O' Zzappatore... a cura di Picchio "WWP" Manuele

Role Playing Games in the Net

Segui la linea e vaiiiiiii!

Role Playing Games in the Net

Immaginate, entri nella tua libreria di fiducia per tre settimane di fila e non c’è nemmeno l’ombra di una novità, vai a spasso per le città vicine e la cosa più interessante è un manuale dei mostri, l’unica cosa che rimane è inventarsi qualcosa all’ultimo momento sperando in Dio...

Allora, vista la scarsità di materiale che ho trovato in giro, questo mese ho deciso di occuparmi del Ruolo all’interno della grande rete. Come molti di voi avranno già avuto modo di notare girovagando qua e là per la rete, i posti in cui si parla di giochi di ruolo sono veramente tanti.

TELA DI RAGNO

Uno dei tanti siti...I giochi di ruolo sono notevolmente massicci sulla rete. I siti Web dedicati ad essi sono numerosissimi e molti di loro contengono mega su mega di informazioni, incantesimi, mappe, plot di avventure, regole di espansione e un sacco di altra roba. In linea di massima nei siti o nelle pagine dedicati ai giochi di ruolo potete trovare proprio quasi tutto quello che vi serve. In linea di massima, comunque, non si trovano molte espansioni e "cose strane" all’interno dei siti ufficiali delle case produttrici (anzi, di solito non c’è quasi nulla), piuttosto il consiglio più caloroso che posso rivolgervi è quello di indirizzarvi sui siti non ufficiali, i quali contengono molte informazioni e una dose notevole di idee originali. I siti più interessanti li ho trovati con Altavista usando chiavi di ricerca che non interessassero i nomi dei giochi o delle case editrici (cose che causano un collasso cardiocircolatorio, visto il numero di risultati, perlopiù inutili), ma cose un po’ più specifiche (tipo "dweomer" ).

Degni di nota:

Ecco una serie di Newsgruop... (INGRANDIRE)

NOTIZIE (più o meno...) SUI G.d.R.

Per tutti gli appassionati di giochi di ruolo esistono anche dei newsgoup molto attivi nelle discussioni di questo argomento. Una visitatina ai newsgroup è molto consigliata a tutti quelli che cerchino consigli, discussioni o informazioni sul panorama GdR, o anche soltanto un po’ di divertimento a vedere alcune delle cose che sono riportate all’interno dei medesimi.

 

G.d.R. NEL FANGO... (MUD)

Ecco l'ennesimo sito......Ovvero Multi User Dungeon. I MUD nascono anni addietro in un tentativo di permettere il gioco in rete, un gioco un po’ più complicato del solito, però, in quanto i MUD sono dei veri e propri mondi che si evolvono in tempo reale. L’interfaccia dei MUD, nonostante la loro complicatezza, è però solo testuale e il gioco viene effettuato via Telnet (programma, contenuto anche inWindows 95 nella directory Windows) che permette di connettersi direttamente al computer remoto come se ci si trovasse davanti a una "finestra DOS" (visto mooolto da lontano...) del proprio computer. Nei MUD si incontrano persone provenienti da tutto il mondo con le quali si interagisce in tempo reale, e che si può conoscere rtanquillamente anche al di fuori del gioco (anche di persona, se è per questo e avete i soldi per un biglietto di andata e ritorno fino, che so, in Australia!). Cosa molto significativa dei mud è appunto l’evoluzione in tempo del gioco stesso e della storia del mondo, anche quando siete disconnessi. Quando vi sconnettete il personaggio che state giocando sarà messo in una sorta di stasi nella quale ne a lui ne al suo equipaggiamento accadrà nulla e dalla quale uscirà nel medesimo punto nel momento stesso in cui vi riconnetterete al gioco.

 

GIOCARE IN IRC

L’International Relay Chat (IRC, appunto) è un buon sistema per giocare in rete in un numero limitato di utenti. IRC non si presta alla stessa flessibilità dei MUD, essendo un metodo di gioco che ricorda più da vicino le partite "attorno al tavolo" che vengono svolte normalmente. I vari problemi che possono insorgere verranno naturalmente gestiti dai giocatori e dall’arbitro della partita con accordi precedenti (ad esempio, chi è che tira i dadi?) o durante lo svolgimento della partita. Sotto un certo punto di vista l’esperienza di gioco in IRC non è il massimo della vita, anche se può risultare interessante, in quanto a questo punto, è più divertente giocare fisicamente attorno a un tavolo, anche se comunque non è un’esperienza di gioco che mi sento di sconsigliare.

 

Ecco l'(eccetera eccetera eccetera...)CONCLUDENDO...

In sostanza la rete si presta tantissimo a tutti quei giocatori che siano interessati a delle idee nuove e a delle espansioni un po’ al di fuori della norma e di ciò che è disponibile normalemente nelle librerie, oltreché essere molto utile per giocare interagendo con altri e conoscere gente molto appassionata ai gdr, in sostanza l’unico modo per trovare ciò a cui siete veramente interessati consiste nel passare ore di ricerca sulla rete, o, se avete fortuna, a trovare "il collegamento giusto, nel posto giusto, al momento giusto" (Vivamente consigliato Altavista). Comunque tenete presente che tutto ciò che troverete (o quasi) sarà lavoro di "semplici" appassionati (scordateci quindi di trovare incantesimi della Unlawful Giude to Carnal Knowledge nei tornei), quindi regolamenti ed espansioni non ufficiali. Uomo avvisato...

Ma sei scemo? Che credi di trovare sul separatore?

<<< Back to Zzap! home page torna all'indice

^
Back to XOL
torna a Xenia On Line

ultimi aggiornamenti >>>