Marc Moini per Mac - $ 12
A cura di: Bonaventura "BdB" Di Bello

CUSTOM MENU 1.01


Una nuova, incredibile utility che può risolvere in un colpo solo i vostri problemi di produttività ed efficienza, permettendovi di personalizzare e potenziare i menu del Finder e quelli delle applicazioni. Da oggi basta con i soliti menu a tendina…

Prima di descrivere questo gioiello dello shareware, una raccomandazione: leggete le note nel file ReadMe sull’ordine di caricamento di alcune utility molto diffuse, perché eviterete problemi di confilitti.
Dopo aver inerito l’utility nella cartella sistema, aprendo il pannello di controllo di Custom Menus scopriamo che abbiamo, oltre alla finestra di apertura che rammenta le due funzioni principali, tre tipi di configurazione accessibili cliccando altrettanti "tab", ovvero le etichette poste nella parte alta della finestra.
La finestra "Menus" permette di assegnare le nostre preferenze riguardo all’apparenza dei menu, ovvero il font e le sue dimensioni, il colore di fondo e quello del testo tanto della barra principale quanto dei menu stessi. E’ possibile inoltre assegnare una combinazione di tasti in grado di attivare o disattivare istantaneamente la nostra configurazione oppure quella normale. Oltre alla chiara funzione estetica potremmo anche ipotizzare una funzione di utilità, per questa opzione, pensando ad esempio a coloro che hanno problemi di vista e in questo modo hanno la possibilità di scegliere colori, caratterie e dimensioni più idonee per il Finder e i programmi.
La finestra "Pop-Up Menus" permette, oltre che di rendere attivi o inattivi i menu a comparsa, di sceglierne l’estetica e di assegnare la combinazione di tasti relativa, ovvero i tasti da tenere premuti assieme al pulsante del mouse per provocare la comparsa dei menù sulla zona di schermo dove il puntatore è posizionato. La terza e ultima finestra, ovvero "Tear-Off Menus", è leggermente più complessa delle altre due: oltre alla configurazione estetica che abbiamo già visto nelle altre clicca per un ingrandimento due finestre, troviamo l’opzione "Remember Torn Menus", attraverso la quale il programma farà in modo che i menù "trascinati" in una applicazione vengano ripristinati ogni qualvolta la si utilizza; l’opzione "Enable mini Tear-Offs", con cui aggiungiamo alla barra di trascinamento dei menu tear-off la possibilità di aprire e chiudere la lista delle opzioni, un po’ come avviene con l’opzione di Contrazione Finestre o quella di Aaron, ma sicuramente con più classe ed efficacia; infine l’opzione "Show Tear-Off corners" che mostra negli angoli inferiori dei menù delle linee tratteggiate per segnalare la possibilità di potere appunto trascinare e riposizionare il menu stesso, possibilità che può essere limitata anche ad una combinazione speciale di tasti, come scopriamo dall’opzione in basso a destra di questa finestra.
L’ultima configurazione di questa terza finesta riguarda la combinazione di tasti con cui è possibile far apparire o sparire tutti i menù aperti presenti sullo schermo. Se pensate che le caratteristiche di questa utility finiscano qui, e già sarebbe troppo, se devo essere sincero, vi sbagliate di grosso: l’ultima, incredibile caratteristica che Custom Menus mette a nostra disposizione è la possibilità di creare un menù personale, tanto sulla barra quanto sul desktop, in qualsiasi applicazione o nel Finder stesso. In questo menu, che viene creato semplicemente indugiando su una zona vuota della barra dei menu e trascinando poi il puntatore verso l’esterno, potremo poi inserire tutte le voci che utilizziamo più spesso.