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White Wolf Game Studio & Capcom a cura di Picchio "WWP" Manuele
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Street Fighter
The Storytelling Game
"Il sangue cola
copioso dalle ferite che Cammy ha su tutto il suo splendido
corpo, quasi completamente denudato dai Razor Claw di Vega il
quale sta preparandosi per il definitivo attacco..."
"Lo scatto del
nijitsu spagnolo viene però bloccato dal suono del gong che ne
decreta la sua vittoria. Vega si mette in posa sollevando la
maschera, mostrando il suo volto e dimostrando il suo narcisismo.
Negli occhi di Cammy luccica comunque un profondo desiderio di
vendetta mentre si sta allontanando per farsi curare."
Il gioco di ruolo di Street
Figteeeeeeeeeeer!!! Non ci posso credereeeeeeeee!!! Il mio
beatem up spreferitooooooooooooo!!! Il picchiaduro più
sfruttato della terraaaaaa!!! E un evento da non
perdereeeeeeeeeeeeeeee!!! Ehmmm... scusate la divagazione, ma mi
devo proprio essere preso la pastorite, mentre scrivo questa
recensione. Ma come non caderne vittima di fronte a un gioco come
questo? Cominciamo con ordine. Il volume di cui è composta la
versione ufficiale della conversione del gioco più famoso e
sfruttato della Terra è veramente molto colorato, ben curato e
magnificamente strutturato, mentre i concetti al suo interno sono
proposti con facilità e profondità. Il
manuale è strutturato in più parti le quali si occupano del
concetto di base del gioco, delle regole, del combattimento, dei
colpi, dei personaggi di Street Fighter (e mi riferisco a Ryu,
Chun Li, Ken, Blanka, Dalshim, e tutti gli altri), di una piccola
avventura e di tutto il resto che mi sono dimenticato di
includere nellelenco. Il manuale delle regole (come ho già
detto prima), si presenta molto bene, anche se un piccolo
rimpianto è dedicato alla presenza della copertina morbida (una
scelta comunque commerciale, vista la cura di tutto il manuale e
la carta egregia un cui è stato stamapato). In sostanza nel
gioco voi interpreterete il ruolo di uno Street Fighter (vedi box
per delucidazioni) alle prese con varie avventure dallo sfondo
sanguinoso. In se stesso il gioco risulta avere molti concetti
interessanti, riportando tutte le regole a delle prove di varia
difficoltà da eseguire con dadi a 10 facce. La particolarità di
Street Fighter è che le abilità rappresentano non tanto
unentità di numerica delle capacità (come ad esempio in
D&D e soci) ma una serie probabilità (ovvero di dadi da
tirare) con le quali si può riuscire in unazione. Fra le varie sezioni del
manuale ce ne sono due moolto interessanti, ovvero quella
dedicata ai personaggi del videogioco (e che stando alle regole
sono dei veri e propri mostri), nella quale sono comprese anche
diverse note sulla loro psicologia e sulla loro vita privata, e
quella dei colpi speciali (chiamati con nomi un po più
comprensibili che Sho-Ryu-Ken o Ha-Dou-Ken), nella quale
troverete un sacco di belle mosse da far imparare ai vostri
personaggi. Unultima nota merita anche il sistema di
combattimento (al quale è stato dedicato un ulteriore capitolo)
che utilizza una combinazione dellutilizzo di carte
(proprio tipo quelle da gioco) e di dadi. Le carte hanno qui lo
scopo di dichiarare i colpi che verranno effettuati (giusto per
mantenere la sorpresa) e per indicare i modificatori dei medesimi
mentre i dadi vengono utilizzati secondo le normali regole già
descritte nel manuale. In sostanza Street Fighter-The
Storytelling Game è un gioco "diverso" con il quale
potrete sbizzarrirvi alla ricerca della perfezione, della gloria
e del potere, oltreché della vostra personale vendetta contro
chi vi avrà fatto un torto, oppure anche solo passare una serata
in cui non sapete cosa fare con i vostri amici. Un gran bel gioco
che consiglio calorosamente a tutti, anche se mi rimane
unultima domanda: "Era proprio necessario?"
"Il
sangue cola copioso dalle ferite che il redattore (il quale ha
consegnato larticolo in ritardo) ha su tutto il suo
martoriato corpo, quasi completamente denudato dal cavo del mouse
del Caporedattore il quale sta preparandosi per il definitivo
attacco..."
