News giochi di ruolo A cura di Alessandro La Spada |
G.D.R.NEWS! | Dopo oltre un ventennio di dominio incontrastato, il più vecchio editore di GDR sta tirando le cuoia. Ebbene sì, parliamo della TSR e della fine del mondo. |
CLAMOROSO AL CIBALI!
Non so se ci avete fatto caso, ma dal
dicembre dellanno scorso quelli della TSR non stanno
pubblicando più niente. Una cosa abbastanza insolita per la
ditta che ci aveva abituato a una decina di uscite al mese
(ovviamente ripartite tra mondi, supplementi e riviste). Le
striscianti notizie di sue presunte difficoltà finanziarie sono
sempre state smentite dai diretti interessati, anche perché ai
vari distributori è stato consentito di inviare in resa i libri
invenduti e quindi tutti pensavamo a una semplice
riorganizzazione.
Ma la vita insegna che la sorpresona è sempre dietro
langolo, e nel bel mezzo di aprile è stata diffusa la
notizia che gli Wizards of the Coast hanno avviato le pratiche
per lacquisizione della società di Lake Geneva. Non
chiedeteci la cifra o i dettagli, perché ancora adesso i pochi
personaggi della TSR che fanno dichiarazioni cascano dalle
nuvole. Gli WotC invece sono più loquaci, e hanno fatto capire
che laccordo si concluderà entro breve. Non è detto che
tutti gli innumerevoli mondi di AD&D continueranno ad essere
supportati, visto che i Maghi adotteranno la stessa politica
della TSR di chiudere tutte le collane che non rendono
nellimmediato. Il gioco stesso è teoricamente a rischio,
ma almeno sotto questo punto di vista sicuramente di mercato ce
nè.
Miracolo o sciagura, dunque? Pur non avendo dati definitivi
propenderei per la prima delle ipotesi, se vogliamo che il GDR
sopravviva come prodotto "commerciale" e non come pura
passione di un manipolo di hobbysti. Come al solito, comunque, ne
riparliamo quando se ne saprà di più.
UN ELFO TUTTO NUOVO
Grosse novità per i giocatori di Warhammer Fantasy Battles: gli elfi alti ("High elves" per gli amici), una delle armate più giocate in assoluto, rinascono con un nuovo army list e un sacco di miniature. A parte la sezione monografica sulla loro storia, le novità per i fanatici dei silvani dalle orecchie a punta (me compreso...) includono arcieri capaci di tirare anche dalla seconda fila e larrivo degli Ellyrian Reavers, una classe allenata a tirare dal dorso del cavallo senza subire penalità. Questa vera e propria risorsa militare ha anche la possibilità di usare la lancia in corpo a corpo, potrete inoltre dotarli di stendardo e musico. Non vedo lora di metterci le mani sopra, visto che è un po di tempo che il mio esercito prende mazzate a destra e a manca, e con qualche aggiustamento forse torneremo agli antichi splendori.
SUPEREROI ALLA RISCOSSA!
Champions, forse il migliore tra i pochi GDR
supereroistici, ritorna a farci visita con una nuova edizione non
a caso denominata "New Millennium". Al posto delle
classiche regole dello "Hero system", infatti, questa
edizione usa il recentissimo Fuzion sviluppato congiuntamente
dalla Hero e dalla Talsorian. Il cuore delle regole è
disponibile in rete per lo scaricamento.
Per coloro che non conoscono Champions limpatto con il
manualone è abbastanza duro da digerire, ma le regole si
lasciano capire senza grossi problemi. I vecchi giocatori
potranno convertire i loro personaggi con qualche tabella di
supporto. Ciò che manca è il dettaglio, lattenzione ai
particolari che rende il regolamento da superficiale a
coinvolgente. È infatti assodato che i tomi ponderosi hanno
fatto il loro tempo e i game designer devono concentrarsi sulle
ambientazioni, ma questa nuova edizione di Champions non ne
prende atto. Lambientazione proposta per la campagna si
riduce alla città di Bay City, e tutto quello che avete per
giocare è uno scenarietto di due pagine. Se siete dei nuovi
giocatori, probabilmente non comincerete con Champions, se siete
dei veterani di questo gioco, invece, non avrete voglia di
barattare il vecchio sistema con il Fuzion per poi farci le
stesse cose.
ABBIAMO INIZIATO CON I CREATORI DI MAGIC...
...E chiudiamo con il loro gioco principale. Questo mese Magic riporta sia luscita della nuova edizione (la quinta) che una nuova espansione di nome "Weatherlight". La nuova edizione modifica leggermente la serie delle carte di base, eliminandone alcune della Fourth e rimpiazzandole con le Ice Age e alcune Homelands e Alliances. Vengono inoltre introdotte alcune carte (come i "Circoli di protezione" multipla) prive di un tasso di novità tale da meritarsi linclusione in uno dei set suddetti. Per quanto riguarda Weatherlight, invece, come tutte le espansioni cerca di introdurre qualche novità nei concetti di gioco. Questa volta è il turno della pila degli scarti: secondo i suoi creatori, può diventare una fonte di energia magica senza pari. Per saperne di più dovrete aspettare giugno, quando le 160 carte verranno distribuite in booster da 15 ciascuna, la compatibilità con Ice Age e Mirage è assicurata.