Novagen/Woakes Incorporated per PC |
a cura di Paolo Besser |
Sono passati dodici
anni dalla prima incarnazione di questo gioco, sul C64. Da allora ha fatto parecchia
strada e oggi, nel 1998, approda finalmente su PC
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Esattamente otto anni
fa, nellaprile del 1990, The Games Machine recensiva uno dei titoli destinati a fare
storia: si trattava di Damocles, che portava su Amiga tutta la giocabilità e il feeling
del suo capostipite, Mercenary. Damocles si rivelò un gioco di esplorazione e commercio spaziale estremamente complesso, tanto che i redattori del
tempo lo osannarono come "un nuovo Elite", e i motivi per gridare al miracolo
cerano tutti, a partire dalla bella grafica vettoriale/solida (incredibile cosa i
programmatori del tempo riuscissero a fare con un misero MC68000, o, peggio,
col 6502 del C64!!!), per arrivare alla giocabilità davvero ben studiata. A Damocles
seguì un terzo episodio, The Dion Crisis, ma luso dello stesso engine e i tempi che
stavano cambiando, ne decretarono ben presto loblio. Incredibile a dirsi, un
capolavoro del genere non fu mai convertito per PC o, meglio, era in fase di pieno
sviluppo quando alla Novagen capitò lo stesso incidente che, nello stesso periodo,
afflisse la Cinemaware: erano finiti i soldi. Davvero un brutto affare, poiché Paul
Woakes e il suo team dovettero poi prendere altre strade, abbandonando probabilmente per
sempre quel progetto.
A
quanto pare, tuttavia, non tutto è mai perduto. In tutte le persone creative cè
sempre una vena nostalgica, e ai nomi del passato si resta sempre legati in qualche
maniera. Alla regola non deve essere sfuggito neppure lo stesso Woakes, che verso la fine
del 1997 è riuscito a rimettere in piedi la defunta software house (anche se come
semplice etichetta), ridando smalto a un nome come quello della Novagen e
riportando in vita la conversione di Damocles per PC. Ovviamente, però, i tempi cambiano: uscire oggi con grafica vettoriale
piana e senza uno straccio di accelerazione hardware non sarebbero state di certo due
belle mosse, e così ecco che il nuovo gioco rappresenterà unevoluzione di quanto
già visto in passato su Amiga, con tanto di rendering qua e là e texture a gogò. Ora
come ora il gioco non è in grado di supportare le schede acceleratrici, ma
lintraprendente Paul ha già comunicato lintenzione di rendere disponibile una
patch al più presto, magari addirittura in tempo per la commercializzazione europea di
Mercenary IV, prevista per la metà di Aprile (noi di Zzap! stiamo scrivendo la recensione
su una pre-master beta, praticamente il gioco al 100% senza tutti i ghirigori di corredo,
tipo la serigrafia del CD e altre piccole menate. Se vi leggete la FAQ, poi, scoprirete che la versione accelerata non era nemmeno prevista! Ma poi devono aver cambiato idea...). Ci siamo quindi dovuti accontentare
della sola accelerazione software, ma, una volta tanto, non ce ne siamo dovuti pentire
affatto: il vecchio leone della programmazione 3D non ha perso gli artigli, per cui
possiamo goderci una buona velocità (nellordine dei 20 fps in 1024x768!) anche con
schede poco accelerate come le S3 VIRGE, anche se dobbiamo rinunciare alle texture
delicate o ad altri effetti a cui siamo ormai abituati. Meglio così, visto che Mercenary
IV è un gioco tutta azione e ponderazione, per cui laspetto grafico passa
tranquillamente in secondo piano.
Per quanto riguarda la trama, ci troviamo nuovamente alle
prese con i guai del sistema Gamma, in quanto tutte le piramidi del pianeta Midas hanno
iniziato ad emettere uno strano segnale in radiofrequenza verso un punto specifico
delluniverso. Il fatto è che lequilibrio del sistema Gamma è saltato per
colpa di Marduk, un pianeta dallorbita irregolare abitato da gentaglia con
lhobby della dominazione intergalattica, che è nuovamente penetrato nel sistema.
Ovviamente, il vostro scopo sarà mantenere lordine di Gamma, impedendo ai Nephilim
(gli abitanti di Marduk) di mettere in atto i loro piani di conquista. Come? Nel solito
modo, girovagando per tutti i pianeti del sistema con la vostra scassatissima astronave
utilitaria, e intrattenendo rapporti politici/commerciali con tutte le popolazioni
presenti. Ogni tanto vi capiterà dimbattervi in qualche altro simpatico
concorrente, nel qual caso dovrete prenderlo a laserate, oppure in qualche
astronave ostile. In questi casi, entrerete in modalità combattimento e lo scontro sarà
visto in soggettiva.
Beh gente, lo abbiamo aspettato per tanti anni... Buon divertimento!!! |
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