcuno (voi per esempio), non credete? (don't worry: vi vendicherò personalmente con le mie ciabatte... NdP) Ok, ok, la pianto e passo al dunque, in fondo non a tutti potrebbero interessare le mie elucubrazioni mentali... Parliamo quindi di questo simpatico programma shareware, di cosa fa e di come lo fa.
Vi è mai capitato di dover cercare un file sulla rete e di non riuscire a trovarlo? O ancora, vi è mai capitato di trovarlo in un sito laggatissimo da voi che ne rendesse proibitivo il download? Beh, forse quello che state cercando si potrebbe trovare anche in altri siti FTP, ma quali? Un archie client risolve brillantemente questo genere di problemi. Il concetto è molto semplice: sparsi per il globo si trovano diversi archie server, che dovrebbero contenere (e in genere è proprio così, anche se la lista non viene aggiornata in tempo reale, NdD) una lista aggiornata di tutti i file downloadabili dai vari siti FTP. Una volta selezionato quale archie server utilizzare per la ricerca (scegliete quello più vicino a voi, mi raccomando) potrete finalmente vedere presso quali siti FTP sia disponibile il file che stavate cercando e, quindi scaricarlo... Spero di essere stato chiaro.
Questo era un discorso generale, ora entriamo nel particolare... Oltre a fare quanto è stato sopra descritto, FpArchie offre una comoda interfaccia, molto simile all'opzione "trova" di Windows 95 e si rivela quindi immediatamente utilizzabile anche dai meno esperti; in più il prodotto in questione è il primo archie client per Windows 95 (questo almeno per quanto ne sappia io) ad incorporare direttamente all'interno del codice un FTP client, in modo da non dover dipendere da un altro programma per scaricare i file (come fa per esempio il famoso e diffusissimo WS_Archie, che chiama WS_FTP e gli passa i parametri corretti).