Microsoft per PC Win95


a cura di Gabriele Ferri



Qualcuno di voi ha mai provato che improba fatica sia spiegare il funzionamento di un programma al telefono? Si? Ebbene, mamma Microsoft ci viene incontro!

Una delle peggiori maledizioni del cosiddetto 'esperto di computer' è la massa di amici e conoscenti che assillano con cadenza quasi giornaliera il suo telefono di casa per ottenere chiarimenti, consigli ed illuminazioni sull'uso del PC. Quando si tratta di quesiti di semplice soluzione, del genere "senza dischetto non funziona...", tutto va bene; ma quando si presenta una domanda impegnativa è il panico. A volte infatti capita di aver mentalmente chiarissimo come fare, ma di non aver la più pallida idea, complice anche l'inesperienza dell'interlocutore, di come esprimersi a parole. In effetti c'è chi è ben disposto a sopportare maratone telefoniche spiegando il funzionamento di un programma ad un neo-utente, ma visto che non è proprio il mio caso, ho trovato nel sito Microsoft questo simpatico programmino appartenente alla serie Office 97.
Essenzialmente questo programma freeware si installa nella RAM e permette di registrare fedelmente su un file in formato AVI tutto ciò che voi vedete sullo schermo, in modo da creare filmati facilmente utilizzabili sia per presentazioni grafiche multimediali, sia da inviare al neofita di turno per spiegargli come utilizzare un qualche programma. Infatti Microsoft Camcorder permette di salvare i files sia come filmati sia come eseguibili. E' interessante il fatto che questi ultimi possono essere lanciati anche su computer dove Camcorder non è installato, in quanto hanno al loro interno tutto il codice necessario alla loro riproduzione.
La registrazione del filmato avviene in maniera semplice ed intuitiva: una volta cliccato sull'icona di avvio il programma si installa nella RAM ed inizia a memorizzare tutto ciò che accade sullo schermo, compresi logicamente i movimenti del puntatore. Per terminare la registrazione si clicca sull'apposita icona di stop che resta sempre in primo piano, oppure è possibile impostare una hot-key, se non si vuole che l'icona compaia nel filmato.
Si può anche scegliere di registrare un commento sonoro proveniente dal microfono collegato alla scheda audio, per spiegare quello che avviene all'interno del filmato oppure per inserire una colonna sonora. Per la registrazione è necessario settare alcuni parametri, come il formato della traccia audio oppure la qualità della registrazione espressa in KHz. Logicamente, è consigliabile impostare una alta fedeltà del sonoro solamente se possedete computer dotati di molta memoria o se è necessario un audio molto definito.
Infatti uno dei punti dolenti di questa utility è il fatto che fa esaurire al computer molto rapidamente le risorse a propria disposizione, fino farlo rimanere tragicamente senza RAM disponibile. Quando il livello della memoria libera scende sotto una certa soglia, il programma smette di registrare tutto ciò che non si muove sullo schermo, concentrandosi solo sugli oggetti in movimento e sulle finestre attive. A questo punto avremo un filmato nel quale il background e parte delle finestre inattive sono penosamente nere, almeno fino a che il puntatore non ci passerà sopra... Per esempio, questo programma è stato testato su di un computer con 16 Mbyte di RAM e, all'apertura di un'applicazione impegnativa per il sistema come Word, reagiva immancabilmente oscurando lo sfondo. Per ovviare a questo inconveniente il programma consiglia di diminuire la qualità del commento vocale, abbassare la risoluzione, diminuire il numero di colori presenti su schermo oppure chiudere le applicazioni in background inutilizzate.

Ho trovato questo programma di una discreta utilità per la creazione sia di presentazioni dimostrative sia di filmati didattici. L'interfaccia è ridotta all'osso ma di grande funzionalità, sono infatti presenti solo tre pulsanti per il controllo del programma, ed il numero delle opzioni è minimo. Tuttavia questo non è negativo, in quanto non ritengo sia necessario un numero infinito di opzioni per un programma di questo tipo. In particolare un punto di forza di Camcorder è l'estrema facilità d'uso, che permette di lavorare quasi istintivamente senza perdersi in mari di parametri da settare. Tra l'altro è da segnalare che, essendo un prodotto Microsoft, si integra alla perfezione col resto del sistema, al punto di aggiungersi autonomamente alla barra degli strumenti di Office, se è presente sul computer. Non ho mai riscontrato nessun problema di incompatibilità con dei programmi, caso raro per un grabber, e ciò testimonia la grande cura con cui è stato programmato. Altro aspetto lodevole è la completezza dell'help in linea, da sempre punto forte dei prodotti Microsoft, che presenta un notevole numero di voci nonostante la semplicità di questo programma.

PREGI

  • facile da usare
  • ben programmato
  • possibilità di inserire un commento sonoro
  • help chiaro e completo

DIFETTI

  • gravoso per il sistema
  • la qualità intrinseca dei filmati AVI non è altissima

GLOBALE 91%
Un programma che può indubbiamente tornare utile.


Per scaricare subito camcorder:
ftp://ftp.volftp.vol.it/pub/pc/windows/win95/utility/graphic/video/camcordr.exe
http://www.microsoft.com/office/office97/camcorder/camcordr.exe