News giochi di ruolo

A cura di Alessandro La Spada

G.D.R.NEWS!

Dopo oltre un ventennio di dominio incontrastato, il più vecchio editore di GDR sta tirando le cuoia. Ebbene sì, parliamo della TSR e della fine del mondo.

CLAMOROSO AL CIBALI!

Non so se ci avete fatto caso, ma dal dicembre dell’anno scorso quelli della TSR non stanno pubblicando più niente. Una cosa abbastanza insolita per la ditta che ci aveva abituato a una decina di uscite al mese (ovviamente ripartite tra mondi, supplementi e riviste). Le striscianti notizie di sue presunte difficoltà finanziarie sono sempre state smentite dai diretti interessati, anche perché ai vari distributori è stato consentito di inviare in resa i libri invenduti e quindi tutti pensavamo a una semplice riorganizzazione.
Ma la vita insegna che la sorpresona è sempre dietro l’angolo, e nel bel mezzo di aprile è stata diffusa la notizia che gli Wizards of the Coast hanno avviato le pratiche per l’acquisizione della società di Lake Geneva. Non chiedeteci la cifra o i dettagli, perché ancora adesso i pochi personaggi della TSR che fanno dichiarazioni cascano dalle nuvole. Gli WotC invece sono più loquaci, e hanno fatto capire che l’accordo si concluderà entro breve. Non è detto che tutti gli innumerevoli mondi di AD&D continueranno ad essere supportati, visto che i Maghi adotteranno la stessa politica della TSR di chiudere tutte le collane che non rendono nell’immediato. Il gioco stesso è teoricamente a rischio, ma almeno sotto questo punto di vista sicuramente di mercato ce n’è.
Miracolo o sciagura, dunque? Pur non avendo dati definitivi propenderei per la prima delle ipotesi, se vogliamo che il GDR sopravviva come prodotto "commerciale" e non come pura passione di un manipolo di hobbysti. Come al solito, comunque, ne riparliamo quando se ne saprà di più.

UN ELFO TUTTO NUOVO

Ufo Robot Ufo Robot... Si trasf... Lo so, non c'entra, ma chi se ne frega?Grosse novità per i giocatori di Warhammer Fantasy Battles: gli elfi alti ("High elves" per gli amici), una delle armate più giocate in assoluto, rinascono con un nuovo army list e un sacco di miniature. A parte la sezione monografica sulla loro storia, le novità per i fanatici dei silvani dalle orecchie a punta (me compreso...) includono arcieri capaci di tirare anche dalla seconda fila e l’arrivo degli Ellyrian Reavers, una classe allenata a tirare dal dorso del cavallo senza subire penalità. Questa vera e propria risorsa militare ha anche la possibilità di usare la lancia in corpo a corpo, potrete inoltre dotarli di stendardo e musico. Non vedo l’ora di metterci le mani sopra, visto che è un po’ di tempo che il mio esercito prende mazzate a destra e a manca, e con qualche aggiustamento forse torneremo agli antichi splendori.

SUPEREROI ALLA RISCOSSA!

Una foto in miniatura su miniature miniate da un miniatoreChampions, forse il migliore tra i pochi GDR supereroistici, ritorna a farci visita con una nuova edizione non a caso denominata "New Millennium". Al posto delle classiche regole dello "Hero system", infatti, questa edizione usa il recentissimo Fuzion sviluppato congiuntamente dalla Hero e dalla Talsorian. Il cuore delle regole è disponibile in rete per lo scaricamento.
Per coloro che non conoscono Champions l’impatto con il manualone è abbastanza duro da digerire, ma le regole si lasciano capire senza grossi problemi. I vecchi giocatori potranno convertire i loro personaggi con qualche tabella di supporto. Ciò che manca è il dettaglio, l’attenzione ai particolari che rende il regolamento da superficiale a coinvolgente. È infatti assodato che i tomi ponderosi hanno fatto il loro tempo e i game designer devono concentrarsi sulle ambientazioni, ma questa nuova edizione di Champions non ne prende atto. L’ambientazione proposta per la campagna si riduce alla città di Bay City, e tutto quello che avete per giocare è uno scenarietto di due pagine. Se siete dei nuovi giocatori, probabilmente non comincerete con Champions, se siete dei veterani di questo gioco, invece, non avrete voglia di barattare il vecchio sistema con il Fuzion per poi farci le stesse cose.

ABBIAMO INIZIATO CON I CREATORI DI MAGIC...

...E chiudiamo con il loro gioco principale. Questo mese Magic riporta sia l’uscita della nuova edizione (la quinta) che una nuova espansione di nome "Weatherlight". La nuova edizione modifica leggermente la serie delle carte di base, eliminandone alcune della Fourth e rimpiazzandole con le Ice Age e alcune Homelands e Alliances. Vengono inoltre introdotte alcune carte (come i "Circoli di protezione" multipla) prive di un tasso di novità tale da meritarsi l’inclusione in uno dei set suddetti. Per quanto riguarda Weatherlight, invece, come tutte le espansioni cerca di introdurre qualche novità nei concetti di gioco. Questa volta è il turno della pila degli scarti: secondo i suoi creatori, può diventare una fonte di energia magica senza pari. Per saperne di più dovrete aspettare giugno, quando le 160 carte verranno distribuite in booster da 15 ciascuna, la compatibilità con Ice Age e Mirage è assicurata.

<<< Back to Zzap! home page torna all'indice

^
Back to XOL
torna a Xenia On Line

ultimi aggiornamenti >>>