Via Lemani Dalculo (Ehm...) Lo spazio dei lettori...

a cura di Davide "Dave" Corrado

Via Lemani Dalnaso

 

Logo Zzaposta! by Emiliano Grancagnolo

[email protected]

UNA STORIA FACETA

C'era una volta un re, seduto sul sofà, che disse alla sua serva: "raccontami una storia!". La serva incominciò: C'era una volta un re, seduto sul sofà, che disse alla sua serva: "raccontami una storia!". La serva incominciò: C'era una volta un re, seduto sul sofà, che disse alla sua serva: "raccontami una storia!". La serva incominciò: C'era una volta un re, seduto sul sofà, che disse alla sua serva: "raccontami una storia!". La serva incominciò: C'era una volta un re, seduto sul sofà, che disse alla sua serva: "raccontami una storia!". La serva incominciò: C'era una volta un re, seduto sul sofà, che disse alla sua serva: "raccontami una storia!". La serva incominciò: C'era una volta un re, seduto sul sofà, che disse alla sua serva: "raccontami una storia!". (ripetere a piacere... NdD). Ebbene, quest'anno sono riuscito ad evitare a voi e a me le solite menate sulle vacanze... E ditemelo che sono bravo! (anche perché farai tempo a redarne almeno un'altra, di posta, prima di andare in Vacanza… NdP)

L'emblematico Dave...

C64 A TUTTA BIRRA!

Ciao Dave, Sono un vostro lettore ormai da vecchia data, tanto che ho sempre seguito Zzap! nelle sue innumerevoli forme (rivista, inserto e ora pagine web). Essendo un nostalgico dei tempi andati (per la cronaca: il mio hard disk è completamente invaso da files di immagini D64 e T64) mi domandavo se fosse possibile riversare detti files in dischetti da poter effettivamente utilizzare sul Commodore 64 che alberga a pochi metri dal mio Pentium. Vorrei sapere dunque (se possibile) dove reperire l'eventuale interfaccia e come utilizzarla (si connette al 1541? Ad un drive a 5/25 per PC? Garantisce risultati anche con giochi con il fastloader?). Vi ringrazio anticipatamente.

Matteo Frollandi.

Problema di facile soluzione il tuo... Se possiedi i file immagine di giochi per Commodore 64 lecito aspettarsi che tu disponga anche di un emulatore per utilizzarle; nel 99% dei casi si tratta del superlativo C64S, vero e proprio cavallo di battaglia di ogni nostalgico che si rispetti (in caso contrario non ci metterai molto a reperirlo in giro per la rete). Ebbene, il sopraccitato emulatore supporta anche il mitico 1541 o chi per esso (es: il 1571) attraverso la porta parallela mediante un cavetto davvero facile da costruire (troverai la piedinatura in uno dei file di testo che accompagnano il pacchetto) (…della versione registrata NdP). Una volta messo a punto detto cavo, potrai collegare direttamente il floppy drive al tuo PC e riversare il contenuto dei file immagine in un comune dischetto da 5 ¼ (utilizzando il programma com1541 o un copiatore come il Fast Hack'em sull'emulatore), questo almeno per quanto riguarda le immagini dei dischetti. In giro per le pagine dedicate al C64s troverai inoltre un sacco di programmini simpatici per gestire i file archiviati nei T64 e nei D64...

 

L'ETA' DEI PERCHE'...

Salve, sono un vostro assiduo lettore e ho 13 anni. Dopo questa pessima premessa, volevo esprimere la mia opinione riguardo a Carmageddon: poco fa ho visto in TV un programma in cui veniva pesantemente accusato, ma secondo me ciò è ingiusto. Perché? Solo uno squilibrato andrebbe in giro con la macchina piena di spuntoni ad ammazzare la gente per strada o a fare a sportellate con altre auto semplicemente perché lo ha visto fare in un videogioco. Tra l'altro pure mia sorella gioca con questo divertentissimo gioco, eppure non ha "turbamenti" di sorta... Perché non hanno parlato di Die Hard Trilogy dove era perfino possibile uccidere chiunque (polizia compresa), Syndicate dove si giocava a fare i mafiosi, Doom o Duke Nukem? E poi se giocando a Carmageddon fossimo catturati dal desiderio di investire i passanti, cosa dovremmo fare dopo una partita a Doom? Ammazzare tutti quelli che incontrano il nostro cammino con BFG 9000? Io che l'ho finito un sacco di volte dovrei andare a giro con bazooka e M-60? E Mortal Kombat? Dovremmo sentire l'incontrollabile desiderio di eseguire Fatalities a chiunque? In Redneck Rampage ci si infila un reggiseno alieno per uccidere non solo nemici, ma anche animali (ma non voglio parlare male del gioco) e le critiche non dicono nulla? Non so che dire, ma secondo me Carmageddon è troppo pregiudicato. Voi che ne dite?
Saluti....

