News giochi di ruolo

A cura di Alessandro La Spada

NOVITA’ RUOLOSE

Qualcuno di voi è andato in vacanza e ci leggerà a settembre, gli altri staranno comunque facendo le valigie. E noi, che andremo via (forse) per un paio di settimane ad agosto? Beh, siamo invidiosissimi e stasera giocheremo alla faccia di tutti quelli che sono già al mare!

Benedetta immaginazione...BENEDETTA IMMAGINAZIONE!

Da un paio di settimane c’è una nuova voce sulla scena mondiale dei giochi di ruolo: si tratta di Blessed, e-zine della Sphere Online Publications che potete trovare sul loro sito web. La grafica non è eccezionale, ma non è necessario che lo sia, buoni sono invece i contenuti. Blessed non si pone come risorsa di avventure o materiale per l’arbitro, bensì come una rivista indipendente che tratta il mondo dei GDR in maniera "adulta", setacciando gli avvenimenti e intervistando le personalità. La rivista sarà aggiornata spesso, anche con il contributo degli utenti (se sapete bene l’inglese, chissà mai…). Particolare attenzione sarà dedicata alla sezione sui links e sulle press-release, dalle quali scoprire le novità sul vostro gioco preferito. Da guardare e bookmarkare.
Quelli della Sphere Online, tra l’altro, hanno anche in programma un sacco di iniziative in rete che potrebbero interessarvi: per ora c’è la chatroom, tra non molto dovrebbe arrivare invece il sito criptato per gli utenti registrati e un po’ di spazio sul server da cui prelevare materiale. La loro voglia di fare è tanta, lo conferma il volume di richieste e proposte con cui affollano le mailing list. Noi, intanto, aspettiamo e li leggiamo. guardate che scoreggia che tirooooooo!

COMINCIAMO DA ZERO

Anche in estate c’è un nuovo RPG da annunciare. Poco dopo che l’articolo del mese scorso è andato online, infatti, la Archangel Entertainment ha cominciato a distribuire Zero, il loro piùà recente RPG. La storia su cui si basa il gioco narra di un mondo, Zero appunto, in cui tutto funziona perché gli individui non hanno la minima personalità: non a caso è stata coniata la calzante definizione di "alveare". I personaggi sono tra i pochissimi a rendersi conto di non essere inutili ruote del meccanismo totale, ma questa consapevolezza li identifica come potenziali elementi di disturbo. E com’è giusto che sia, il sistema cercherà di difendersi… eliminandoli. Non sappiamo ancora bene se il sistema sarà a caratteristiche, point-based, senza dadi o chissà cosa, però sembra affascinante e sicuramente vi terremo informati. In quanto a espansioni sappiate subito che ne sono previste tre: un sourcebook sulla società dell’alveare, uno sul mondo esterno e una prima avventura.

 

Aoh, io so' er lupo mannarooo!I LUPI BIANCHI E IL COMPUTER

La White Wolf, da noi meno famosa di quanto meriterebbe, ha deciso che è giunto il tempo di seguire i passi di TSR e Wizards of the Coast e si è messa a cercare una software house che produca i videogiochi dei suoi GDR. Il mondo dei cinque più famosi (Vampire, Werewolf, Mage e via dicendo) sarebbe sicuramente l’ideale per un’adventure dai toni non troppo allegri… Un sicuro successo, insomma! Il messaggio è stato lanciato, presto sapremo se all’E3 qualcuno l’avrà recepito.

 

DARTH VADER L’HO AIUTATO IO!

Se avete già giocato la nuova edizione del GDR di Star Trek e vi è venuta voglia di creare, o se non l’avete giocata ma ne avete voglia lo stesso, la Stratelibri ha appena sfornato il "manuale tecnico della Morte Nera". Ci sono tutte le informazioni raccolte dall’Alleanza Ribelle, utili sia ai giocatori che agli arbitri per progettare le loro partite. Voglio proprio vedere se il libro si prende la briga di precisare di chi è la colpa di quell’unico, minuscolo punto debole…

 

SVISTA CORRIGE…

Questa precisazione la faccio con le lacrime agli occhi, anche se potrei evitarmela visto che a quanto pare la scemenza l’ho notata solo io: TSR non significa Tactical Studies Research come ho scritto nell’articolo del mese scorso, più adatto alla NASA che ai giochi di ruolo, bensì Tactical Studies Rules. Ok, ora ho la coscienza a posto.

<<< Back to Zzap! home page torna all'indice

^
Back to XOL
torna a Xenia On Line

ultimi aggiornamenti >>>