A cura di Paolo Besser
MANIA |
Era una domenica come tante altre... se non fosse stato per quel C64 con lettore laserdisk... |
Chi di voi ha letto larticolo sullo SMAU,
dovrebbe già avere unidea della variopinta umanità che si
è presentata al cospetto del nostro stand: vecchi amici e nuovi
lettori si sono infatti succeduti a ritmi addirittura devastanti
per noi "turnisti", al punto che Ramirez ed io abbiamo
cominciato a sclerare e a dare risposte piuttosto demenziali alle
domande della gente. A tale proposito, non potrei non ricordare
quando spaccammo a metà un dischetto omaggio davanti agli occhi
allibiti dellennesimo visitatore che ci chiedeva "cosa
cè lì dentro?", domanda cui seguiva solitamente il
"salvaschermo e una rivista su Internet" di rito. Tra i
tanti, venne a trovarci anche il vecchio Antonio, detto Ace, un
amico che seguiva Zzap! dalla prima incarnazione cartacea.
Sessantaquattrista convinto da sempre, si è presentato al nostro
stand con unaria molto "pastorea", e tracotante
dorgoglio ci comunicò di aver finalmente realizzato il suo
sogno: convertire Dragons Lair alla perfezione.
Quello che però lasciava allibiti, era che voleva farlo su un
Commodore 64 e su PC. Noi non volevamo a nessun costo credergli,
ma linvito a vedere il suo marchingegno, per quanto ci
rubasse un sacco di tempo, era davvero impossibile da rifiutare.
Così, domenica scorsa ho preso il solito treno per Milano (nota
mia, abito a Vigevano e la domenica vorrei fare altro che
lavorare), e mi sono recato al luogo dellappuntamento: lo
Spizzico di Porta Venezia. Ace mi accoglie con un
"finalmente ce labbiamo fatta, eh?", segno
evidente che le tre settimane di ritardo sul week end previsto
inizialmente, non gli erano andate troppo a genio, ma in fondo
limportante è che finalmente ero lì a guardare, con
estremo stupore, la sua "creazione". Ci crediate o
meno, Ace si è procurato un lettore Laserdisk Pioneer, lha
collegato a un C64 via RS-232, e si è pure fatto il programma di
gestione delle mosse e degli schermi, praticamente, laserdisk
alla mano, si è fatto il suo coin op casalingo.
Il programma, nato su C64, è stato poi elaborato su
PC tramite Qbasic, ed è la versione PC quella chiaramente più
avanzata. "Il problema col C64 - mi dice Ace - è solo la
velocità di trasmissione dei dati: posso spingermi fino a 4800
bps, ma la velocità ideale con cui computer e lettore laser
devono comunicare, sarebbe 9600 bps. Sul PC non è un problema
gestirli, ma sul C64... ho sentito di qualcuno che è riuscito,
non si sa come, a far funzionare al massimo delle sue
possibilità un modem a 14.400 bps, vorrà dire che
minformerò...". Quando lho visto io,
Dragons Lair girava sul PC mantenendo tutto il feeling
delloriginale, con le stesse mosse e qualche sensibile
miglioria: "gli ho aggiunto anche la possibilità di
scegliere il livello di difficoltà, il numero delle vite, e se
giocare anche con le diagonali", per non parlare poi delle
diverse modalità di gioco tra cui uninteressantissima
"random", che rende ogni partita virtualmente diversa
dalla successiva semplicemente casualizzando lordine con
cui appariranno gli stage.
Fattasi sera, alluscita ho trovato tutto il viale bloccato
da alcune pattuglie della Polizia: poco più avanti avevano
rinvenuto i cadaveri di due tossicodipendenti allinterno di
una macchina. La gente si accavallava per vedere qualcosa, chi
chiedeva cosera successo e chi faceva i commenti di rito.
Francamente, non so dire quale delle due esperienze sia stata per
me la più chockante...