Andrea Ceravolo

Mah, direi che la tua presa di posizione sia decisamente inutile... La critica ha deciso di colpire il titolo da te menzionato solo ed esclusivamente perché è quello che le è capitato a tiro... Per la serie: spariamo a tutto quello che si muove... Quello che sto cercando di dire è che non esiste un criterio che faccia "preferire" alla stampa questo o quell'altro gioco, anzi, di solito le cose stanno come segue: 1) al giornalista X viene chiesto di scrivere un bell'articolo con temi morali che denigri il mondo dei videogiochi. 2) il giornalista X, che non ha mai acceso un computer in vita sua e non ci ha mai capito una mazza si reca in un negozio di videogames e ne acquista due o tre a caso. 3) Il nostro eroe gioca quindi ai suddetti giochi per un periodo compreso tra i cinque e i dieci minuti, intervallo a detta sua sufficiente per carpirne l'essenza. 4) Il giornalista X scrive un mucchio di cazzate sul quotidiano per cui lavora, solo che nessuno tranne che gli "addetti ai lavori" se ne accorge, anzi, tutto prendono per oro colato quanto messo nero su bianco... 5) I videogiocatori vengono considerati pedofili, satanisti o maniaci sessuali. In definitiva non vale la pena di indignarsi perché qualcuno ha osato criticare il proprio gioco preferito, certa gente non merita così tanta attenzione, te l'assicuro...

 

TOSSICI TRA I PERSONAGGI DEI VIDEOGIOCHI? EBBENE SI'...

Hallo Dave, mi sento in dovere di riportare un fatto davvero particolare. Quando un mio amico mi a fatto provare Mario 64 mi sono accorto di una cosa molto strana: Mario e l'intera concezione di Mario è praticamente basata sulle droghe! Lo so che può sembrare strano, ma le coincidenze sono scioccanti. Esempio 1: ritornando al vecchio Nintendo 8 bit, Mario mangiava un fungo e diventava "grande", sicuramente era un riferimento a qualche esperienza psichedelica; Esempio 2: in Mario 64 c'è un livello nel quale una stella viene chiamata "Scary 'Shrooms". Dovete sapere che Shroom è un altro nome con il quale i tossici inglesi chiamano il cosiddetto " Magic Mushroom", ovvero una droga che provoca allucinazioni; Esempio 3: In Yoshi's Island, Yoshi mangia una piccola pallina bianca per scatenarsi, cosa pensate che sia quella pallina bianca?? Purtroppo questo problema non si limita solo all'ambito Nintendo, infatti nel gioco "Biohazard"(o "Resident Evil") per far sentire meglio uno dei personaggi gli si doveva somministrare una strana erba verde, dalla figura sembrava proprio marijuana. Sono sicuro che gli esempi non si fermano qui, se ne avete altri comunicatemeli! Ciriciao gente.

Cristiano.

Ebbene sì, lo hai scoperto, tutti i videogiocatori, oltre ad essere pedofili e maniaci sessuali, sono anche drogati!

 

ZZAP! IN VECCHIO STILE? NO PROBLEM!

Ciao a tutti, volevo segnalare che da qualche giorno, da quando cioè avete riorganizzato il sito inserendo la pubblicità, a parte una segnalazione di errore con lo script (uso Explorer), non si riesce più ad effettuare la navigazione in locale! Mi spiego meglio: se una volta disconnesso apro il sito della Xenia, Explorer si pianta quando cerca di caricare lo script. Mi sembra un problema serio perché io Zzap! me lo leggo con comodo dopo essermelo scaricato e come me faranno molti altri lettori. E' possibile rimediare a questo inconveniente? Cordialmente saluto tutti.

Giovanni Borello.

Esiste una soluzione ad ogni problema... Nel tuo caso è sufficiente collegarsi all'indirizzo http://www.xenia.it/zzap!/oldstyle per accedere ad una versione "vecchio stile" della rivista. Il problema con lo script verrà comunque risolto al più presto possibile (o almeno si spera: Nikazzi datte 'na mossa! NdP). Ricordo inoltre a tutti che Zzap! mantiene in vita un'altra "entrata secondaria", vale a dire http://www.xenia.it/zzap!/indice.htm, che serve a caricare direttamente l'indice della rivista bypassando i frames. Utile solo a chi i frame non li può proprio soffrire…


Per rispondere a qualcuno in area pubblica, o inviare la tua lettera, clicca QUI

<<< Back to Zzap! home page torna all'indice

^
Back to XOL
torna a Xenia On Line

ultimi aggiornamenti >>>