Breve Storia di Street
Fighter
Chi non conosce la
storia di Street Fighter? Io! Hemm... Beh, Street
Fighter è uno dei più vecchi giochi di
"scontri a suon di calci e pugni" della
storia e affonda le sue radici (quelle del primo
capitolo) fin nei profondi anni 80, con un
gioco che nulla aveva di eclatante se non le
mosse speciali che allora risultavano abbastanza
spettacolari. Poi arrivarono altri Beatem
up e il destino del primo Street Fighter fu
quello di cadere nel dimenticatoio fino a quando,
allinizio degli anni 90 non fu
ripescato da una vecchia cantina polverosa,
riprogrammato e ripiazzato sul mercato coin-op
nella sua spettacolare versione numero due, la
quale comprendeva nuovi personaggi e risultava
molto più veloce del suo predecessore e dei suoi
concorrenti. Da lì la scalata è stata quasi
magica e sono arrivati a frotte seguiti e
conversioni ogniuno dei quali aggiungeva qualcosa
in più, pur lasciando la struttura del gioco
invariata. Ben pochi giochi sono riusciti a
clonare il senso di potenza che dava, pur
cercando di darne delle imitazioni che paressero
convincenti, e lunico suo antagonista per
parecchio tempo è stato solo Mortal Kombat, che
aveva dalla sua una grafica più realistica. Poi
arrivò Virtua Fighter. La sopravvivenza di
Street Fighter in mezzo a tutti i prodotti 3D che
hanno spopolato sul mercato fino ad oggi rende
ben chiara la sua efficacia, e la capacità di
appassionare che solo Street Fighter ha mai
avuto. In mezzo a tutto il caos dei vari giochi
nacque poi anche un film che riuscì solo a
trascinare nelle sale i pochi incauti
appassionati del gioco e curiosi, ma che
costituì in realtà un glorioso flop dettato
dalla squallida interpretazione degli attori e
dalla storia priva di consistenza. Più gloria
hanno avuto invece i fumetti e il cartone
ispirati a Street Fighter, i quali hanno
prepotentemente invaso il mercato con storie più
efficaci (anche se simili a quella del film) ma
soprattutto con una realizzazione che ha
richiamato molto bene le immagini del videogioco
nelle menti dei lettori e degli spettatori. Per
quanto riguarda i giochi di ruolo Street Fighter
sè ritagliato anche lì una fetta di
mercato, dapprima con alcune conversioni
amatoriali dellambientazione per altri
sistemi di gioco, infine con la conversione
ufficiale. Ora non ci rimane che attendere Street
Fighter 3D, di cui già sono in giro alcune
foto...
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Cosè uno Street
Fighter?
Uno Street Fighter
è un guerriero che dedica la sua vita al
combattimento e allevoluzione delle proprie
capacità psico-fisiche. Lunica cosa che
accomuna tutti gli Street Fighter è il desiderio
di vendetta. Questo desiderio subordina qualsiasi
cosa e non esiste nulla al mondo che può
abbattere questo desiderio in uno Street Fighter.
Le caratteristiche di ogni Street Fighter sono
molto variabili e ogniuno sceglie la sua strada,
non badando a nessun altro se non a coloro i
quali possono essere avversari da abbattere o
amici con cui allenarsi. In sostanza il mondo
degli Street Fighter è un mondo senza pietà
governato da unimmensa organizzazione
criminale (Shadoloo) capitanata da Mr. Bison,
dove ogni combattente decide se contrastarla o
seguirne le trame in caccia di vendetta o di
potere, ma il tutto rispettando lonore dei
combattimenti nei tornei, sempreché questo
coincida coi suoi obbiettivi.
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Non ci posso
credereeeeeee!!! Il gioco di ruolo di Street
Fighteeeeeeer!!! E una cosa
imcredebileeeeee!!! Posso fare esattamente tutte
le mosse del videogiocoooooooo!!! Ma la parte in
cui si dice che a Chun Li piace Ryu non mi
vaaaaaaaaaa!!! Chun Li deve essere miaaaaaaaa!!!
Non posso lasciarla a nessunooooooo!!!
Bastaaaaaaaa!!! E poi non cè nemmeno il
suo indirizzoooooo!!! Non è giustooooooo!!!
Questo gioco fa schifoooooooo!!! Non possono
evitare di mettermi almeno il numero di telefono
di Chun Liiiiiiiii!!! Non ne voglio nemmeno più
sentire parlareeeeeeee!!! Non compratelooooooo!!!
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Va bene... Va bene...
Lo ammetto. Io lho preso solo perché ho
visto la gnoccolona Cammy in copertina. Non avevo
assolutamente riconosciuto Blanka e il titolo
lho letto a casa, ma questo cosa ha a che
fare con la fattura del gioco? Assolutamente
tutto! Questo gioco lo dovete comperare. Avete
tre motivi a vostra scelta per farlo (altrimenti
potrei arrabbiarmi e subissarvi in eterno con
solo espansioni di GURPS), a vostra scelta fra:
1) ,Siete maniaci dei giochi di ruolo e volete
averli tutti; 2) siete maniaci di Street Fighter
e volete avere tutto ciò che lo riguarda; oppure
3) volete vedere i disegni di quella coppia di
belle fi...gliuole che sono Cammy e Chun Li. In
alternativa, se proprio insistete, potete
comprarlo solo per il fatto che è davvero un bel
gioco e vale la pena di essere comprato e
giocato, qualunque siano i vostri gusti. Mi
raccomandoooooooo!!! |
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PRESENTAZIONE 95%
Diamine,
immaginatevi limpatto, Blanka che in
copertina le prende da quella gnoccolona di Cammy
con una bella scritta che sovrasta il tutto:
"Street Fighter - The Storytelling
Game".
GRAFICA
95%
La
cura del manuale è veramente egregia, con
disegni da tutte le parti e colori che si
sprecano a destra e a manca...
LINGUA
70%
In
inglese, non troppo difficile, ma per un
cittadino della rete è mai stato un problema?
REALISMO
90%
Si
ha la notevole sensazione di essere veramente sui
ring del videogioco (Sho-Ryu-Ken!... KABOOM!).
APPETIBILITA'
80%
Cavoli,
è Street Fighter!!! (non so se rendo!).
LONGEVITA'
75%
Il
gioco in sé stesso è bello, ma è difficile per
il master ovviare alla monotonia delle possibili
avventure.
GLOBALE
88%
Si
avvicina notevolmente allobbiettivo massimo
dei GdR, anche se mantiene qualche piccolo
difetto. Calorosamente consigliato a tutti quelli
a cui piacciano videogiochi e GdR (altrimenti che
avreste letto a fare la questa recensione?)
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Si
ringrazia il negozio Play Time - Corso Genova, 41 - Vigevano (PV)
per il materiale gentilmente concesso per questa recensione.
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