16 LUGLIO 1997
DA OGGI ZZAP! OSPITA IENA

Cari lettori, è con estrema gioia che mi appresto a scrivere questo 'addendum' all'editoriale di Zzap!, ma d'altronde l'occasione è di quelle d'oro. Dopo una lunghissima trattativa, che ha visto Paolo "Parrukka" Delibra, Dave e il sottoscritto protagonisti, possiamo finalmente annunciare il "matrimonio" tra Zzap! e IENA, il più bel sito italiano dedicato al mondo degli emulatori. In base all'accordo intrapreso, IENA sarà raggiungibile sul nostro server tramite l'indirizzo http://www.xenia.it/zzap!/iena, oltre che naturalmente dalle home page di Zzap! e del sito Xenia On Line in generale. Questo è l'inizio di una fitta collaborazione che gioverà sicuramente a entrambi i siti, visto che sia noi sia il Parrukka (di cui v'invito a far subito conoscenza) siamo intenzionati ad ampliare il più possibile il discorso, rendendo IENA disponibile anche in Inglese e fornendovi il maggior numero d'informazioni possibile su tutti (e quando dico tutti, intendo proprio dire tutti) gli emulatori esistenti. Che siate già frequentatori o meno di IENA, dunque, ne vedrete delle belle. Buona emulazione a tutti, dunque, e in particolar modo a chi, da tempo, chiedeva su Zzap! una rubrica sugli emulatori: vi basta, adesso, un intero sito?

Paolone


ZZAP! V10.0
Numero 93, Anno XI


UN'ESTATE A TUTTA BIRRA!!!

Per una qualsiasi rivista del settore, ogni mese, si ripropone con estenuante regolarità un problema di soluzione veramente ostica, ovvero la copertina. Generalmente, chi esce in edicola deve seguire la regola secondo la quale il soggetto dev'essere 1) esteticamente bello e 2) strategicamente attraente. Per il primo punto, non mi sembra sia il caso di dilungarci in spiegazioni: se il disegno fa schifo, nessuno ti guarda la copertina e, al di là dei lettori affezionati, gl'indecisi sicuramente non ti comprano la rivista. Il secondo, invece, merita certamente due parole: normalmente si cerca di piazzare in copertina il 'giocone' del mese, sia esso una preview importante o una recensione vera e propria, magari in esclusiva. Capita spesso che tra riviste concorrenti intercorrano veri e propri "incidenti diplomatici" a causa della copertina, con epiche litigate al telefono perché "il gioco tale volevo metterlo prima io" o perché "la software house mi ha dato l'esclusiva" senza però comunicarlo a tutti gli altri... Noi, per fortuna, questo problema non ce l'abbiamo.

Anzi, visto e considerato che il nostro lettore, per essere tale, deve digitare manualmente un indirizzo nel browser (o al limite andare sui bookmark), per noi la copertina è un affare di secondaria importanza: abbiamo deciso di tenerne lo stesso una per pura tradizione, giusto per poter piazzare il numero e l'anno corrente da qualche parte, e per meglio definire il 'passaggio' tra una versione della rivista e l'altra, associandola di mese in mese a un'immagine diversa. Quest'estate, la scelta è ricaduta su Timeshock!, un divertentissimo flipper che avrete modo di giocare nei prossimi mesi. Perché proprio Timeshock!, che a ben vedere non è certo un titolone d'importanza strategica fondamentale? Semplicissimo, osservate il soggetto in copertina e poi diteci che non meritava! Zzap! estiva, cover altrettanto estiva!

Infine, e questa è la vera novità del mese, stiamo studiando un meccanismo che vi permetterà di diventare "redattori" a tempo perso di Zzap!: per ora non vi dico nulla di più, ma vi anticipo che si tratterà di una sorta d'integrazione tra i nostri e i vostri commenti, direttamente nelle recensioni. Nel corso dell'estate vi daremo qualche dritta più sicura. Beh gente, che ci andiate adesso o più tardi... Buone Vacanze a tutti e, come al solito...

Buona lettura,
Paolo Besser